Vai al contenuto
IGNORED

Denario raro di nerone,ma che impressione vi da?

Risposte migliori

Inviato

Di nulla @Illirycum65: è un dovere di correttezza nei confronti del forum e di tutti quegli utenti con cui mi confronto piacevolmente (e civilmente) da anni.

Ho contattato due noti studiosi internazionali perché esprimano un parere sul RIC 51 battuto da Naville: non appena mi daranno risposta, condividerò con voi le loro opinioni.

Cordialmente,

Gianluca Mandatori

Inviato

Con molto rammarico leggo gli sviluppi di questa discussione.

Che peccato.

Abbiamo perso, sapete?

Ha perso la cultura, la ricerca, la passione, la numismatica del collezionista, la discussione... Abbiamo perso tutti perché anche qui, posto virtuale, come nella vita reale ego, protagonismo ed estremismo hanno preso la mano.

Tanto di cappello a chi, con umiltà, ha cercato di capire, chiedere, imparare condividere.

La lezione l'hanno fatta loro.

Credo di non essere stato in grado di mantenere il ruolo super partes che l carica di curatore di sezione mi imporrebbe di avere. Mi dispiace, ma avevo dei sassolini da levarmi.

E il denaro? È vero o è falso?

Francamente mi è passata la voglia di saperlo.

• Mi piace 5
Awards

Inviato

Eppure se ci pensi e pensi come si usurano le monete circolando e cosa le usura, capisci da te che le usure "devono" avere una certa morfologia perché sono il risultato dell'interferenza di due solidi, ognuno con una macrosezione ben definita....adesso hai tutti dati...vediamo se ci arrivi anche te...

Nel senso che l'usura si presenta sempre più o meno, o meglio entro certi limiti, parallela alla faccia della moneta? Non ho ben afferrato cosa intendi...

Supporter
Inviato

Ciao

@@dux-sab non saprei quantificare un costo esatto, bisogna calcolare il materiale per la duplicazione, cera, materiale refrattario, il metallo corrente elettrica, come materiali poi ci vuole un forno di preriscaldo e una fonditrice possibilmente elettronico a controllo ottico della temperatura di fusione del metallo, senza parlare di altri tipi di fusione.

@@Falaride io non ho la verità su tutto ma è quaranta anni che faccio fusioni di precisione che controllo con il microscopio e devono essere precise al decimo con parecchi tipi di metallo, perciò prima di fare certe affermazioni informati del tipo di lavoro che uno fa, poi ho fatto anche medaglie quella del nostro circolo modellata e fusa con 120gr di argento @@Tinia Numismatica posso produrre tutti gli angoli che voglio è solo una questione di modellato.

Silvio

Inviato

poiché la moneta è data R4, suppongo che quella di Monaco non sia l'unica.

di certo qualcuno di voi ha una bella biblioteca "tematica" sul I secolo, mi chiedo, possibile che nei repertori di scavi e ritrovamenti non ne compaia almeno una seconda?

in questo forum abbiamo persone con "contatti" ognidove...vuoi che non se ne trovi un'altra oltre a Monaco, magari in qualche museo Italiano?

io ho controllato le collezioni del BM, Berlino, Yale, ANS e non l'ho trovata... ma la mia biblioteca sul tema è scarsa....

dai, secondo me almeno altre 2 si possono trovare, per fare un bel paragone

Inviato

Buongiorno @@Poemenius questo weekend dovrei avere il tempo per controllare, dovrei avere anche un catalogo sul museo di Berlino, magari si trova qualcosa...

Ciao

@@dux-sab non saprei quantificare un costo esatto, bisogna calcolare il materiale per la duplicazione, cera, materiale refrattario, il metallo corrente elettrica, come materiali poi ci vuole un forno di preriscaldo e una fonditrice possibilmente elettronico a controllo ottico della temperatura di fusione del metallo, senza parlare di altri tipi di fusione.

@@Falaride io non ho la verità su tutto ma è quaranta anni che faccio fusioni di precisione che controllo con il microscopio e devono essere precise al decimo con parecchi tipi di metallo, perciò prima di fare certe affermazioni informati del tipo di lavoro che uno fa, poi ho fatto anche medaglie quella del nostro circolo modellata e fusa con 120gr di argento @@Tinia Numismatica posso produrre tutti gli angoli che voglio è solo una questione di modellato.

Silvio

Ti sembra che una medaglia fusa abbia le stesse caratterisctiche di una moneta coniata? Le differenze son ben nette anche tra una moneta coniata a martello e una coniata con le moderne presse....troverai sempre caratteristiche diverse.

Un saluto...

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Ciao

@@Falaride allora non vuoi capire, non ho messo a confronto una moneta fusa ( medaglia ) e una coniata ho solo risposto alla tua illazione che fondevo monete, non confondere le cose. 

Silvio

Inviato

@@mazzarello silvio, mi riferivo al costo per una fonderia che sia già attrezzata quindi solo per la manodopera per costruire i calchi e fondere, rifinire....

Supporter
Inviato

Ciao

non si può parlare di fonderia, ci vogliono attrezzature e prodotti più precisi e particolari, tipo quelle che si usano in odontotecnica, di materiali veri e propri non è molto costoso con circa cento euro senza metallo te la dovresti cavare per singola moneta, senza mano d'opera quella varia.

Silvio

Inviato

L industria del falso non guarda i costi...

