Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve,

Mi è capitata una moneta sicuramente d'oro molto usurata recante la scritta HUNGAR BOHEM GAL LOD ILL REX A A 1898.

Non ho trovato alcun riscontro sulla rete mi chiedevo e chiedo a Voi se ne avete mai vista una e se è autentica

Non riesco ad allegare foto ?

Modificato da Pierino76

Inviato

occorre vedere la moneta ....

Inviato (modificato)

Come posso fare? Non me la fa caricare posso inviarla via mail?post-50174-0-31264500-1461707940_thumb.jpost-50174-0-31264500-1461707940_thumb.j

Eccola

Modificato da Pierino76

Inviato

altro link con descrizione e storia di esemplare 1897

post-49149-0-90762100-1461712979.jpeg

Inviato

Il conio sembrerebbe poco impresso, la darei anch'io per una riproduzione.

Awards

Inviato

E quel simbolo/numero tra parentesi sotto la coda dell'aquila? Nelle altre foto che ho rovato non mi sembra comparire

Inviato (modificato)

Credo sia questa la moneta che possiedo io solo che essendo molto usurata pesa 10gr. e non 13,6

Ma la cosa che mi attanaglia il cervello è che invece del 1915 come data riporta 1898 anche se dalle foto che ho postato si vede poco.

Questo dovrebbe essere un 4 ducati, ma ribadisco , la data mi manda fuori strada quindi ho pensato ad un fake ( neanche una riproduzione )

post-50174-0-34275000-1461742541_thumb.j

Modificato da Pierino76

Inviato

Il peso di 13,96 gr. (e non 13,6) è effettivamente quello di un 4 ducati d'oro, moneta coniata anche nel 1898 (tiratura di 55.000 esemplari).

Un calo di peso di quasi 4 grammi (il 28% del totale) non può però essere spiegato con l'usura della moneta, quindi, se tale peso è confermato, ritengo anch'io che si tratti di una riproduzione, e mi porrei anche dei dubbi sul fatto che sia d'oro. Oltre al peso, è possibile conoscere anche il diametro?

petronius :)

• Mi piace 1

Inviato

I dettagli sono terribili... sembra proprio una patacca.

Si può vedere l'altro lato?

Inviato (modificato)

Dettagli poco nitidi, peso inferiore, aspetto dorato ma dubbio...forse è una moneta di cioccolata!

post-49149-0-00352500-1461789742_thumb.j

Modificato da volituripsetibiphoebus

Inviato

Ringrazio tutti voi del cortese contributo, oggi mi sono recato in un centro saggi e fusioni di oro. Mi hanno provato il metallo con un macchinario ( spettrometro o giu di li ) e mi hanno certificato la purezza a 18 kt . Francamente da ció ho dedotto che fosse una riproduzione e l'ho fatta fondere pensando che fosse l'elemento risolutivo il titolo a 750/00 piuttosto che 986/00. Spero di non pentirmene. Grazie ancora a tutti

Inviato

mi hanno certificato la purezza a 18 kt . Francamente da ció ho dedotto che fosse una riproduzione e l'ho fatta fondere pensando che fosse l'elemento risolutivo il titolo a 750/00 piuttosto che 986/00.

Questo dimostra definitivamente che era, dal punto di vista numismatico, una patacca. Se la tua intenzione era comunque ricavarne qualche euro, penso che hai fatto bene.

petronius :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.