Vai al contenuto
IGNORED

Pareri conservazione sterlina Giorgio V 1923 P


Risposte migliori

Inviato (modificato)

Bisogna confrontarla con una autentica.

Dalle foto non vedo niente di strano ma, al solito, è difficile valutare da una foto.

Un'unica foto che comprende anche la zigrinatura di una autentica aiuta.

Altrimenti, @@texpedo, può confrontarle lei dal vivo, che è la soluzione migliore.

Modificato da sterlina

  • Risposte 59
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • texpedo

    21

  • sterlina

    13

  • refero1980

    11

  • Cinna74

    10

Inviato

Per gli assi di conio basta fare così:

Fotografare il dritto della moneta e poi tenendo con "indice e medio" rispettivamente sul punto più alto e il più basso la moneta, farla ruotare attorno a quest'asse fisso di 180°, quindi fotografare il rovescio così come appare.


Inviato

texpedo con che bilancia sei arrivato al peso di 8.0qualcosa?


Inviato

io comunque non sarei cosi categorico nello stampargli addosso l etichetta di falso. Le zecche non londinesi hanno svariate volte nel corso della storia coniato anche con pane amore e fantasia. Mi risulta difficile pensare ad un lavoro del genere eseguito nel retrobottega di qualche orafo (a che fini poi resta un mistero glorioso). 8.006 e 0.10-0-20 rispetto al peso indicato. vorrei vederla in mano questa sovrana..


Inviato

texpedo con che bilancia sei arrivato al peso di 8.0qualcosa?

Bilancia da laboratorio al millesimo di grammo ( chiaramente non mia). Ho fatto per confronto con l mia che, come detto, rileva 8.02 g


Inviato

io comunque non sarei cosi categorico nello stampargli addosso l etichetta di falso. Le zecche non londinesi hanno svariate volte nel corso della storia coniato anche con pane amore e fantasia. Mi risulta difficile pensare ad un lavoro del genere eseguito nel retrobottega di qualche orafo (a che fini poi resta un mistero glorioso). 8.006 e 0.10-0-20 rispetto al peso indicato. vorrei vederla in mano questa sovrana..

Anch'io vorrei vederla in mano questa sovrana, è molto difficile fare delle valutazioni in base a delle foto, specialmente per un caso così dubbio.


Inviato

Volevo intanto ringraziare @@bizerba62 per l'intervento e i riferimenti postati in attesa del secondo capitolo che ci ha promesso. Certo che per un piccolo raccoglitore come me, che fino a qualche giorno fa era convinto, con bilancina e calibro e minima esperienza,  di poter acquistare con tranquillità sovrane autentiche( visto che in rete sembra opinione comune che i falsi siano facilmente smascherabili) l'articolo citato è una bella doccia fredda. Ma, come si dice, le doccie fredde tengono svegli e onestamente, ai prezzi attuali, mettere da 260 euro in su su di un articolo che non si sa se genuino o meno non sembra una cosa intelligiente. A meno di non diventare un esperto ma, mi sa, che ce ne voglia di tempo, studio e cantonate prima di essere tale. E sono ragionevolmente convinto che una sovrana come la mia sarebbe passata per buona anche ad un banco metalli che poi le vende ad una banca che poi le vende a te ( chiaramente il tutto con il giusto ricarico per ogni attore coinvolto). Del resto quando andiamo al bancomat mica controlliamo le banconote da 50 euro per vedere se sono vere ?. Solo che io se compro una sovrana vorrei che fosse autentica da zecca e non un artefatto visto che i 50 euro li spendo domani mentre le monete, oltre a guardarle, spero di lasciarle a mio figlio..Adesso ho di che pensare.