Skuby

Inviato (modificato)

Mi ha risposto Andrew Burnett - che non necessita di presentazioni - chiedendomi stupito:

[...] what arguments have been raised against its authenticity?

Gli ho riassunto la questione e attendo sue nuove.

Modificato da Theodor Mommsen
  • Mi piace 2

Inviato

Ciao

@@Falaride allora non vuoi capire, non ho messo a confronto una moneta fusa ( medaglia ) e una coniata ho solo risposto alla tua illazione che fondevo monete, non confondere le cose. 

Silvio

Beh da quanto hai scritto non appare proprio così, perchè dicendo che con la fusione puoi perfettamente creare angoli identici a quelli creati da una deformazione plastica, il senso è quello...non sto confondendo nulla, sei tu che non vuoi capire ciò che ho detto io...

Detto questo ho finito di risponderti, mi interessa che la discussione prosegua e voglio evitare polemiche....

Ciao...

Inviato

Mi ha risposto Andrew Burnett - che non necessita di presentazioni - chiedendomi stupito:

[...] what arguments have been raised against its authenticity?

Gli ho riassunto la questione e attendo sue nuove.

Carissimo @@Theodor Mommsen

di opinioni ne abbiamo già parecchie... quello che manca veramente sono dati tangibili e solo la oramai famosa fotografia dell'altro esemplare potrebbe aiutare a schiarire...

E dire che basterebbero 30 secondi con quella moneta in mano per determinarne la reale natura... che peccato non averla in vivo...

Cordialmente,

Enrico

• Mi piace 3

Inviato

@@vitellio, sto aspettando anche io la foto di Monaco; frattanto ho cercato nel Medagliere Vaticano, ma non c'è nessun RIC 51.

Supporter
Inviato

Ciao

allora continui a non capire con una fusione si ottengono tutti gli angoli, curve rilievi ecc. che vuoi, basta solo il modellato fatto bene. poi rileggi quello che hai scritto forse lo hai dimenticato.

Silvio

Inviato (modificato)

Spero che Burnett non abbia voluto prendere le distanze dalla questione pensando che stiamo condannando l'esemplare del Museo prima ancora di averlo potuto vedere...

Attendiamo fiduciosi :)

Modificato da Matteo91
Awards

Inviato

Non credo.

Ho soltanto chiesto a Burnett di pronunciarsi sull'esemplare Naville.

Inviato

certo, in un mondo perfetto avremmo a disposizioni foto come questa...museale, di una collezione su cui sto lavorando.... qua le questioni di autenticità o falsità si risolvono prima :D

- particolare di tremisse ostrogoto... considerate la dimensione iniziale dell'oggetto, e capirete :)

post-38959-0-46494800-1462451723_thumb.j

• Mi piace 3

Inviato (modificato)

certo, in un mondo perfetto avremmo a disposizioni foto come questa...museale, di una collezione su cui sto lavorando.... qua le questioni di autenticità o falsità si risolvono prima :D

- particolare di tremisse ostrogoto... considerate la dimensione iniziale dell'oggetto, e capirete :)

E nel tuo caso la questione.... propende per falsità o autenticità? Non per sembrare off topic, ma credo possa venire utile come riferimento .... 

Modificato da Sator

Inviato

dipende... al momento su circa 130 monete 6 sono certamente false e 5 sono in attesa della foto con questa qualità per verificarle (la prima valutazione di "sgrosso" era su immagini meno curate), le altre sono tutte "buone"

d'altronde ogni museo ha dei "falsi in pancia" ma non c'è da meravigliarsi....

nel mio caso 4 su 6 dei falsi certi sono entrati nella collezione del museo per donazione di un collezionista scomparso nel 1900/1901 ....

anche nel MEC I abbiamo tanti falsi del museo ... è una cosa più che normale

questo tremisse, che poteva in minima parte destare qualche sospetto con una foto un po' scarsa, è in realtà un meraviglioso tremisse ostrogoto, che al momento non posso postare per intero per motivi "ovvi" ... ma arriveremo a pubblicarli tutti spero in 2 o 3 mesi... e vi aggiornerò

• Mi piace 2

Inviato

Tutte quelle ''bolle'' mi ricordano qualcosa...

Arka

Inviato (modificato)

Tutte quelle ''bolle'' mi ricordano qualcosa...

Arka

Zecchini veneziani?

Modificato da Ross14

Inviato

ci saranno anche le bolle ma il metallo sembra spalmato come il burro, dura da riprodurre con una fusione.

• Mi piace 3
Awards

Inviato (modificato)

E inoltre non mi sembrano le classiche bolle da fusione, sono in rilievo queste....

Modificato da Sator

Inviato

@@Poemenius

Avrebbe dovuto evitare di aggiungere

"questo tremisse, che poteva in minima parte destare qualche sospetto con una foto un po' scarsa, è in realtà un meraviglioso tremisse ostrogoto, che al momento non posso postare per intero per motivi "ovvi" ... ma arriveremo a pubblicarli tutti spero in 2 o 3 mesi... e vi aggiornerò"

Così avremmo avuto un rilancio di opinioni.

"è sicuramente falso"  :crazy:

"per me è buono" :good:

" e con le bolle come la mettiamo" :yahoo:

"la lettera C non è come quella della stessa moneta del Museo XXY" :unknw:

"non è il mio campo ( io coltivo patate bio ) ma spiegatemi perchè è buona ( in alternativa.....perchè è falsa) :rofl:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.