Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve, vorrei sottoporvi questa moneta che ho appena acquistato.

Purtroppo è abbastanza consunta ma la cosa che mi ha molto sorpreso è stato il suo peso, che è di 2.5gr(bilancino non professionale) quindi molto superiore alla media e le sue legende nel dritto che differiscono dagli altri esemplari con croce fiorita.

Se conoscete qualcosa riguardo questa “miscelanza“ di coni o avete qualche esemplare da mostrare fatevi avanti.

Con questo peso come lo considerereste questo cavallo? Mi devo preoccupare dei puntini blu nel dritto?(eventuale cancro)

Saluti

Matteo

post-47333-0-13840200-1462903044.jpg

post-47333-0-71800700-1462903053.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Ciao

dai rilievi che si vedono sulla moneta e dallo stile non mi sembra autentica;lo stemma è circondato da un qualcosa di approssimativo e non ben definito

--Salutoni

-odjob

• Mi piace 1

Inviato

Ciao @@Teus I, effettivamente, con quelle legende, ci dovrebbe essere la croce patente tripartita  accantonata da quattro rosette.. D.A. n. 27 credo...

E' plausibile l'ipotesi formulata da @@odjob..

Altrimenti sembra essere inedita...

Riguardo le macchioline..ahime! sembra che sia cancro..

Saluti Eliodoro

• Mi piace 2

Inviato

Ciao @@eliodoro, le leggende sono plausibili perché, come confermato dall'amico @@santone, sono stati utilizzati coni differenti per dritto e rovescio.

Per quanto riguarda i rilievi io non vedo problemi anche perché sarebbe difficile falsificare la moneta e poi ridurla in queste condizioni.

Per quanto riguarda invece il cancro, e la tua smorfia non mi è piaciuta :unknw: , cosa posso fare?

Inviato (modificato)

la moneta è BUONA , si tratta di un accoppiamento di conii di due cavalli differenti,

@@Teus I  le macchioline sembrano cancro del bronzo, per ora tienilo lontano da altre monete in rame e se puoi immergila in acqua demineralizzata per qualche giorno,

andrebbe trattata  con alcool e benzotriazolo ( sostanza nociva !!!)   MA NON FARLO TU !!!

Modificato da santone
  • Mi piace 1

Inviato

Riguardo le macchioline.....chiediamo lumi a @@mariov60

Purtroppo devo confermare le sensazioni espresse da chi mi ha preceduto. Le macchiline azzurre sembrano proprio dovute al cancro del bronzo.

La moneta ha subito una pulizia piuttosto aggressiva che ha rimosso la patina originale e ha lasciato attivi i punti interessati dalla corrosione. Considerato lo stato attuale l'intervento di pulizia può essere praticato senza grossi scrupoli (non rovini nulla).

Come procedere:

Profonda e totale rimozione fisica dei residui azzurri della corrosione (sono fattore di autocatalizzazione della reazione corrosiva); bagno in soluzione alcolica con benzotriazolo; verifica e sigillatura.

Puoi trovare tutte le informazioni dettagliate facendo una ricerca con "cancro del bronzo" come parole chiave.

ciao

Mario

• Mi piace 2

Inviato

di nulla !!!!

come ho già detto io no credo ai doppi cavalli o tripli e quadrupli, 

per me sono solo cavalli di peso eccedente dovuto alla lavorazione delle barre di metallo che avevano spessori sempre diversi

• Mi piace 1

Inviato

A me sembra un inedito, invece, in quanto mi pare che non siano coppie di coni differenti, ma l'abbinamento differente del rovescio, come ho detto nel precedente post.saluti eliodoro

• Mi piace 1

Inviato

ciao @@eliodoro

si questo cavallo con croce tripartita e CAROLUS non è riportato ne sul C.N.I. ne sul D.A. ,

per coppie di conii differenti intendo che quello del D con CAROLUS  * REX FRR

( che troviamo sui cavalli con croce patente ancorata) è stato abbinato al R con croce tipartita,

allego uno dei miei con D uguale

post-31445-0-87858200-1462946820.jpg

• Mi piace 1

Inviato

@@Teus I buon giorno, anche se in ritardo volevo complimentarmi per il tuo acquisto...

molto probabilmente, come è stato detto in precedenza, la moneta ha subito una pulizia troppo aggressiva che ha eliminato la patina che aveva.... si intravedono ancora residui di patina nei pressi delle braccia della croce sul retro.

non avevo mai visto prima una moneta con queste caratteristiche e devo dire che è davvero interessante....

molto bella, complimenti!!!

un caro saluto  

• Mi piace 1

Inviato

Grazie mille per i complimenti a tutti.

@@santone hai per caso nella tua collezione qualche esemplare con conii differenti al dritto e al rovescio?

Intanto ho messo in acqua demineralizzata e appena avrò gli strumenti proverò a mettere in atto i suggerimenti di @@mariov60

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.