Vai al contenuto
IGNORED

Quarto con G G coronate - contraffazione, Casale

Risposte migliori

Buonasera a tutti!

Contraffazione di Casale, conservazione bassa ma carina come moneta da studio, non essendo comunissima oltretutto..

Visto che più occhi son meglio che due, vorrei un vostro parere sull'ultima cifra della data per favore! Sul 157X siamo d'accordo..a rigor di logica l'ultimo dovrebbe essere un 7 (Paolino67 lo conferma perché dalle sue ricerche la croce a stelo singolo è stata vista solo in questa data), ma mi sembra differente dall'altro che gli sta a fianco..

Per prenderla da un'altra via, qualcuno possiede esemplari che siano di anni diversi da 1577, 1578 o 1580?

Grazie, e perdonate le foto un tantino scarse (anche se dal vivo non si vede molto di più purtroppo)! :)

Ps, già che ci sono, una domanda magari banale ma..perché venivano coniate queste contraffazioni di altre monete esistenti (ma riconoscibili perché comunque diverse) anziché creare conii ad hoc?

post-44504-0-28326100-1462306652_thumb.j

post-44504-0-25637200-1462306678_thumb.j

post-44504-0-99871300-1462306698.jpeg

Modificato da pedro_88
Link al commento
Condividi su altri siti

Ps, già che ci sono, una domanda magari banale ma..perché venivano coniate queste contraffazioni di altre monete esistenti (ma riconoscibili perché comunque diverse) anziché creare conii ad hoc?

Il consiglio prima di tutto è di fare una piccola ricerca sul forum, ci sono due o tre discussioni che parlano di imitazioni e contraffazioni, che sono molto utili per capire questo fenomeno nella circolazione monetaria del XVI e XVIi secolo.

Per il resto, queste monete sono imitazioni di nominali che venivano battuti e circolavano in Francia. Sui cataloghi cartacei moderni vengono generalmente denominati "quarti", attribuendo loro una circolazione locale nel Monferrato; in realtà studi di Luca Gianazza dimostrano come queste monete fossero veri e propri falsi battuti per essere venduti a mercanti francesi che poi li spacciavano in Francia, e non avessero alcuan circolazione nel Monferrato. Le legende diverse, come sempre accade con queste contraffazioni, servivano come escamotage per "regolarizzare" un pò questi tondelli, in modo da potersi difendere da eventuali accuse di spaccio di moneta falsa.

Se seguirai il mercato di queste monete, vedrai che la stragrande maggioranza la si reperisce su ebay Francia, quelle che ho in collezione provengono tutte da lì, mai trovata una in Italia; altro segno che conferma di come questi nominali siano finiti a circolare tutti in Francia e stiano tornando a casa solo dopo diversi secoli, grazie al collezionismo.

• Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille della spiegazione! Ho letto con molto interesse, sono ignorante in materia e così ho un'idea più precisa!

Per completezza aggiungo nuove foto moneta alla mano..

È possibile che i 7 pallini tra le due G non ci siano o sarà solo un effetto dell'usura? Esiste come variante nel caso?

Grazie!

post-44504-0-11076500-1462470317_thumb.j

post-44504-0-53849900-1462470334_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Quei pallini spesso sono molto deboli, probabile che nel tuo esemplare siano solo usurati e poco visibili....

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.