Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Qualche giorno fa @@@Ric70 mi ha portato la moneta per esaminarla insieme. Ho rifatto le foto che allego

post-28101-0-84687900-1463749863.jpgpost-28101-0-88673000-1463749870.jpg

come si può notare, non è stato semplice fotografarla, in quanto è stata lucidata e pertanto la luce riflette con molta violenza. Esaminandola sotto ingrandimento, fortunatamente, le tracce di lucidatura sul D/  sono risultate circoscritte al solo volto e collo del Re, ed i campi sono indenni da tracce. Il R/ non presenta tali tracce, il che fa pensare che la moneta è stata immersa nel liquido ed in fase di asciugatura ha subito un leggero sfregamento solo sul volto.

La mia analisi a 4X è risultata la seguente:

D/ e R/ Centratura perfetta, campi con pochissimi segni difficilmente visibili, freschezza del metallo media.

D/ un colpetto a ore 12 facilmente visibile, segni di usura e di pulitura difficilmente visibili.

R/ colpetti sul bordo difficilmente visibili, segni di usura facilmente visibili.

Grading D/: Bb+(585/1000)  R/ Bb/Spl(610/1000)

Grading complessivo: Bb+(598/1000)

post-28101-0-55461800-1463763162.jpg

Modificato da claudioc47
  • Mi piace 3
Awards

Inviato (modificato)

Al rovescio noto un netto passaggio tra un colore chiaro al centro e poi scuro.. non penso sia solo un problema di illuminazione.. ma cosa hanno fatto?

Modificato da tonycamp1978

Inviato

Cmq se è stata solo pulita sarà recuperabile con una Patina.. se lucidata.. no

Inviato

Se lucidata ci vorrà almeno un secolo prima che formi di nuovo la patina. :)

Awards

Inviato (modificato)

Grazie @ per il tempo che hai voluto dedicarmi e per la tua puntigliosa gradazione. La moneta attualmente riposa sul velluto e non vedo l'ora di potertela riportare per altre foto, nel momento in cui avrà ripatinato. Senz'altro nel fare il prezzo, ho tenuto conto , del lavaggio/lucidatura a cui è stata sottoposta, ma fortunatamente, mi sono reso subito conto che non era stata rovinata , altrimenti avrei desistito.

Modificato da Ric70
  • Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)

Al di là della lucidatura.. I rilievi al dritto non sono niente male.. sinceramente vedo messo meglio il dritto rispetto al rovescio

Modificato da tonycamp1978

Inviato (modificato)

Il D/ è penalizzato dal colpo a ore 12, altrimenti sarebbe Bb/Spl. Il R/ ha buoni rilievi nei capelli dell'Italia, nei capelli e nell'elmo di Marte, nel roseto, ma minore definizione in altri punti. Comunque una bella moneta. 

post-28101-0-48092000-1463770239.jpg

Modificato da claudioc47
Awards

Inviato

Visto che il rovescio ha una colorazione non omogenea non sarebbe meglio pulirla per in modo da far ripartire la patina da zero sperando che si formi uniforme. ?

Inviato

@@tonycamp1978 forse non mi sono spiegato bene. La differenza di colore che vedi è unicamente dovuto alla luce che sono riuscito a distribuire su tutta la moneta, che essendo lucida riflette in maniera non uniforme. Non serve fare alcuna pulizia, bisogna solo lasciarla in pace, già ne ha subite abbastanza.

post-28101-0-26987500-1463772465.jpg

• Mi piace 3
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.