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IGNORED

Denario raro di nerone,ma che impressione vi da?


Risposte migliori

Inviato

Come scrivevo , qualcuno anni fa sul fac suppose che la moneta di monaco fosse solo una fusione da calco di un aureo... Ecco perché attendo la moneta di Monaco ... Magari é un calco da un aureo che condivise il conio di retro con questo aureo postato da vitellio.... Chissà... Attendiamo e vedremo se sarà risolutivo


Inviato

questi sono i coni di dritto presenti su aurei al british museum,si potrebbe pensare ad una discreta garanzia viste le vecchie accuisizioni,ma purtroppo(parere personale)ci sarebbe da discutere anche su alcuni di questi pezzi(2)

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Inviato

Ma guarda tu che strano, il metallo è più rugoso proprio dove dovrebbe esserlo meno per via delle maggiori deformazioni plastiche subite...........

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Inviato

Mi collego ora e vedo una segnalazione nelle romane imperiali.....................

Nel pomeriggio mi sembra che si siano moderati toni, bene, ricordo comunque di mantenere sempre il dovuto rispetto per gli interventi di ogni utente evitando attacchi personali etc. etc. onde evitare di creare situazioni in cui lo staff sia chiamato ad intervenire.

Grazie

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Awards

Inviato

Finalmente la discussione ha preso il giusto tono. E finalmente arrivano tante belle (?) immagini per confronti costruttivi!

Bene. Io vi seguo da dietro le quinte non avendo la preparazione tecnica del caso... Anche se un'idea piccina ce l'avrei...

Ben ritornato anche a @@numizmo che era un po' che non leggevo!... È sempre un piacere rivedere certe colonne del forum!!!

Awards

Inviato

Ciao

@@Falaride ti sbagli anche con le fusioni si ottengono angoli di spoglia netti, altrimenti sarebbero guai nel mio lavoro, come dici che vengono ripresi a bulino, non è necessario il microscopio si notano facilmente, si formano dei solchi innaturali, l'angolo che dici viene nitido solo per coniazione è anche l'angolo che si deteriora per primo, come detto prima il metallo del conio non era molto duro e si deteriorava velocemente, lasciando non più un angolo netto come si vede sulle monete pseudo moderne, ma un angolo arrotondato.

Silvio

Dimenticavo,non so se hai presente i metodi di fusione moderni.

Ciao, quindi una moneta coniata ha l'angolo di spoglia uguale all'angolo tra i rilievi e il campo di un suo clone fuso? Non metto in dubbio che sia bravo nel tuo lavoro ma qui si parla di altro...io non ho presente i metodi di fusione moderni, ma tu hai mai visto i rilievi e campi di una moneta fusa? Sai distinguere le sue caratteristiche con una moneta coniata?

Se il conio è deteriorato lascia un'impronta diversa rispetto ad una fusione, chiamalo angolo arrotondato o come vuoi, non c'entra nulla con una fusione. Penso che sia elementare, forse non hai afferrato veramente ciò che intendo....sicuramente non son bravo a farmi capire


Inviato

Buonasera, allego i 2 aurei di Parigi

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Inviato

Quando il conio originale si rompeva (e guarda caso, il versus corrisponderebbe al conio di martello in quanto concavo e perché v'è incisa sopra una figura molto più semplice del ritratto imperiale), veniva sostituito da un altro, prodotto per fusione. 

Che zecca batte i primi due esemplari? 


Inviato (modificato)

Che zecca batte i primi due esemplari? 

 

Mi sembra Roma, o sbaglio?

Modificato da Ser. Broccolo

Inviato (modificato)

Ciao

non è solo questione di fusioni piccole, su metalli come argento e oro che non hanno un'ossidazione spessa come il rame o l'oricalco i segni sono più evidenti non vengono coperti e camuffati, il loro ossido è una patina più o meno scura in special modo sull'argento e se con un bulino incidi il metallo e provi a ripatinarlo, si formano due colori diversi, fatto dovuto al compattamento dei cristalli dovuto all'intervento meccanico.

Silvio

Anche qui non è detto...ho visto alcune monete moderne in argento dove è stata cambiata data o segno di zecca e patinata artificialmente(asportando lettere o numeri da altre monete)....qualcuno (pressapochista) è stato pure fregato...pensa cosa si può fare con una moneta antica....alle volte bisogna pure spatinare per trovare gli indizi...