Inviato

@@texpedo finché compra le sovrane al prezzo del fino contenuto non può avere grossi danni. Fra l'altro non è così semplice imbattersi in falsi verosimili come questo, io non ne ho mai visto uno! Tenga in conto che può rivenderla quando lo desidera e rientrare della somma; è pur sempre oro. Io non sarei così amareggiato, anzi la terrei come curiosità. È sicuramente più "rara" della sovrana che imita.

  • Mi piace 1

  • 2 settimane dopo...
Inviato

Negli articoli finora presentati le sterline d'oro falsificate sono sempre descritte come di titolo o peso inferiore rispetto alle autentiche. Solo a pagina 227 del file postato da @@sterlina, in un passaggio della sentenza d'estradizione, i rei asseriscono che il titolo delle loro monete fosse corrispondente.

 

"L'ordine di cattura non precisa se il titoIo d'oro fino delle monete fabbricate da Beraha e Bernardi era insufficiente o no; gli estradandi sostengono che esso corrispondeva a quello delle monete autentiche e che il guadagno conseguito risulto dalla differenza tra l'.or.o in verghe e l' or.o in moneta. Le autorità italiane chiedono l'estradizione espressamente per il reato di falsificazione di monete d'oro, ed e quindi soltanto da questo profilo che la loro domanda dev'essere esaminata."

 

Nel prossimo articolo tratto da "STAMPA SERA" del 17 aprile 1956 (pag. 7) si riferisce per la prima volta si sovrane di Giorgio V (questo interesserà sicuramente @@texpedo)  "all'apparenza - peso, titolo, ecc. - autentiche".

 

attachicon.gif2.jpg

 

 

 

La rassegna continua con un pezzo apparso su "LA STAMPA" del 23 febbraio 1960 che ci riporta alle vicende torinesi. Questa volta si riferisce di "non meno di 3625 sterline,con oro fino, aventi lo stesso peso (grammi 7,33) e lo stesso titolo (con una tolleranza di uno o 2 millesimi) di quelle autentiche". 

 

attachicon.gif3.jpg

 

Gli ultimi due servizi trattano la sentenza del Tribunale di Torino (tratto da "LA STAMPA del 26/1/'61 pag. 2)

 

attachicon.gif4.jpg

 

e la successiva conferma della condanna in Corte d'appello (tratto da "LA STAMPA del 12/11/'63 pag. 2)

 

attachicon.gif5.jpg

 

 

 

Vengo dunque a conoscenza, attraverso il lavoro di ricerca d'archivio di @@bizerba62 che ho pubblicato in questa discussione, dell'esistenza di sovrane false di peso e titolo congruo. Dato che la truffa era ideata ai danni di investitori immagino possa trattarsi anche di monete con millesimo comune e questa è ,almeno per me, una novità sostanziale. 

 

Buona serata.

Intanto grazie a tutti per il lavoro che ha portato al reperimento e pubblicazione degli articoli e a @@sterlina che con la sua competenza ha visto nella mia moneta un probabile falso e scatenato la discussione. Anche per me tutto rappresenta una novità in quanto, come detto, fino a qualche giorno fa ero convinto che con titolo e dimensioni conformi esistessero solo sterline autentiche. Come si dice la realtà supera l'immaginazione ed in questo noi italiani siamo particolarmente bravi. Alla fine, visto tutto quello che mi ha fatto immparare e che comunque è in oro e la ho pagata come tale mi terrò la sterlina oggetto del post- Comunque non riesco ad essere tranquillo come prima per nuovi acquisti e mi sa che ci studierò un po' sopra in quanto, pur non possedondone molte, è già la seconda che potrebbe essere falsa. E pensare che un vecchio esperto ed onesto operatore in oro mi sconsigliava, per accumulo i marenghi italiani in quanto a suo parere è pieno di falsi mentre sulle sterline diceva di andare tranquilli.


  • 8 anni dopo...
Inviato

Vi informo che alcuni post di questa discussione sono stati spostati e utiizzati per crearne un'altra, alla quale senz'altro vi rimando per una migliore comprensione anche di questa

 


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.