Vai al contenuto
IGNORED

Stemma con scorpione


Risposte migliori

Inviato

Chiedo al dottissimo nonché' gentilissimo Corbiniano dei lumi in merito alla raffigurazione - su uno scudo rinascimentale a losanga - di uno scorpione nero . Tale scudo/rappresentazione è' presente in un affresco murale del Luini alla Chiesa degli Angeli a Lugano in un grande affresco rappresentante la crocefissione e lo scudo è' ai piedi di un soldato ritto sotto l'asta della croce dov'e' crocefisso Cristo.

La mia domanda è' : che sia un simbolo del maligno/ satana di cui era ricca l'iconografia rinascimentale oppure si può' ricondurre ad una casata nobiliare, con autorità a sul luogo ove sorgeva la Chiesa o veniva commissionato l'affresco : magari ricorda in qualche modo la casata sforzesca?

Grazie sin d'ora per le sempre ineccepibili delucidazioni

  • Mi piace 1

Inviato

Gent.mo non é raro incontrare tale "stemma"in affreschi di crocifissioni associato ai Romani. Spesso veniva abbinata lasigla SQRP anzichè SPQR a richiamare SCORPIO. Esempio splendido è in s. Giovanni in Urbino.

È associato anche ai giudei. Queste mie note in attesa del ben piú autorevole intervento da lei richesto. Un caro saluto.

  • Mi piace 2

Inviato

Carissimo @@Sorante, hai già detto tutto!

:hi:

Intanto diamo un'occhiata allo stemma de quo:

 

post-21504-0-37165700-1461534399.jpg

(da: https://alchimiadeisimboli.wordpress.com/2014/11/02/lo-scorpione-e-la-croce/)

 

Nel sito di cui sopra si trova una svelta disamina della questione, che (a mia una lettura velocissima, ma non quanto :good: la risposta del bravo @@Sorante) mi sembra colga perfettamente la questione.

 

In sostanza: lo scorpione nero in campo giallo è lo stemma "di fantasia" del Male che sta credendo di sopraffare il Bene.

  • Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.