Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia San Giovanni Nepomuceno

Risposte migliori

Inviato

Anzitutto buona giornata !

Questa bella medaglia ( arriva dall'Inghilterra) sono riuscito adesso a farla entrare in collezione. E' formata , presumibilmente, da due lamine contrapposte dorate e fermata ai lati da un nastro metallico sagomato quadrilobato con l'apicagnolo e i perni di legatura forse saldati.

Le misure totali sono di 60x51 mm e il peso di 8,89 gr.

Al D un altare riccamente ornato, con la B.V. e ai lati, su nubi, due Angeli. A destra e a sinistra le iniziali "I" e "H" (oppure J e H)

Al R San Giovanni Nepomuceno sotto un baldacchino sollevato da due Angeli ,su nuvole sopra la rappresentazione di un ponte ad arcate. Anche qui le sigle J e H, oppure I e H

Chiedo lumi ai più esperti per quanto riguarda il periodo, rarità ed incisore e zona di provenienza, questo per catalogarla a dovere. Le scansioni sono quello che sono, perdonatemi, ma la medaglia vi posso dire che è ancora più bella in mano 

post-29881-0-66323000-1462537972_thumb.j

post-29881-0-39793900-1462537995_thumb.j

Inviato

Io non posso esserti d'aiuto!..

ma desidero farti i complimenti per la bella e curiosa  medaglia.

Butto lì un'idea, mi ricorda qualche medaglia devozionale di Praga.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Medaglia devozionale (celebrativa?) quadrilobata ornata di piolini a ore 3,6,9,formata da due lamine in argento dorate,del XVIII sec. ( dopo il 1729). di possibile produzione tedesca o cecoslovaccha. D/ Madonna vestita con ricca dalmatica (di stile germanico) su nubi sorette da angeli ai lati,sotto altare con lettere IHS. .- R/ S. Giovanni Nepomuceno Martire, in abiti da sacerdote con crocifisso e palma (simbolo dei martiri), sotto di lui il ponte che ricorda il suo martirio, canonizzato nel 1729, patrono della Boemia (Repubblica Ceca), la sua tomba si trova nella cattedrale di S. Vito a Praga, le lettere I-H che si trovano nel campo sia al D/ che al R/, potrebbero essere le iniziali di Giovanni Hamerani, di origini Bavaresi, che operò tra la fine del XVIII e prima metà del XIX sec. (ma è solo una ipotesi da verificare),medaglia rara e particolare. Ciao Borgho.

Modificato da borghobaffo
  • Mi piace 3

Inviato

Grazie Borgho, come sempre punto di riferimento per le devozionali ! 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.