Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Per cortesia un parere da esperti?

post-40771-0-23112700-1462312478_thumb.j

post-40771-0-32021200-1462312496.jpg

post-40771-0-87589000-1462312523.jpg

grazie

Awards

Inviato

Non si vede molto, ma sembra sia una denaro veronese della metà del XII secolo. La datazione 1190-1197 è ormai considerata da tutti errata.

Inviato

ciao. questo denaro di modulo ridotto rispetto alla tipologia enriciana, si dovrebbe collocare nel periodo tra il 1150 c.a - 1183 c.a, poco prima delle emissioni comunali, con la croce intersecante la legenda da ambo i lati della moneta

• Mi piace 2

Inviato

E' quello che fa da modello al nuovo denaro veneziano di Sebastiano Ziani.

Arka

• Mi piace 4

Inviato

Che diametro ha la moneta?

Andreas

Supporter
Inviato

@@Andreas 13-14mm

Awards

Inviato

Grazie @@ak72,

si tratta proprio dell'ultimo tipo di erniciani veronesi, quello un tempo attribuito dal Perini e dal CNI ad  Enrico VI (1390-1397), cronologia impossibile perché questa serie venne imitata da Venezia durante il dogado di Sebastiano Ziani (1172-1178), come ha ricordato sopra Arka. Personalmente ho ritenuto di poterla datare dal 1164 al 1183. Il tipo precedente di enriciani veronesi, databile attorno alla metà del XII secolo, presenta invece un diametro maggiore, attorno ai 14,5-16 mm.

Buona notte,

Andreas

• Mi piace 3

Supporter
Inviato

grazie

Grazie @@ak72,

si tratta proprio dell'ultimo tipo di erniciani veronesi, quello un tempo attribuito dal Perini e dal CNI ad  Enrico VI (1390-1397), cronologia impossibile perché questa serie venne imitata da Venezia durante il dogado di Sebastiano Ziani (1172-1178), come ha ricordato sopra Arka. Personalmente ho ritenuto di poterla datare dal 1164 al 1183. Il tipo precedente di enriciani veronesi, databile attorno alla metà del XII secolo, presenta invece un diametro maggiore, attorno ai 14,5-16 mm.

Buona notte,

Andreas

Awards

Inviato

tra questa moneta e la sucessiva, viene a collocarsi il denaretto con l'iscrizione in volgare, anch'esso riportante la S rovesciata ( denaro coniato per lo più per una circolazione in ambito locale) che pero' riporta la zigrinatura sulla parte esterna ( probabilmente per evitarne l'asportazione di materiale,noto come tosatura), che richiama la moneta del periodo comunale della fine del Xll secolo.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

@@ottone,

personalemente temo che quel denaretto con 'Veronesi' sia un falso d'epoca. Al tempo in cui Murari pubblicò quella moneta, falsi simili non erano riconoscibili, perché  mancavano confronti precisi. Ed erano fatti così bene da rendere quasi impossibile la loro identificazione (d'altra parte dovevano imbrogliare persone che vedevano migliaia di quei pezzi ogni due per tre, non poveri collezionisti e studiosi odierni, che al massimo ne vedono qualche centinaio in tutta la vita). Quindi l'ipotesi del Murari era plausibile, anche se l'idea di una scritta in volgare sulla moneta, nel XII secolo, appare quantomeno ardita. Oggi fortunatamente quei confronti ci sono, grazie alla scoperta dei materiali di alcune zecche clandestine. In particolare questo esemplare, che devo confessare non ho avuto mai l'opportunità di osservare dal vivo, è stato realizzato con punzoni con la tipica forma di quelli delle contemporanee monete veneziane (vere e false), punzoni che a Verona non sono mai attestati né negli enriciani né nei nei successivi crociati.  A meno che non tratti di una imitazione di moneta veronese fatto dalla zecca di Venezia (sarebbe comunque un 'falso d'epoca', anche se di ben altro valore 'storico'), cosa assai difficile da dimostrare, sembra più probabile si tratti del prodotto di una zecca clandestina dove si cercavano di falsificare entrambe le monetazioni.

Cari saluti,

Andreas

Modificato da Andreas
  • Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.