Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve a tutti !

Vi chiedo gentilmente una manonper questa monetina ( diametro 14mm ; peso 0,4 g ) che non riesco a classificare . Escludo un quartaro di Genova dato che li conosco bene .. Ho pensato a Perugia ma non ho trovato nulla di simile .

post-25167-1461839530,43_thumb.jpgpost-25167-1461839541,96_thumb.jpgpost-25167-1461839554,21_thumb.jpgpost-25167-1461839564,52_thumb.jpg

Grazie mille a tutti

Matteo

Modificato da matteo95
Awards

Inviato (modificato)

Ciao....  non riesco a vedere il grifone che tu citi..... ( devo però ancora mangiare... :blum: .).......   a me la croce richiama al   Picciolo di Ascoli Piceno,  .. mi pare di interpretare  alcune lettere della legenda  ...     ......V L O    di  ( DE ESCULO)......

ma forse dico una bestialità...

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ASCREA/7

Modificato da profausto

Inviato

Ciao , è sicuramente colpa mia , mi son reso conto che le foto che ho fatto sono inguardabili . Appena torno a casa ne faccio delle nuove così come cercheró di evidenziare il grifone o simili che in mano è piuttosto evidente , volto a sx . La croce effettivamente è simile con la moneta del link . Grazie di tutto ! Ora come detto appena posso cercheró di fare foto decenti

Awards

Inviato

@@profausto

Eccomi scusa ma ero fuori casa e sono riuscito a fare nuove foto solo ora . Spero siano maggiormente leggibili .

Grazie ancora :)

P.s mangia con calma e poi con tranquillità rispondimi .

post-25167-1461863997,09_thumb.jpgpost-25167-1461864011,69_thumb.jpgpost-25167-1461864024,55_thumb.jpg

Awards

Inviato (modificato)

è un picciolo di Francesco I Sforza per Ascoli

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ASCFIS/3

al D/  * F SFORTIA / Leone rampante a sinistra con cotogno

al R/ ponte DE ESCVLO ° / Croce trifogliata (o tricuspidata)

Altre interpretazioni indicano che il simbolo della città di Ascoli non è un ponte ma la porta più antica della cinta muraria di Ascoli (oggi conosciuta come Porta Romana).

Modificato da legionario
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Una foto (piccolina) per un confronto

(Numismatica Picena 5 lotto 186)

post-4217-0-22878600-1461871861.jpg

Modificato da legionario
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.