Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

@legio ll italica:ed è proprio cercando e trovando queste tracce che noi appassionati di storia ne traiamo soddisfazione,non è forse così anche per te?

Saluti.ADELCHI.

Inviato

Certamente @@adelchi .

Forse non hai colto il senso della mia risposta , non critica .

Quello che non mi fa sorridere non sono i nomi di origine barbarica che ovunque in Italia abbondano e che hanno prodotto nel tempo l' introduzione di termini sconosciuti nel latino e di conseguenza nella evoluzione in lingua italiana , con i relativi dialetti , bensi' il fatto originario di circa 14 secoli di  invasioni europee , mediterranee ed orientali .

Ciao

Inviato

Ci mancherebbe...l'ultima cosa che vorrei è entrare in polemica con un utente "miliare"come tè.

Con stima

ADELCHI.

Inviato

Per tornare agli Ungari nella Provincia di Pesaro-Urbino c'è il paesino di Serrungarina.

Inviato

Un grazie all'optimo Chievolan per il suo intervento preciso e puntuale che mi ha spinto a rinfrescarmi la memoria rileggendo il contibuto di Ovidio Capitani in:Gli antichi Ungari ,nascita di una nazione.Un po' di ripasso non fa mai male.

Grazie anche ad Ares lll.

Una crrezione ad un mio errore:quando menzionavo la scorreria che ha colpito il mio paesino scrivevo"seconda metà dell'ottavo sec."sbagliato!,era prima metà del decimo sec

Scusatemi.

Saluti.

Inviato

Un personale contributo .
Forse non tutti sanno che i musulmani Saraceni arrivarono a Roma , sbarcando ad Ostia o a Porto e percorrendo la Via Ostiense o la Portuense , presero  possesso delle Basiliche e delle rispettive Tombe di San Pietro e di San Paolo , probabilmente saccheggiandole . Questo scempio ebbe luogo nell' anno 846 ; quello che avvenne realmente in quel triste anno non e' ben noto perché il Papa Sergio II e i Romani furono avvertiti parecchi giorni prima dello sbarco dei Saraceni sulla costa laziale tramite un dispaccio proveniente dalla Corsica , avvertendoli che una flotta araba era diretta in Italia centrale , destinazione probabile Roma .
Furono eseguite delle fortificazioni e messe in salvo le Tombe dei due Santi insieme alle immense reliquie ed offerte preziose secolari , tanto che la croce d' oro offerta da Costantino ed Elena a San Pietro e pesante 68 chilogrammi fu ritrovata nel 1594 sotto le fondazioni del Ciborio di Papa Giulio II , probabilmente nascosta li dall' anno 846 .
Questo preambolo per arrivare al paese ad est di Roma , distante circa 50 chilometri , a nome Saracinesco ; questo paese prese nome proprio dalla fuga dei Saraceni da Roma in quell' anno , che qui si rifugiarono saccheggiando il territorio limitrofo per molti anni finche' non vennero cristianizzati .
Il paese di Saracinesco sorge su un massiccio colle della catena dei Monti Ruffi a 908 metri sul livello del mare ed è circondato da uno splendido paesaggio naturale intatto ed incontaminato . Il nome stesso del paese sta a rammentare le scorrerie dei Saraceni che nell' 876 devastarono gran parte di quel territorio . Questi invasori , forse stanchi di guerre e impossibilitati a tornare in patria , si rifugiarono sull' altura sotto la quale confluiscono i fiumi Licenza ed Aniene e diede vita al paese che da loro prese nome . Quattro secoli dopo i loro discendenti ormai convertiti al cristianesimo costruirono un castello di cui rimangono pochi resti , che nel Medio Evo fu della famiglia degli Orsini .

post-39026-0-15491600-1462889157.jpg

post-39026-0-55804200-1462889177.jpg

post-39026-0-98321200-1462889196_thumb.j

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

"DIO ci salvi dalle frecce degli ungari"era l'esortazione di un anonimo cronista altomedioevale e ricordiamoci che la parola "orco"deriva appunto da ungaro.

Probabilmente il nome di Ungari, storpiato  in Ogri, e la memoria degli orrori da loro compiuti nelle loro scorrerie, lo ha avvicinato, "rafforzandolo", a quello di Orco, che è però più antico.

In latino Orcus è l'Oltretomba, il regno dei morti, ed è anche altro nome di Plutone, dio dei morti, forse dall'antico latino Uragus. Ma il nome è probabilmente legato anche al greco orcos, luoo chiuso, e anche cupo e profondo.

Ricordiamo Catullo,   ".... at vobis male sit, malae tenebrae Orci quae omnia bella devoratis: ....".

Modificato da chievolan
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)

Serrungarina [serra Ungarina] in provincia di Pesaro

@@adelchi

post-2460-0-02229000-1462963377.jpg

Modificato da sandokan

Supporter
Inviato

Mercato Saraceno (FC)

post-2460-0-52497100-1462966261.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.