Vai al contenuto
IGNORED

T. Quinctius Flamininus. Un aureo ellenistico


Risposte migliori

Desidero segnalare che presso la Libreria Classica Diana, di Cassino, che offre grande contributo alla numismatica, è uscito un recente volumetto sulla biografia e monetazione di Tito Quinzio Flaminino:

 

post-7204-0-19367900-1461710355.png

 

http://www.classicadiana.it/libreria/content/campana-alberto-t-quinctius-flamininus-un-aureo-ellenistico-rrc-5481

dove è possibile acquistarlo (15 euro).

 

Flaminino fu un grande protagonista della storia romana all'inizio del II secolo a.C., vero artefice del predominio di Roma nella Grecia continentale, negli anni successivi alla guerra contro Annibale.

Allego per conoscenza l'indice del volumetto:

 

post-7204-0-86477800-1461709261_thumb.pn

 

Il libro descrive nei dettagli la biografia di Flaminino e il complesso contesto storico in cui visse e che lo vide protagonista della seconda guerra macedonica contro Filippo V, con ricorso a numerose immagini e cartine a colori.

Allego come esempi ritagli di due pagine a caso:

 

post-7204-0-75369900-1461709585_thumb.pn

 

post-7204-0-38298900-1461709653_thumb.pn

 

Al primo capitolo, che si occupa della parte storica, segue il secondo capitolo, che è una accurata analisi numismatica e iconografica dell'unica emissione nota a nome di Flaminino, il famoso aureo ellenistico (RRC548/1), attualmente noto in soli 10 esemplari, tutti catalogati in dettaglio e illustrati a colori. Viene anche ricostruita la sequenza dei conii.

Allego scansione di due pagine di questo capitolo:

 

post-7204-0-30486300-1461710002_thumb.pn

 

post-7204-0-32000700-1461710103_thumb.pn

 

E' un'opera che cerca di unire un'accurata ricerca scientifica con un approccio anche divulgativo, permettendo anche ai non specialisti di comprendere le problematiche di una simile ricerca.

 

 

 

 

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Con questo volume inizia una nuova Collana di Studi e Ricerche dell'Editrice Diana, denominata:

"Uomini e monete della Repubblica Romana".

 

Questa collana ha lo scopo di fornire esaustivi lavori dedicati alle figure di vari personaggi noti e poco noti della Repubblica Romana e alle monete emesse a loro nome, analizzate in veri Corpora.

Con la stessa struttura di questo volume, nei prossimi pochi mesi uscirà il secondo volume, che sarà dedicato a Gneo Domizio Calvino e al suo denario coniato a Osca, durante il suo governatorato in Spagna (RRC 532/1).

Sarà un volume un pò più esteso (circa 80 pagine), in quanto sono stati presi in considerazione 170 esemplari da cataloghi e collezioni sia private sia pubbliche, tutti illustrati (possibilmente a colori). Sono stati identificati i conii ed è stata tentata anche la loro sequenza.

Solo per caso, nella prossima asta NAC 92 ci saranno ben tre esemplari di Calvino (tutti censiti).

 

Successivamente saranno analizzate le monetazioni di Cornuficius (RRC 509/1-5) e di Staius Murcus (RRC 510/1).

 

Ovviamente chiunque è interessato a fornire un proprio contributo su altre emissioni di Roma Repubblicana, con criteri possibilmente scientifici, può vederlo pubblicato in questa collana, che si prefigge anche di gettare qualche luce su determinate emissioni romano-repubblicane.

Link al commento
Condividi su altri siti


Alberto complimenti vivissimi per questi tuoi lavori. Ci dorniranno non solo preziose informazioni sui personaggi - alcunj poco noti - ma numismaticamente mto interessanti , ma saranno anche utilissimi per reperire i dati di tutte le emissioni note a volte sparse in tante pubblicazioni diverse.

Grazie come sempre all'editore Diana per questo ennesimo progetto editoriale a beneficio della cultura numismatica :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ringrazio per le gentili espressioni di stima.

Un aspetto è da rilevare, purtroppo.

 

Ormai l'editoria numismatica è in crisi e le opere che trattano di monete, specialmente in italiano, vengono vendute in pochissime copie.

Per allargare un poco l'interesse anche all'estero, ho voluto aggiungere anche un riassunto (Summary) in inglese, permettendo di comprendere i punti salienti della mia trattazione. Ringrazio miei amici numismatici di madrelingua inglese a correggere il mio testo in quella lingua.

E' quindi grande merito della Editrice Diana avere permesso la stampa, in ottima carta pesante e con buone immagini a colori, in comodo formato (17 x 24 cm), con possibilità di leggere interessanti pagine di storia e numismatica di quell'epoca, senza intenti di lucro, ma per sincero amore verso la cultura (soprattutto italiana).

Se penso a certi prezzi di libri accademici, che debbono comunque rientrare nei non indifferenti costi di stampa e di spedizione.

 

Io non guadagno proprio nulla, anzi ci rimetto qualcosa, specialmente per le spese per avere l'autorizzazione a stampare le immagini di monete custodite in collezioni pubbliche, senza considerare che diversi amici, anche forumisti, mi hanno aiutato a reperire altre immagini, specie da vecchi cataloghi (come si può intuire nella discussione relativa alle monete di Cornuficius, nell'apposita sezione delle monete romane repubblicane).

Ma maggiore è la soddisfazione di poter trasmettere delle conoscenze....

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Appena ordinato. Complimenti all'infaticabile Alberto e all'Editrice Diana per l'originale ed interessantissima collana inaugurata con questo libro che sicuramente si farà leggere "come il pane".

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ringrazio per la stima.

Ho appena consegnato per la stampa simile lavoro anche su Domizio Calvino, dove il sommario in inglese è un pò più ampio e corretto, con grande disponibilità, dal prof. Andrew Burnett, il quale, bontà sua, ha molto apprezzato il lavoro.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Ringrazio per la stima.

Ho appena consegnato per la stampa simile lavoro anche su Domizio Calvino, dove il sommario in inglese è un pò più ampio e corretto, con grande disponibilità, dal prof. Andrew Burnett, il quale, bontà sua, ha molto apprezzato il lavoro.....

Alberto, se un fiume in piena....

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Alberto Campana riesce a tratteggiare in un agile e, al tempo stesso, completo affresco storico tutte le vicende e gli avvenimenti in cui si svolse la complessa azione politico-militare di Tito Quinzio Flaminino. Se si chiudono gli occhi dopo aver letto le sue godibilissime pagine, ci si ritrova sul campo di battaglia di Cinocefale e si assiste a questa scena: 

post-37078-0-44827700-1463997155.jpg

Modificato da King John
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Arrivato ora

Stasera si legge!

A prima occhiata, curato, a colori e con carta luminosa!

Iniziamo benissimo!

Non vedo l'ora di leggere e scoprire

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.