Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno,

sono nuova di questo forum e mi sono iscritta perchè in possesso della moneta in oggetto 100 lire d'oro Vittorio Emanuele II del 1872 e vorrei riuscire a capire se la moneta possa essere originale o meno.

Ho dei dubbi a riguardo dato il peso, ma vorrei avere qualche informazione in più per confermarne l'autenticità o meno. 

La moneta è d'oro, con la bilancia (non di precisione ma comunque elettronica) mi stima un peso di 32g, diametro non riesco a calcolarlo mi spiace.

Sul lato della "testa" (mi scuso se non è un termine tecnico) ha una piccola macchia. 

Allego di seguito le foto.

Ringrazio anticipatamente chiunque volesse darmi un aiuto.

E.

post-50352-0-89987900-1463123793.jpg

post-50352-0-24498100-1463123798.jpg

Inviato (modificato)

Buongiorno @@EleonoraP

la moneta originale deve pesare gr 32,25   lo scarto di 0,25 considerando la moneta in ottime condizioni è troppo.

Comunque  da quello che si percepisce dalla foto,  non dovrebbe essere autentica, ma il solito "riconio" anni '70......

saluti

TIBERIVS

ps  i punti più evidenti: perlinatura differente, bordo stretto e bombato; e se il colore anche nella realtà è come in foto, diverso, forse lega non a 900/1000

Modificato da TIBERIVS

Inviato

Concordo con TIBERIVS, aggiungo anche che il conio è poco impresso come anche il segno di zecca non è conforme.

Awards

Inviato

@@EleonoraP

Buongiorno, la moneta non risulta autentica.

Se in oro vale il peso del metallo.

Inviato

Grazie infinite a tutti per le risposte, siete stati davvero molto gentili ed esaustivi. Per la foto l'ho fatta a luce artificiale ma è comunque sull'aranciato (mi scuso sempre se non uso termini tecnici).

• 5 anni dopo...
Inviato

Buongiorno,

Secondo voi anche questo è un riconio?

Grazie in anticipo!

IMG-20210610-WA0002.jpg

IMG-20210610-WA0001.jpg

Inviato
2 minuti fa, francescopupa dice:

Buongiorno,

Secondo voi anche questo è un riconio?

Grazie in anticipo!

IMG-20210610-WA0002.jpg

IMG-20210610-WA0001.jpg

Ciao. A mio parere è falso. Ti consiglio di aprire un topic per ogni moneta che vuoi fare valutare piuttosto che accordarti a topic esistenti.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.