Comunque forse si riesce a capire qualcosa di più, visto l'evolversi della discussione...

Modificato da Falaride

Inviato (modificato)

C'è anche questo, venduto il 29/10/2014 ACR Auctions, Auction 12, lot. 655 

 

e poi altri in questi link: https://www.acsearch.info/search.html?id=562948https://www.acsearch.info/search.html?id=1914070; https://www.acsearch.info/search.html?id=2308797; https://www.acsearch.info/search.html?id=1616255;e poi non continuo. Troppi ce ne stanno in giro.

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Modificato da Ser. Broccolo

Inviato

Domani spero di avere tempo per analizzare meglio qualche dettaglio ma intanto (mi pare che nessuno ne abbia parlato), cosa pensate possa essere quel segno sotto al collo di Nerone e a fianco alla N di NERO?


Inviato

2998939.m.jpg 31 marzo 2015

Volevo chiedere, questa che si vede qui è una famosa patina di Boscoreale??

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Inviato

Domani spero di avere tempo per analizzare meglio qualche dettaglio ma intanto (mi pare che nessuno ne abbia parlato), cosa pensate possa essere quel segno sotto al collo di Nerone e a fianco alla N di NERO?

A me sembra tutto...tranne che il risultato di una coniazione! Sempre vedendola da foto naturalmente...


Inviato (modificato)

Volevo chiedere, questa che si vede qui è una famosa patina di Boscoreale??

Ma è autentica?? Intendo l'aureo di cgb Modificato da Sator

Inviato

Una discussione con spunti veramente interessanti, quando non obliterati dalla veemenza di alcune posizioni.

Da specialista del III secolo - pur avendo una mia idea - preferisco rimanere ad osservare, onde evitare di essere scotennato per insipienza.

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Inviato (modificato)

Ecco... L'aureo di CGB - giustamente segnalato da @@Sator - mi inquieta e mi toglie il sonno: epigraficamente è scioccante.

Ha anche quel meraviglioso PARTIA (pro PARTA) alla fine della legenda che farebbe raccapricciare qualsivoglia latinista.

Modificato da Theodor Mommsen
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Inviato (modificato)

Domani spero di avere tempo per analizzare meglio qualche dettaglio ma intanto (mi pare che nessuno ne abbia parlato), cosa pensate possa essere quel segno sotto al collo di Nerone e a fianco alla N di NERO?

 

vuoi dire che potrebbe essersi prodotto nello staccare il calco dalla matrice ?

Modificato da dux-sab
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Inviato

Questa notte invece di sogni d'oro, sogni aurei inquietanti ...


Inviato

forse nell'apocalisse si riferivano all'aureo della CGB.  :crazy:


Inviato

Ecco... L'aureo di CGB - giustamente segnalato da @@Sator - mi inquieta e mi toglie il sonno: epigraficamente è scioccante.

Ha anche quel meraviglioso PARTIA (pro PARTA) alla fine della legenda che farebbe raccapricciare qualsivoglia latinista.

Ho avuto la medesima impressione, le legende mi sembrano il font gothic del computer ? specie le V chiuse, assolutamente non presenti in nessuno degli altri esemplari proposti, poi il busto anche è proprio brutto stilisticamente. Non lapidatemi, ma a volte mi sorprende come ci si soffermi su dettagli minuscoli tralasciando altri così sorprendenti.... io non ho detto nulla eh ?


Inviato (modificato)

@@dux-sab probabilmente l'esemplare che aveva in mano Giovanni, quando scrisse di Nero Cesare, era proprio quello della foto!

L'aureo CGB, nella migliore delle ipotesi, potrebbe essere un falso antico; noi moderni dobbiamo convincerci del fatti gli antichi sapessero leggere e scrivere più di quanto siamo convinti: ergo, una legenda come quella dell'aureo in questione avrebbe causato l'immediata rimozione degli arti superiori dell'incisore di turno.

Modificato da Theodor Mommsen

Inviato

@@Sator Perchè c'è pure bisogno di discutere di quella cosa orrenda? E comunque si sta andando off-topic


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