Vai al contenuto
IGNORED

Denario raro di nerone,ma che impressione vi da?

Risposte migliori

Inviato

ciao @@Sator , a prescindere dal fatto che non sappiamo a che prezzo fu venduta la prima volta (ammesso sia falsa...ovvio), vedo ultimamente valanghe di nummi falsi anche di imperatori che vanno via a 15/20 euro... è una questione di numeri e margini... nulla più... un tempo producevi un pezzo e lo vendevi a costi altissimi... oggi su quelli "costosi" c'è tanta attenzione, gli altri possono passare meglio e quindi, come in tanti lavori, guadagni sui grandi numeri ;)

Giustissimo quello che dici, ma è proprio per questo che mi era sorto il dubbio, ne fossero conosciuti molti si spiegherebbe tutto, ma non essendocene... e, se falso, non è di certo di scarsa qualità, quindi sarà costato non poco al falsario.... forse semplicemente fu venduto molto bene la prima volta....

Inviato

Amore mio (ora scoppia una lite famigliare), non condivido assolutamente queste tue ultime esternazioni: finché la numismatica ufficiale continuerà a dare dignità scientifica a commercianti e collezionisti, non diventerà mai una disciplina seria e attendibile. 

Il fatto stesso che stiamo discutendo su un reperto presentato in asta e non - come dovrebbe - conservato in un museo la dice lunga su quanto il mercato vizi e distorca il nostro campo di studi.

Cosa????????

• Mi piace 1

Inviato

Beh, non ho mai nascosto a nessuno la mia propensione verso una legislazione restrittiva che limiti al massimo la possibilità di raccogliere e commerciare reperti numismatici d'interesse storico. 

Ma non ho nessuna intenzione di tornare sulla questione; per tornare al nostro denario, ho sollecitato Monaco di Baviera all'invio della fotografia.

Supporter
Inviato

Ciao

@@Tinia Numismatica

come ho già detto guarda che con i metodi di fusione che si usano normalmente si riesce ad ottenere angoli netti e senza retrazione del metallo, è più complicato ottenere un duplicato in cera.

Silvio

Inviato

@@mazzarello silvio, con la tua esperienza quanto valuti il costo per produrre gli stampi e in generale il costo per esemplare fuso con una produzione di 30 esemplari ?

• Mi piace 1

Inviato

legislazione restrittiva che limiti al massimo la possibilità di raccogliere e commerciare reperti numismatici d'interesse storico. 

Mmaria..... 

• Mi piace 3

Inviato (modificato)

Beh, non ho mai nascosto a nessuno la mia propensione verso una legislazione restrittiva che limiti al massimo la possibilità di raccogliere e commerciare reperti numismatici d'interesse storico. 

Ma non ho nessuna intenzione di tornare sulla questione; per tornare al nostro denario, ho sollecitato Monaco di Baviera all'invio della fotografia.

Mi sorge spontanea la domanda di cosa tu ci faccia qui, allora......un lupo nel pollaio?

Soprattutto perché insisti nella stortura di interpretare qualsiasi moneta come un reperto di interesse storico, quando neanche il legislatore dal 1909 ad oggi lo fa....mi pare una posizione un tantinello in contrasto con le finalità del forum stesso...sbaglio curatori e staff?

Modificato da Tinia Numismatica
  • Mi piace 3

Inviato (modificato)

Ciao

@@Tinia Numismatica

come ho già detto guarda che con i metodi di fusione che si usano normalmente si riesce ad ottenere angoli netti e senza retrazione del metallo, è più complicato ottenere un duplicato in cera.

Silvio

Non è vero....mi spiace.

puoi ottenere angoli, non gli angoli che devono essere...

Modificato da Tinia Numismatica

Inviato

@@Tinia Numismatica, perché sul forum può starci soltanto chi le monete le vende o le raccoglie? Chi si limita a studiarle non è il benvenuto?

