Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve, avrei bisogno del vostro aiuto per l'identificazione di questa moneta romana.

Purtroppo non posso aiutarvi con peso e diametro 

Grazie e buona domenica

post-37876-0-97101500-1462722548_thumb.j

post-37876-0-45100800-1462722556_thumb.j

Inviato

DE  GREGE EPICURI

Sembra una provinciale, ma si vede e si legge davvero poco, troppo poco per me...Forse leggo:..VPT...

Inviato (modificato)

Il ritratto femminile ed il tempio tetrastilo mi hanno ricordato questa, che è -in accordo con quanto ipotizzato da @gpittini- una provinciale.

Sicuramente il retro riporta un tempio diverso (si intravedono due figure maschili e non l'artemide della moneta che posto) ma potrebbe essere un passo in avanti per identificare la moneta che interessa a te.

Ti trascrivo anche la descrizione della moneta in modo che tu possa confrontare legende, peso e dimensioni.

Julia Domna (Augusta)

Region, City: Lydia, Hypaepa

Coin: Fine Bronze 29

IOV ΔOMNA CEBACTH - Draped bust right

EΠ Λ Π AΡTEMIΔΩΡOV CTΡ VΠAIΠH ΝΩΝ - Tetrastyle temple, statue of Artemis within

Mint: (193 - 217 )

Wt./Size/Axis: 16.80g / 29mm / 180

In bocca a lupo nella prosecuzione della tua ricerca.

post-49149-0-05806500-1462742587.jpeg

post-49149-0-76435000-1462742601.jpeg

Modificato da volituripsetibiphoebus
  • Mi piace 1

Inviato

DE GREGE EPICURI

In questi gg purtroppo sono via, e non ho nessuno degli strumenti necessari...Direi di sentire @@AlfaOmega

Inviato

Difficile senza averla in mano. A me pare che la legenda al rovescio iniziale non coincide con quanto si riesce a vedere. Hypaepa certamente ha coniato in modo abbondante rovesci simile, ma come molte città della Syria e non solo. Ho difficoltà anche a capire chi ritragga il dritto, sicuramente sotto il collo esiste una contromarca, comune alle città della Syria. Altro al momento non riesco a evidenziare.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.