Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

io ho 35 anni.... e sono appassionato di numismatica da....sempre :) a 11 anni trovai nella "scatolina" di mio nonno un centesimo di Umberto I che aveva 100 anni ... wow che fascino

ero al convegno di Parma, e sono di Parma, e ho apprezzato ognuno degli interventi, incluso quello sui circoli....

ma molti degli interventi che ho letto rispecchiano il mio pensiero... in primis, lamoneta è il mio circolo .... quanto è vero!!!! lo sento davvero come tale (poi per vari motivi fortunatamente non mi mancano le occasioni per "tastare" davvero le monete....)

il circolo della mia città mi pare "lontano" perché della nicchia di mio interesse, che anche allargata va dal IV al VIII secolo, non c'è nemmeno una lontana ombra...ma non è una critica, è un dato....

ho proprio da poco chiesto alla SNI qualche dettaglio in più perché l'idea mi affascina, ma vi faccio una domanda da vero ignorante della cosa, quindi perdonate la "crudezza" della stessa...

Qual è il valore aggiunto di essere iscritti alla SNI, al di là dell'ovvio prestigio che ne consegue?

Modificato da Poemenius
  • Mi piace 2

Inviato (modificato)

Grazie dell'intervento...quindi su Parma sai già tutto... :blum:

Scherzi a parte nella parte finale poni una domanda interessante sulla SNI che potrebbe avere sicuramente molti tipi di risposte, ti dico la mia da semplice socio, ne potrai penso avere di più qualificate anche qui sul forum...

Quando parlo e parlavo di collaborazioni è perché tutto può aiutare ed essere importante, lo è stato molto per me il forum per tanti motivi, lo è stato il mercato del Cordusio domenicale perché ho potuto conoscere realmente veri maestri della numismatica che poi mi hanno seguito veramente ancor oggi sia vedendo le monete che chiedendo a loro, che confrontandosi, l'importanza del Cordusio è evidente in molti miei post o thread che ho fatto in questi anni, è stato importante anche il circolo reale, per me a Milano il CCNM che ha tra l'altro Presidente un nostro curatore, monete, discussioni e poi ogni due mesi la Conferenza e se viene la prossima volta la Travaini possiamo scrivere Conferenza veramente con la C maiuscola...

E poi la SNI...per alcuni potrà anche essere prestigio o altro, per me la SNI è una parola spesso trascurata, ma fondamentale per chi vuole crescere ed è BIBLIOTECA, quindi LIBRI...

Dico subito che essendo di Milano sono un po' favorito, ma la Biblioteca della SNI per quel poco che posso sapere oggi è stata sicuramente per me fondamentale e decisiva, dove li avrei trovati tutti quei libri che ho letto e scorso e quanto avrei speso ?

Il dott.Girola si è prestato sempre molto con me anche consigliandomi letture ad hoc e allora ogni sabato andavo e tornavo con libri, li riportavo e poi ne prendevo altri, durante la settimana in discussioni su Lamoneta mi consigliavano delle fonti bibliografiche....e il sabato le avevo...e poco alla volta qualcosina imparavo e sapevo...

Quindi se mi dici moneta ti rispondo il forum, il mercatino e il circolo, se mi dici libro rispondo SNI...in fondo è poi sempre quello che dico INNOVAZIONE E TRADIZIONE, uno può aiutare l'altro e viceversa, certamente poi ci vogliono persone che facciano tutto questo, è essenziale se no si ferma tutto...

Modificato da dabbene
  • Mi piace 2

Inviato

Perdonami @@Poemenius ma, trovo la tua del circolo un po' triste . Voglio dire , per esperienza personale nel circolo che frequento ogni domenica mattina ci sono soci coi miei stessi interessi ed altri con differenti . Con i primi è certamente più facile parlare e socializzare perche antrambi parliamo la stessa lingua ma , ti assicuro , se sono competenti con i secondi dopo poco è ancora piu interessante parlare perchè ti si apre completamente un mondo che prima ignoravi e viceversa ! Ti dico per esempio da me c'è un socio, oramai di una certa età , che possiede a mio parere una fra le piu vaste ed interessanti collezione di monete romane alessandrine io da ignorante quale sono prima di conoscerlo non sapevo neppure cosa fossero ... E trovo molto interessante sentirlo parlare e mostrarmi alcune delle sue monete spiegandone raffigurazioni , storia , provenienza e altro .

Inoltre permettetemi un'altra considerazione : mettiamo che domani al circolo di Parma si presenti un potenziale socio con i tuoi stessi campi d'interesse e faccia come nel tuo caso , non lo frequenta perchè non c'è nessun altro socio con i suoi interesse . Probabilmente se tu ci fossi stato anche lui si sarebbe inscritto e ora conosceresti un nuovo appassionato con cui scambiare pareri ogni settimana !

