Vai al contenuto
IGNORED

Una strana medaglia

Risposte migliori

Inviato

Ho acquistato questa strana medaglia. Strana almeno per me, perchè non riesco a capire cosa significhi il rovescio. Qualcuno sa aiutarmi? Grazie

post-1738-0-47286900-1462985288_thumb.jp

post-1738-0-03658000-1462985330_thumb.jp

• Mi piace 1

Inviato

Se la memoria non mi inganna quello al D/ è l'inno degli studenti universitari.

Inviato

E sempre se non ricordo male, 11 era l'undicesimo comandamento!!!!!!!

• Mi piace 1

Inviato

E sempre se non ricordo male, 11 era l'undicesimo comandamento!!!!!!!

Si, si , è molto probabile !! Grazie.

Inviato

A parte i primi due versi dell'Inno, non mi pare che i personaggi abbiano nulla di goliardico, mi è difficile vedere in loro tre giovani universitari.

Mi è oscuro anche il simbolo che al verso precede l'11 , mi piacerebbe moltissimo che la medaglia venisse identificata....

Inviato

Ciao Roth : ho avuto alcune informazioni su questa bella medaglia che hai mostrato.

Anni or sono un amico ha visitato la città e l'Ateneo di Heidelberg e ricorda di avere visto una rassegna di medaglie di questo tipo che iniziava dai primi dell'800, realizzate in bronzo, a cui poi si era sostituito il rame dai primi del '900.

Erano medaglie prodotte nell'ambito della Goliardia di Heidelberg, cittadina molto suggestiva per i tanti cimeli ben tenuti e visibili a chi è interessato all'ambiente goliardico.

Anch'io l'ho visitata e con grande piacere : tra le tante cose è ancora intatto il "Carcere degli Studenti".

Alcuni di loro quando commettevano piccoli reati per ubriachezza, rissa, ecc. venivano condannati da un magistrato ordinario a piccole pene che scontavano in questo edificio destinato solo a loro, che hanno decorato ogni spazio libero sui muri servendosi anche del fumo delle candele, davvero suggestivo a vedersi.

I soggetti di queste medaglie sono vari, ma sempre ispirati a fatti, episodi, tradizioni dell'ambiente goliardico nazionale.

Gli Studeni Univrsitari tedeschi hanno sempre avuto  il  "Gaudeamus" come inno ufficiale, inno noto e conosciuto anche da noi ma meno popolare : ancora negli anni '50 in molti Atenei italiani l'inno più diffuso era "Bimbe belle", successivamente sostituito dal "Gaudeamus". 

Mi sono lasciato prendere dall'entusiasmo e sono finito fuori tema :  scusatemi !

@@roth37

post-2460-0-62240100-1463607721.jpg

Inviato (modificato)

@@roth37

Dello stesso genere, una medaglia tedesca di una confraternita  studentesca che inneggia alla Birra.

Quanto al simbolo anteposto al n. 11 nella tua medaglia, lo si usa per indicare i paragrafi di un testo : è una doppia SS che, in latino, sta per signum sectionis

post-2460-0-95806200-1463668491.jpg

Modificato da sandokan

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.