Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti vi chiedo devo chiedere un aiuto nell'identificazione di questa presunta moneta del diametro di 16mm per 3g di peso, sempre che di moneta si tratti grazie a tutti anticipatamente :)

post-48714-0-73561300-1461529551_thumb.j

post-48714-0-36030000-1461529579_thumb.j


Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

@@Garbo92:

Secondo me, può essere una moneta celtica (Gallia centrale opp. Belgica) in potin, del tipo "testa diabolica". La testa si vede nella prima foto, è volta a sinistra, presenta una bocca esagerata e in altri casi un occhio enorme. Sull'altro lato c'è un quadrupede molto stilzzato, di solito un cinghale.

Modificato da gpittini

Inviato

Salve ,a mio giudizio non è una moneta ,a me dal colore pare sia piombo di probabile cartuccia sparata, secondo voi è argento ? Saluti


Inviato

DE GREGE EPICURI

Il piombo delle cartucce sparate ha una forma molto più irregolare. Nella mia ipotesi è "potin", lega antica usata dai Celti che comprendeva rame, stagno, piombo, a volte un po' di Ag o manganese ecc.


Inviato

Al dritto come dice Gianfranco sembrerebbe un volto con un occhio gigante non lo avevo notato subito, ma può darsi sia anche l'usura a far vedere cose che magari non ci sono. Guardando la moneta non mi sembra che ci siano tracce di argento, ha un colore scuro sembrerebbe una mistura tra rame e piombo


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.