• Mi piace 1

Inviato

@@Tinia Numismatica, perché sul forum può starci soltanto chi le monete le vende o le raccoglie? Chi si limita a studiarle non è il benvenuto?

Chi afferma che le monete sono un " reperto" o un " bene di interesse storico" distorcendo quanto sono le normative di legge stesse e che afferma la sua preferenza alla limitazione del collezionismo, direi che non ci stia tanto bene...poi che tu sia uno studioso, è ancora tutta da dimostrare...per ora fai l'interprete a rovescio e a sproposito, della norma di legge e dai un messaggio fuorviante.Tanto benvenuto non mi sembrerebbe il caso di considerarti.

Inviato (modificato)

W il troll e gli interventi offtopic!!!

Consiglierei al professorone questa lettura:

http://www.lamoneta.it/topic/138688-quando-il-perito-fa-illazioni/

Modificato da giulira
  • Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)

W il troll e gli interventi offtopic!!!

Consiglierei al professorone questa lettura:

Non credo proprio sia questione di troll e non entro io in meriti legislativi, però mi lascia sbalordito quanto disarmato il messaggio di fondo... penso sia meglio tornare a bisticciare sul denario ... io vi leggo e cerco di farmi una mia idea, seppur insignificante....

Modificato da Sator

Inviato

Non credo proprio sia questione di troll e non entro io in meriti legislativi, però mi lascia sbalordito quanto disarmato il messaggio di fondo... penso sia meglio tornare a bisticciare sul denario ... io vi leggo e cerco di farmi una mia idea, seppur insignificante....

Credo sarebbe, invece, meglio chiarire la questione che presenta parecchi lati oscuri...e che ha una non casuale ciclicità di presenze e contenuti...sembra, a volte, di rileggere vecchie discussioni con nuovi attori ma vecchie frasi....a volte ritornano sotto mentite spoglie? ( leggi: avatar di comodo).

Inviato

Credo sarebbe, invece, meglio chiarire la questione che presenta parecchi lati oscuri...e che ha una non casuale ciclicità di presenze e contenuti...sembra, a volte, di rileggere vecchie discussioni con nuovi attori ma vecchie frasi....a volte ritornano sotto mentite spoglie? ( leggi: avatar di comodo).

Allora son questioni a me sconosciute, penso tuttavia sia più consona un'altra discussione dedicata, la faccenda di questo denario mi sta intrippando e voglio proprio vedere come va a finire... se ci sarà la possibilità di tirare le fila ovviamente....

Supporter
Inviato

Che esagerazione. Theodor mommsen avrà idee diverse da larghissima parte degli utenti del forum (comprese le mie), ma è sempre intervenuto in punta di piedi e col massimo garbo, accettando sempre le critiche. Le opinioni differenti, in certi casi anche molto differenti sono l'anima di un forum, purchè espresse nel rispetto altrui. Sará chi legge a formarsi l'idea di come stiano le cose. Ad esempio, io che sono una capra in imperiali, mi sono fatto l'idea, in base ai vari interventi, che la moneta sia un ottimo falso.

Inviato

Stantibus sic rebus, chiedo ai curatori - con estrema serenità - di essere rimosso dal forum.

PhD Gianluca Mandatori

Dipartimento di Scienze dell'Antichità
La Sapienza - Univesità di Roma

P.S. grazie @@azaad e grazie a tutti gli utenti che - pur pensandola diversamente da me - hanno sempre intrattenuto un rapporto di amichevole scambio di opinioni.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Sarei curioso di vedere cosa ne sarebbe della numismatica senza i collezionisti... Affidiamo tutto a musei e studiosi (come se poi un collezionista non lo fosse, pur nel suo piccolo), così da far finire in cantina quel po' di materiale oggi visibile..

Ora torniamo al denario in questione, visto che la discussione è molto interessante

Modificato da Afranio_Burro
  • Mi piace 1

Inviato

Non è vero....mi spiace.

puoi ottenere angoli, non gli angoli che devono essere...

