Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Segnalo quì un volume uscito di recente e che è risultato di un certo interesse per chi frequenta la sezione "Magna Grecia e Sicilia" e consiglio il testo per la facilità di lettura e per l'approfondimento scientifico.

Si tratta del testo "Poseidonia-Paestum e la sua moneta" curato da Cantilena e Carbone dell'Università di Salerno. E' un testo che raccoglie informazioni su tutta la produzione della zecca di una città prima greca (Poseidonia) e poi romana (Paestum).

Questo il link alla pagina degli autori

https://www.academia.edu/24634443/Poseidonia-Paestum_e_la_sua_moneta

Mi ero ripromesso di fare una piccola recensione, ma avrei bisogno di pagine e pagine. Quindi mi limito nel dire che il volume rappresenta una buona sintesi degli studi su queste monetazioni, offrendo nuovi spunti cronologici e di riorganizzazione della produzione, approfondendo singoli aspetti di questo lungo arco cronologico.

Non so quale sia la distribuzione del volume, ma io l'ho acquistato online.

• Mi piace 2

• 7 anni dopo...
Inviato

Buongiorno, condivido l'indice.

01.jpeg

02.jpeg

• Mi piace 1

Inviato

Contiene molte foto di monete ? Se si come sono le foto ?

La grandezza delle monete in foto e‘ come nelle monete o sono ingrandite ?

Inviato (modificato)

Ciao @dracma e @coinzh, ho notato che questo volume è consultabile in PDF. Probabilmente è stato caricato dagli stessi autori su IRIS, la piattaforma CINECA che gestisce i prodotti della ricerca scientifica universitaria. Su ogni pagina è riportata la specifica di vietata diffusione, però forse la consultazione è consentita. 

https://www.iris.unisa.it/retrieve/e2915b34-bcfd-8981-e053-6605fe0a83a3/Cantilena%2C%20Carbone%20-%20Poseidonia-Paestum%20e%20la%20sua%20moneta.pdf&ved=2ahUKEwj15ZmpkbT_AhUrRPEDHe9AC-oQFnoECEEQAQ&usg=AOvVaw1jrfJT9p326YmCzjcPFwhr

Modificato da Τάρας
  • Mi piace 2
  • Grazie 1

Inviato
1 ora fa, Τάρας dice:

Ciao @dracma e @coinzh, ho notato che questo volume è consultabile in PDF. Probabilmente è stato caricato dagli stessi autori su IRIS, la piattaforma CINECA che gestisce i prodotti della ricerca scientifica universitaria. Su ogni pagina è riportata la specifica di vietata diffusione, però forse la consultazione è consentita. 

https://www.iris.unisa.it/retrieve/e2915b34-bcfd-8981-e053-6605fe0a83a3/Cantilena%2C%20Carbone%20-%20Poseidonia-Paestum%20e%20la%20sua%20moneta.pdf&ved=2ahUKEwj15ZmpkbT_AhUrRPEDHe9AC-oQFnoECEEQAQ&usg=AOvVaw1jrfJT9p326YmCzjcPFwhr

Esattamente, grazie alla liberalità degli autori è possibile la consultazione online.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.