Vai al contenuto
IGNORED

Denario raro di nerone,ma che impressione vi da?


Risposte migliori

Inviato

Peró la discussione era indirizzata sin dall'inizio su questioni tecnico-produttive-metallurgiche. Se non interessati si poteva non intervenire. Ci sono persone che hanno speso del tempo per studiare questi aspetti e condividerli. Anche loro meritano rispetto.

Sul forum ci sono un'infinità di discussione a carattere "storico" (in senso ampio), alcune divulgative, altre con un taglio più "scientifico". Si può contribuire anche in quelle, volendo.

Io proporrei ai moderatori di ripulire tutta la discussione dai messaggi fuori argomento (il mio messaggio incluso) per poter continuare il dibattito. L'autenticità della moneta in questione Mi sembra un argomento importante, anche da un punto di vista scientifico, visto che un esemplare "simile" é confluito in un museo!

  • Mi piace 1
Awards

Inviato

Triste leggere tutto questo....Lamoneta nasce per una numismatica aperta, per tutti, per chi vuole iniziare, apprendere, cercare di capire, giovane o anziano che sia, parliamo spesso male di questo paese, una volta che cerchiamo che persone conoscano la loro storia, la loro identità, le loro monete, no, non va bene, torniamo, alla numismatica di una casta, di pochissimi, le conoscenze possono essere anche differenziate, magari un medico, un ingegnere, un giovane può anche diventare bravo, bravino, dovremmo essere contenti, invece no.... viva la divulgazione della numismatica per tutti...

P. S. Fate male a dire questo noi saremo i primi a leggere i vostri contributi, i vostri libri, ci deve essere poi un gruppo di appassionati che li legge se no...

  • Mi piace 4

Inviato (modificato)

Non può non venirmi in mente la questione attuale del collezionismo tedesco. Leggevo di recente un commento sul sito dedicato al sondaggio in cui uno studioso della materia (quindi un vostro pari) affermava che senza collezionismo e collezionisti molto non si sarebbe potuto fare, conoscere e divulgare. Mario ha dato un'impeccabile visione d'insieme della situazione.... è tutta questione di apertura mentale a mio avviso... tanto da parte degli studiosi quanto dei collezionisti, sia chiaro....

Modificato da Sator
  • Mi piace 3

Inviato

quote editato da moderatore

 

Buongiorno,

 

mi permetto di risponderLe non in veste di Curatore (come tale rappresenterei il Forum) bensì di comune utente di Lamoneta.

 

A prescindere dalle offese rivolte a @@Tinia Numismatica ,che sarà pure un venditore (ma è un reato in Italia? è una colpa? non ne ero al corrente...) ma, giusto per segnalarglielo (non solo per sua ammissione ma perchè segnalatomi tra l'altro da vari suoi clienti più o meno abituali), segue le leggi italiane attualmente in vigore, volevo solo informarLa cortesemente che:

 

  • Questo non è un sito ma un Forum di Numismatica come può constatare dalla mission espressa nel regolamento
LAMONETA.IT nasce con lo scopo di consentire lo scambio di opinioni, conoscenze ed esperienze tra appassionati, studiosi e collezionisti di Numismatica.
LAMONETA.IT è uno strumento della comunità per la comunità stessa.

giusto per precisare. Se non lo gradisce La ringrazio delle Sua opinione e cercheremo di migliorare. In oltre 10 anni il Forum è cresciuto, si è evoluto e lo fa ogni giorno. Su una gran massa di frequentatori qualcuno può lecitamente (grazie a Dio una minoranza) risultare insoddisfatto. Peccato... ne prenderemo nota ma... sopravviveremo.

  • La partecipazione al Forum è su base libera e volontaria. Anzichè reiterare la richiesta di cancellazione può semplicemente evitare di partecipare alle discussioni, se ciò non Le è più di gradimento. Il Forum è, come detto sopra,
Il forum LAMONETA.IT e' pubblico, mette a disposizione degli utenti, in forma gratuita, uno spazio per lo scambio di opinioni,
esperienze e informazioni utili, con cortesia, tolleranza e rispetto delle persone, razze ed etnie, religioni e fedi e delle differenti culture;
in cambio viene richiesto di seguire poche e semplici regole al fine di garantire un ordinato e pacifico svolgimento delle discussioni.

e normalmente accoglie e non elimina utenti salvo per gravi problemi disciplinari (ban).

 

Inoltrerò comunque la Sua richiesta allo Staff per cercare di esaudire la Sua richiesta.

 

La saluto cordialmente

Illyricum

  • Mi piace 6

Inviato

Carissimi,

 

sono veramente perplesso...

Come è possibile che accada quanto appena successo... e con protagonisti uomini di cultura... mah...

 

Detto questo, illudendomi che la discussione possa tornare sui binari corretti, rimango in attesa della foto da parte di @@Theodor Mommsen e del titolo della pubblicazione relativa al conio fuso di Caligola da parte di @@Juyghissa, sa mai che si arrivi a qualche punto fermo ed interessante in questa discussione.