Ho finito i "mi piace"...è ciò che ho cercato di spiegargli pure io, ma il fatto che lavori con le fusioni gli fa pensare che abbia la verità su tutto!

@@mazzarello silvio per caso produci monete fuse? Se si non insisto più.... :blum:

Un'altra questione su cui vorrei dire la mia: per me la tesi del conio fuso non ha fondamento. Prendiamola per buona (per assurdo): fuso, aggiustato e successivamente temprato e utilizzato....ne verrebbe fuori una coniazione, quindi sempre il prodotto di una deformazione plastica con certe caratteristiche particolari, non una moneta fusa!

Inviato

Stantibus sic rebus, chiedo ai curatori - con estrema serenità - di essere rimosso dal forum.

PhD Gianluca Mandatori

Dipartimento di Scienze dell'Antichità

La Sapienza - Univesità di Roma

P.S. grazie @@azaad e grazie a tutti gli utenti che - pur pensandola diversamente da me - hanno sempre intrattenuto un rapporto di amichevole scambio di opinioni.

Infatti ho sempre notato la notevole preparazione storica...ma in numismatica, perdonami, non hai la stessa preparazione, visti i tuoi interventi....

Riguardo a ciò che hai scritto prima....lasciamo tutte le monete nei magazzini dei musei in mano magari a professori che non capiscono nulla di numismatica, e magari espongono le patacche come per la collezione reale....

Inviato (modificato)

@@Theodor Mommsen, le chiedo di ripensarci. temevo un finale di questo genere e le chiedo di aspettare prima di prendere questa decisione. anche lei ha detto che era cosciente che avrebbe sollevato un vespaio con la sua frase. quindi adesso che è stato sollevato  non se la prenda. io credo che ci sia bisogno di tutti in un forum anche per contrastare i falsi sempre più insidiosi.

Modificato da dux-sab

Inviato (modificato)

@@Theodor Mommsen, le chiedo di ripensarci. temevo un finale di questo genere e le chiedo di aspettare prima di prendere questa decisione. anche lei ha detto che era cosciente che avrebbe sollevato un vespaio con la sua frase. quindi adesso che è stato sollevato  non se la prenda. io credo che ci sia bisogno di tutti in un forum anche per contrastare i falsi sempre più insidiosi.

non è Theodor che invoca la propria cacciata... Modificato da Tinia Numismatica

Inviato

Quote editato da moderatore; il messaggio dell'utente Falaride è lasciato per intero

Io non scindo storia da numismatica. Se, PER ESEMPIO sono esperto di monete cinesi, non ho la presunzione di fare il fenomeno con le monete papali. Un po di umiltà non guasta...non metto in dubbio che poi professionalmente, nel vostro campo siete i migliori....

Ora devo lavorare, buona giornata....

Inviato

era un po' che non leggevo discussioni di questa natura, trasformate da "discussioni" a "rissa da bar" .... ho letto pest realmente indecorosi... indegni di chi sia amante del "sapere" in quanto tale...

peccato che l'ego sia posto sempre davanti a ogni cosa...

non sei d'accordo, motiva...le tue motivazioni non mi convincono e ti dico perché...tenta di essere più chiaro... reciprocità!!! il resto, perdonatemi, è veramente patetico e di una bassezza incommentabile...

• Mi piace 8

Supporter
Inviato

concordo totalmente con poemius, che ha usato parole un pó piú forti delle mie.

Proporrei di cancellare le ultime due ore di "discussione", stendendo un iper-velo pietoso e provare a ricominciare sul tenore della discussione nel pomeriggoo di ieri e di stamane che ho notevolmente apprezzato sia per i contenuti che per la forma.

Supporter
Inviato

Come si chiamava quel film : "Non guardarmi non ti sento "

Fate i bravi, tutti

Ma davvero qualcuno sano di mente avrebbe offerto per un Nerone r assai con quella foto?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.