Perdonami per questo massaggio ma, era un pensiero che tenevo dentro già da un po' di tempo in virtù del fatto che in diversi membri del forum che avevo scoperto essere della mia città e a cui avevo caldamente invitato a venerci a trovare al circolo non l'hanno mai fatto con la scusa del fatto che immaginavano che non ci fossere altri soci con i loro stessi interessi

Ciao

Matteo:)

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Non devo affatto perdonarti anzi, é proprio un punto di vista che non avevo davvero considerato... Grazie davvero, giuro che ci faccio un pensierino...

Supporter
Inviato (modificato)

Io sono il circolo..

Gran bella discussione! I miei piu' sinceri ringraziamenti a @@dabbene per aver iniziato questo confronto fra i vari pensieri e le varie esperienze.

Si e' fatto un paragone fra un circolo ed il forum...

Due cose unite dalla stesso argomento, le monete, ma mai cosi' diverse!

Sono due cose che pero' unite, a parer mio, riescono a raggiungere un perfetto risultato!

Parlo per esperienza personale... Ho cominciato col circolo per passare in un secondo tempo al forum, tutti e due mi hanno dato molto, ma cose diverse ed in maniera diversa.

Il forum mi ha permesso principalmente due cose che il circolo non poteva darmi, l'opportunita' di conoscere molte, moltissime persone (anche se molte sono rimaste e probabilmente rimarranno un nick) di intrecciare la mia vita e la mia passione con altri che altrimenti non avrei mai conosciuto e la possibilita' di far nascere vere amicizie! Per questo non finiro' mai di ringraziare cio' che mi ha dato questa opportunita'. Poi mi ha dato la possibilita' di vedere un mare di monete, di ricevere una miriade di informazioni e di aver accesso ad un mondo di conoscenze, poi oltretutto tutto cio' rimane e se occorre si puo' andare a rivedere o rileggere, questo e' secondo me fondamentale!

Come confronto il circolo invece mi ha dato cose piu' tangibili, il confronto diretto con altri collezionisti, la possibilita' di "toccare con mano" dei veri pezzi di storia che altrimenti sarebbero solo rimasti immagini bidimensionali, i volumi della biblioteca, i consigli ed i pareri in prima persona, gli acquisti e la guida che solo l'esperienza puo' dare, la possibilita' di partecipare in prima persona alle iniziative, la soddisfazione di veder "brillare gli occhi" a qualcuno quando gli fai vedere un acquisto o una moneta rara e quant'altro!

Domenica scorsa abbiamo inaugurato la mostra dei 50anni, mi e' costata molto tempo e lavoro, ma che soddisfazione nel pomeriggio quando vi e' stato il grosso dell'affluenza vedere come il nostro impegno, il nostro sforzo e' stato apprezzato!

Donare a bambini e non piu' tanto bambini una monetina come fosse un seme che potrebbe far nascere in loro una voglia di numismatica...

Che bello parlare con i meno giovani dei loro ricordi con le monete di un tempo e dei vari "a casa ho un barattolo pieno di roba cosi' vecchia"...

Che bello vedere nei visi dei vecchi soci la soddisfazione di aver fatto qualcosa di buono e che viene apprezzato..

...io sono il circolo... Ed io sono il forum....

Modificato da savoiardo
  • Mi piace 4

Inviato (modificato)

Bello sentire anche di quanto fanno realmente poi i nostri circoli come in questo caso, l'entusiasmo, la passione, le energie che ci sono dietro, il donare ai bambini una monetina....bellissimo, il parlare con gli anziani di quello che era, dei tempi passati, bello che ci siano altri circoli con tante iniziative importanti, sabato prossimo vedremo Bergamo, altro circolo organizzato e propositivo, si prospetta una giornata ricca e varia di input, giovani compresi...

Bello vedere che altri al di fuori del forum leggano, che la tematica sia sentita anche nell'editoria specializzata, nel prossimo numero di una delle tre riviste numismatiche uscirà un mio editoriale sull'argomento, poi alla fine il circolo virtuoso bisogna muoverlo e anche l'editoria di settore ne fa parte e fa piacere che sia sensibile a tutto ciò ....e che poi ci legga anche....lo scopo di un forum è poi anche questo, ascoltare e proporre....

Modificato da dabbene

Inviato

Dopo tutti questi interventi mi e venuta voglia di frequentare un circolo Numismatico, solo che... nel mio paese è stato chiuso per via della morte di chi lo gestiva  :cray:

• Mi piace 1
Awards

• 2 settimane dopo...
Inviato

@dabbene ha evidenziato un punto di grande rilevanza nel parlare dei circoli numismatici, cioè la disponibilità di una biblioteca specializzata, da bibliotecario e appassionato di numismatica non posso fare a meno di rilevare come una tale disponibilità sia di assoluto rilievo nella funzione di studio, ricerca e divulgazione che ogni circolo dovrebbe espletare, pensiamo alle possibilità illustrate da @dabbene, poter consultare liberamente testi difficili da reperire e spesso costosi, permettere ai giovani di abbeverarsi alle fonti di maggior valore, opere centrali nello studio delle varie monetazioni...la BIBLIOTECA è davvero il centro, il cuore pulsante, di cui un circolo non può fare a meno e creare progetti e alleanze ai fini di una loro costituzione e accrescimento con acquisizione, fruizione e catalogazione del patrimonio librario è quanto di più meritorio si possa fare per l'espansione della cultura numismatica.

