Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno,

sono nuova di questo forum e mi sono iscritta perchè in possesso della moneta in oggetto 100 lire d'oro Vittorio Emanuele II del 1872 e vorrei riuscire a capire se la moneta possa essere originale o meno.

Ho dei dubbi a riguardo dato il peso, ma vorrei avere qualche informazione in più per confermarne l'autenticità o meno. 

La moneta è d'oro, con la bilancia (non di precisione ma comunque elettronica) mi stima un peso di 32g, diametro non riesco a calcolarlo mi spiace.

Sul lato della "testa" (mi scuso se non è un termine tecnico) ha una piccola macchia. 

Allego di seguito le foto.

Ringrazio anticipatamente chiunque volesse darmi un aiuto.

E.

post-50352-0-89987900-1463123793.jpg

post-50352-0-24498100-1463123798.jpg

Inviato (modificato)

Buongiorno @@EleonoraP

la moneta originale deve pesare gr 32,25   lo scarto di 0,25 considerando la moneta in ottime condizioni è troppo.

Comunque  da quello che si percepisce dalla foto,  non dovrebbe essere autentica, ma il solito "riconio" anni '70......

saluti

TIBERIVS

ps  i punti più evidenti: perlinatura differente, bordo stretto e bombato; e se il colore anche nella realtà è come in foto, diverso, forse lega non a 900/1000

Modificato da TIBERIVS

Inviato

Concordo con TIBERIVS, aggiungo anche che il conio è poco impresso come anche il segno di zecca non è conforme.

Awards

Inviato

@@EleonoraP

Buongiorno, la moneta non risulta autentica.

Se in oro vale il peso del metallo.

Inviato

Grazie infinite a tutti per le risposte, siete stati davvero molto gentili ed esaustivi. Per la foto l'ho fatta a luce artificiale ma è comunque sull'aranciato (mi scuso sempre se non uso termini tecnici).

• 5 anni dopo...
Inviato

Buongiorno,

Secondo voi anche questo è un riconio?

Grazie in anticipo!

IMG-20210610-WA0002.jpg

IMG-20210610-WA0001.jpg

Inviato
2 minuti fa, francescopupa dice:

Buongiorno,

Secondo voi anche questo è un riconio?

Grazie in anticipo!

IMG-20210610-WA0002.jpg

IMG-20210610-WA0001.jpg

Ciao. A mio parere è falso. Ti consiglio di aprire un topic per ogni moneta che vuoi fare valutare piuttosto che accordarti a topic esistenti.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.