 

Lo so, mi illudo...

 

Cordialmente,

Enrico

 

P.S. se proprio si vuole discutere di pubblico e privato, meriti e demeriti delle rispettive categorie...  auspicherei che venga aperta una discussione a parte, inserita in questo contesto sembra veramente assurdo e usato solo per denigrare l'avversario con qualsiasi mezzuccio... anzichè usare la forza delle argomentazioni

  • Mi piace 2

Inviato

Mah..succede sempre la stessa cosa...appena si comincia a verificare che le tesi portate avanti dagli "accademici" sono smontate da utenti molto più preparati di loro...la si butta in rissa...

  • Mi piace 1

Inviato

Lo so bene! Ma non è "scientificamente sano" che ci troviamo qui a discutere di reperti in vendita!

 

Fino a quando la legge lo consente, è tutto tranne che "insano". E' più che legittimo che tu sia fautore di una legislazione ultrarestrittiva e quando sarà tale ci adegueremo

  • Mi piace 1

Inviato

@@Tinia Numismatica, perché sul forum può starci soltanto chi le monete le vende o le raccoglie? Chi si limita a studiarle non è il benvenuto?

 

Sono assolutamente tutti benvenuti  (TUTTI)


Inviato

Ho ripulito le ultime polemiche; non posso accontentare direttamente certe richieste perchè per quelle ci vuole

 

@@Reficul

 

Nel frattempo, inizio la procedura prevista in tal senso, ma altro non posso fare.

Preciso che è il sistema automatico della piattaforma del forum a passare fra i bannati gli utenti per i quali si inizia la procedura di cancellazione e non una decisione dello staff, per la quale sarebbe stata necessaria una discussione collegiale e l'intervento dell'amministrazione.


Inviato

Che tristezza che le discussioni vadano a finire così, soprattutto quando sarebbero tanto, tanto istruttive come questa.

I thread come questo sono a mio avviso la vera anima della numismatica, non quelli in cui si si accapiglia per capire se una moneta sia qBB o BB+.

Non conosco di persona nessuno dei partecipanti a questa discussione, ma nutro profonda stima e ammirazione per molti di loro - per molti di VOI -, di entrambi gli "schieramenti", commercianti e studiosi.

Io sono un modesto ibrido di queste due fazioni, e credo che ognuna delle due parti abbia molto da imparare dall'altra. Se persone hanno dedicato la propria vita allo studio della numismatica o dell'antichità in senso lato meritano il nostro assoluto rispetto. So per esperienza che un commerciante ha molto più "occhio" nel riconoscimento dei falsi della maggior parte degli accademici, mentre un accademico porta inevitabilmente con sé un patrimonio di conoscenze sul mondo antico che un non specialista può a stento immaginare. Possibile che non si riesca a mantenere - sulla base di quella che è una comune, ardente passione - una base di dialogo? Come pensiamo di poter comunicare con persone - e spesso ahimè sono proprio queste persone a decidere dei destini del nostro paese - persone che pensano che "ciò che è avvenuto prima della mia nascita non riveste alcun interesse" quando ci scanniamo tra noi, cultori del Passato?

Avverto spesso toni arroganti e supponenti di gente convinta di avere la verità in tasca: nessuno ricorda che "scienza" è porsi delle domande e non dare certezze?

Un'ultima osservazione: gli accademici che tanto denigrano il collezionismo dovrebbero ricordarsi che senza i collezionisti dovrebbero lavorare sulle tavole del RIC, perché l'enorme patrimonio iconografico per gli STUDI numismatici deriva in larghissima parte da cataloghi d'asta e privati che investono i PROPRI fondi e le PROPRIE energie per rendere pubblico tale materiale, mentre sappiamo bene che nel momento in cui qualcosa finisce nelle mani del "pubblico" viene inghiottito da un gorgo dal quale non riemerge più nulla. Per un mio recente articolo per la Rivista Italiana di Numismatica e Scienze Affini ho provato a contattare i curatori di pubbliche collezioni: nessuna risposta, né per vedere i materiali segregati nei magazzini né per avere una fotografia. Se non ci fossero le aste avrei dovuto fare come l'Eckhel e pubblicare i disegni...

  • Mi piace 4

Inviato (modificato)

Riguardo il famoso denario, esistono altri casi di inediti (o quasi) di Nerone, venute fuori negli ultimi due secoli e che si sono rivelate autentiche ?

Modificato da giulira
Awards

Inviato

Spero torneremo InTopic con qualche insegnamento in più di capacità a confrontarsi, non solo di numismatica. Io vorrei leggere le opinioni, giuste o sbagliate di @@Theodor Mommsen come di @@Tinia Numismatica, perché è dal confronto che nascono dibattiti nuovi e conoscenza.

