Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti vi chiedo devo chiedere un aiuto nell'identificazione di questa presunta moneta del diametro di 16mm per 3g di peso, sempre che di moneta si tratti grazie a tutti anticipatamente :)

post-48714-0-73561300-1461529551_thumb.j

post-48714-0-36030000-1461529579_thumb.j

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

@@Garbo92:

Secondo me, può essere una moneta celtica (Gallia centrale opp. Belgica) in potin, del tipo "testa diabolica". La testa si vede nella prima foto, è volta a sinistra, presenta una bocca esagerata e in altri casi un occhio enorme. Sull'altro lato c'è un quadrupede molto stilzzato, di solito un cinghale.

Modificato da gpittini

Inviato

Salve ,a mio giudizio non è una moneta ,a me dal colore pare sia piombo di probabile cartuccia sparata, secondo voi è argento ? Saluti

Inviato

DE GREGE EPICURI

Il piombo delle cartucce sparate ha una forma molto più irregolare. Nella mia ipotesi è "potin", lega antica usata dai Celti che comprendeva rame, stagno, piombo, a volte un po' di Ag o manganese ecc.

Inviato

Al dritto come dice Gianfranco sembrerebbe un volto con un occhio gigante non lo avevo notato subito, ma può darsi sia anche l'usura a far vedere cose che magari non ci sono. Guardando la moneta non mi sembra che ci siano tracce di argento, ha un colore scuro sembrerebbe una mistura tra rame e piombo

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.