• Mi piace 1

Inviato

Concordo a 360° con il ragionamento di @@talpa, oltre alla presenza del circolo, in primis almeno uno in ogni città e con un allestimento a livello culturale non di poco conto, direi... che ne sarei veramente contento.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Come per Wright il camino era il centro della casa da cui partire per la progettazione, centro fisico e simbolico della stessa, punto di ritrovo e dello stare insieme, altrettanto la Biblioteca è il punto nevralgico, della conoscenza, della divulgazione per un buon Circolo Numismatico da cui discende tutto, l'apprendere, la consultazione, la partenza per l'approfondimento.

Un buon Circolo credo non possa prescindere dal binomio monete - libri, come credo sia essenziale e fondamentale anche la figura di chi sappia consigliare e indirizzare verso buone e utili letture....e qui esce  come sempre poi l'aspetto umano....

Inviato

Io non faccio e non ho mai fatto parte di un Circolo. Sicuramente le vostre esperienze al riguardo sono interessantissime :) Per ora mi accontento degli incontri di persona con gli amici del Forum, in quanto non ho molto denaro e molta costanza nelle eventuali presenze. Il mio circolo è questo! :) Per me è un sogno che si realizza, anche solo per un giorno, essere circondato da amici con la mia stessa passione :)

• Mi piace 1

Inviato

Beh... se è per questo... ... diciamo che neanche io ho molto tempo da dedicare fuori però.... mi piacerebbe l'idea del circolo, anche per provare poi... chissà. Comunque come dice @@Tm_NPZ, per adesso il mio circolo è questo, ben detto.

Awards

Inviato (modificato)

Io non faccio e non ho mai fatto parte di un Circolo. Sicuramente le vostre esperienze al riguardo sono interessantissime :) Per ora mi accontento degli incontri di persona con gli amici del Forum, in quanto non ho molto denaro e molta costanza nelle eventuali presenze. Il mio circolo è questo! :) Per me è un sogno che si realizza, anche solo per un giorno, essere circondato da amici con la mia stessa passione :)

@@Tm_NPZ Ciao,

Sono d'accordo con il tuo pensiero. Anch'io purtroppo  vivo in una città dove non c'è un circolo numismatico. Comunque, leggo molto volentieri le discussioni su questo forum e partecipo con altrettanta passione a quelle che sono di mio interesse numismatico.

Modificato da miza

• 1 anno dopo...
Inviato (modificato)

IO SONO IL CIRCOLO....

Esternai qui in aprile 2016, un invito, un monito, quasi un grido, una riflessione...

L'invito ora è stato virtuosamente accolto dal Circolo Bergamasco che il 21 ottobre organizza nella sede cittadina un congresso,  una riunione di tutti i rappresentanti degli stessi per condividere, dialogare, raccontare le proprie storie, esperienze, la situazione attuale, per fare proposte e per fare magari insieme almeno su alcuni punti un cammino insieme, condiviso. ( vedi discussione nella Sezione Segnalazione, mostre, eventi...)

Io sono pronto, il mio Presidente lo vedo quasi ringiovanito, pieno di speranze, ha tante idee, è quasi eccitato, sta scrivendo una bella relazione da leggere a tutte le altre realtà.

Certo ci vuole anche entusiasmo, speranza, passione, idee,  tanto cuore, spirito di servizio, ma certamente qualcosa ci vuole....

Se ne parlò tanti, tanti anni fa di una riunione, un coordinamento, l'idea poi tramontò, forse ora dipende in fondo da tutti noi, se vogliamo è possibile, il destino poi in fondo è nelle mani di alcuni uomini, e qui parliamo anche del destino e del futuro della nostra numismatica.

Io ci spero...ci spero tanto, spero di non essere accantonato e di concludere la mia gloriosa carriera, speriamo in questi nuovi impulsi, entusiasmi, passioni che vedo, forza sono con voi, il Presidente intanto è di là a scrivere, spero che l'ispirazione lo porti sulla strada giusta e da seguire, forza ragazzi e non ragazzi, non vorrei che un giorno mi trovassi a condividere gli ultimi anni della mia vita con nuovi inquilini, la mia vita è questa, le monete, i libri, la numismatica, una vita tra i numismatici, i collezionisti, gli studiosi, fatemi rivedere la luce che anni fa c'era in tutti noi...

Modificato da dabbene
  • Mi piace 8

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.