 

@@Tinia Numismatica, se e quando pubblicherai qualcosa avvertimi ("usure che rispondono a una precisa regola geometrica..." affascinante...!)

  • Mi piace 1

Inviato

In diversi hanno argomentato le proprie posizioni e la discussione può essere molto interessante; purtroppo è finita in attacchi frontali e personali e, come è ovvio, qualcuno se n'è andato dalla discussione e/o dal forum.

Quando non si può discutere civilmente è sempre una sconfitta

  • Mi piace 2

Inviato (modificato)

In diversi hanno argomentato le proprie posizioni e la discussione può essere molto interessante; purtroppo è finita in attacchi frontali e personali e, come è ovvio, qualcuno se n'è andato dalla discussione e/o dal forum.

Quando non si può discutere civilmente è sempre una sconfitta

Per tutti. Perchè ciascuno puó dare e ricevere secondo le proprie possibilitá.

Ciao

Illyricum

;)

Modificato da Illyricum65

Inviato

Stantibus sic rebus, chiedo ai curatori - con estrema serenità - di essere rimosso dal forum.

PhD Gianluca Mandatori

Dipartimento di Scienze dell'Antichità

La Sapienza - Univesità di Roma

P.S. grazie @@azaad e grazie a tutti gli utenti che - pur pensandola diversamente da me - hanno sempre intrattenuto un rapporto di amichevole scambio di opinioni.

@Theodor Mommsen io ogni volta che vedo un post attendo con ansia e spero in un suo intervento, non può dirci questo...

 

In generale cosa serviva questi inutili messaggi??? Torniamo sul denario o tutt'al più all'aureo di Nerone, prima che i moderatori chiudano il post. E piantatela, x due pareri diversi la guerra sociale, manco fossimo nel 91 a.C.


Inviato

Riguardo il famoso denario, esistono altri casi di inediti (o quasi) di Nerone, venute fuori negli ultimi due secoli e che si sono rivelate autentiche ?

 

Nel solo Trier Hoard del 1994 sono stati inventariati 4 aurei inediti di Nerone.


Inviato

quindi ci sta il quasi-inedito, ma visti i pareri di tinia e centurione io concordo con loro.

Awards

Inviato

Una discussione veramente interessante finita male per il poco garbo di alcuni. Mi auguro che Mommsen torni e ci mostri la foto.


Inviato

@Theodor Mommsen 

Ti invito caldamente a ripensarci e ti testimonio la mia solidarietà. Ho sempre apprezzato i tuoi interventi, anche quando non mi sembravano pienamente condivisibili. 

Attendo anch'io di vedere la moneta della raccolta di Monaco

  • Mi piace 1

Inviato

Stimato Mommsen:spero che la sua autocensura non stia a significare che non vedremo la moneta di Monaco,sarebbe una vera disdetta visto che ormai la questione verte su quell'immagine.La prego vivamente di continuare con i suoi interventi,se non altro per non deludere chi ha seguito e o partecipato a questa interessante discussione.

Saluti.Adelchi.


Inviato (modificato)

Spero torneremo InTopic con qualche insegnamento in più di capacità a confrontarsi, non solo di numismatica. Io vorrei leggere le opinioni, giuste o sbagliate di @@Theodor Mommsen come di @@Tinia Numismatica, perché è dal confronto che nascono dibattiti nuovi e conoscenza.

 

@@Tinia Numismatica, se e quando pubblicherai qualcosa avvertimi ("usure che rispondono a una precisa regola geometrica..." affascinante...!)

Eppure se ci pensi e pensi come si usurano le monete circolando e cosa le usura, capisci da te che le usure "devono" avere una certa morfologia perché sono il risultato dell'interferenza di due solidi, ognuno con una macrosezione ben definita....adesso hai tutti dati...vediamo se ci arrivi anche te... Modificato da Tinia Numismatica

Inviato (modificato)

Non interverrò più in merito, se non per postare la foto della moneta di Monaco (appena Dietrich me la farà avere).

Ve l'avevo promessa e non mi tiro indietro.

Modificato da Theodor Mommsen
  • Mi piace 1

Inviato

@@Theodor Mommsen: non sono quasi mai d'accordo con le sue affermazioni, anzi confesso che spesso mi fanno pure stranire (eufemismo), però trovo giusto che in un forum libero abbiano posto tutte le posizioni. Inoltre (non ho letto questa discussione prima che fosse depurata, perciò parlo di quello che ho potuto leggere) ho notato che lei si propone ed esprime lealmente le sue posizioni, contrariamente a qualcun altro (altra) con punti di vista simili, perciò la invito a rimanere. Poi faccia lei.

  • Mi piace 3

Inviato

Non interverrò più in merito, se non per postare la foto della moneta di Monaco (appena Dietrich me la farà avere).

Ve l'avevo promessa e non mi tiro indietro.

Ciò le rende onore e la ringrazio fin d'ora a nome mio in qualità di Curatore, al fine di poter completare la discussione suddetta.

 

Illyricum


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.