Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a Tutti.

Mi sapreste identificare questo Commodo?

Dovrebbe essere un medaglione.

Diametro 38mm, peso circa 32gr

Grazie

post-3164-1161235236_thumb.jpg

post-3164-1161235247_thumb.jpg

Inviato

Si dovrebbe essere un medaglione, ma certamente una copia.

Resta da capire se la copia è moderna e se si possa trattare di un padovanino...

Inviato

Il medaglione di Commodo, riportato sul Cohen anche in disegno, e' classificabile come:

D. M AVREL COMMODVS ANTONINVS AVG, busto laureato e corazzato a destra;

R. TR P VIIII IMP V COS IIII P P, Commodo in abiti militari con la mano destra posata su un trofeo, ai piedi del quale sono seduti 2 prigionieri.

Cohen 913

Per l'autenticita' dello stesso non mi sento di esprimermi, anche se in realta' qualche dubbio ce l'ho: lascio la parola a chi ha certamente piu' esperienza di me ;).

Inviato

Grazie.

Centurione scusami, sei sicuro che sia un falso?

Toglimi anche x cortesia una curiosità: cos'è un padovanino?

Inviato
Grazie.

Centurione scusami, sei sicuro che sia un falso?

Toglimi anche x cortesia una curiosità: cos'è un padovanino?

163014[/snapback]

A mio giudizio si tratta di un bronzo fuso, soprattutto guardando i particolari del R che appaiono privi di dettagli e molto tondeggianti.

Per capire cosa è un Padovanino:

http://manuali.lamoneta.it/Falsi.html#Padovanini

Inviato

Anch'io sono un pò perplesso per quanto riguarda l'autenticità della moneta di Commodo in questione: è in particolare la natura del bordo a farmi supporre la fusione. Se non sbaglio si vedono delle bolle. Enrico.

Inviato
A mio giudizio si tratta di un bronzo fuso, soprattutto guardando i particolari del R che appaiono privi di dettagli e molto tondeggianti.

Pienamente d'accordo...falso ottenuto per fusione. E neanche antico direi...

Inviato

concordo con le tesi fono ad ora riportate...fuso e secondo me anche abbastanza moderno.

ciao

Inviato

C'è da aggiungere che mi sembra di vedere in exergue SC ...se vero, anche questo esclude la possibilità che sia un medaglione.

agrì

Inviato

fusione bruttina,non all'altezza di un paduaner

Inviato

un saluto a tutti

è da un po' di tempo che bazzico i vari siti ,le aste online ecc. ecc.

ma non ho ancora avuto la soddisfazione di vedere un bel medaglione,

e penso che non l'avro' mai!

A proposito di bollicine che ne dite di queste? :) :) :)

post-3514-1161379987_thumb.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.