Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
9 ore fa, fofo dice:

Salve, sono diverse le date rare dei Talleri di Pisa, il 1612 è sicuramente raro ma non il piú raro!!

Io ad esempio ne ho avuti ben due..

You had two 1612? Do you have a photo of these coins?

Inviato
1 ora fa, fofo dice:

Non li ho piú..ma non dubito di ritrovarlo!

Rimane una data rarissima..

non me l'avevi mia detto che ce ne avevi avuta un'altra

Inviato
3 minuti fa, manuelcecca dice:

Anni fa..diversi..

4 minuti fa, manuelcecca dice:

Dei talleri di Pisa, quello piú rinomato rimane comunque il 1609 che diverge dagli altri..e si trovano tutti..solo alcune date..quanti ne rimangono collezionabili?

Inviato
11 minuti fa, fofo dice:

Anni fa..diversi..

Dei talleri di Pisa, quello piú rinomato rimane comunque il 1609 che diverge dagli altri..e si trovano tutti..solo alcune date..quanti ne rimangono collezionabili?

Del 1609 di tipo comune io ne ho 8 in catalogo, di cui una nella raccolta reale. 

Del 1612 ne ho 4 di cui 1 nella raccolta reale. Ora sarebbe da vedere se quel 12 che avevi  rientrava tra questi o no. Magari se ti mando le foto lo riconosci? 

Inviato

Io ce le dovreí avere le foto..si parla di prestigio sul 1609..e comunque differisce da tutti.

Inviato

Alla prossima asta Negrini c'e' un tallero del 1615 di cui riporto sotto l'immagine del dritto. Purtroppo la data e' di difficile lettura. Volevo chiedere agli esperti di monete del Gran Ducato, se si tratta effettivamente di un 1615. Mi sembra di si' ma vorrei esserne sicuro...

654D.jpg

Inviato
6 ore fa, Carolus 86 dice:

Alla prossima asta Negrini c'e' un tallero del 1615 di cui riporto sotto l'immagine del dritto. Purtroppo la data e' di difficile lettura. Volevo chiedere agli esperti di monete del Gran Ducato, se si tratta effettivamente di un 1615. Mi sembra di si' ma vorrei esserne sicuro...

654D.jpg

Sembra di sì, però vuoi mettere una moneta dove si legge chiaramente la data? Anche il 6 poco leggibile..moneta che salirá sicuramente la base d'asta.

Non sarebbe neanche sconservata anche se ha una falla nel tondello al diritto.

• Mi piace 1

Inviato

è sicutramente un 1615. esiste almeno un altro esemplare con il 6 di strana fattura, forse lo stesso conio

• Mi piace 1

Inviato
6 minuti fa, fofo dice:

Sembra di sì, però vuoi mettere una moneta dove si legge chiaramente la data? Anche il 6 poco leggibile..moneta che salirá sicuramente la base d'asta.

Non sarebbe neanche sconservata anche se ha una falla nel tondello al diritto.

Concordo, la moneta sarebbe molto interessante per la sua rarita' e conservazione, se non fosse per il taglio sulla data e per la falla al dritto.

Inviato
4 minuti fa, manuelcecca dice:

image.jpeg.3df597bd24d7a68b9db2953a05f1bcd3.jpeg

Questo e' un gran bel tondello...

Inviato
24 minuti fa, Carolus 86 dice:

Questo e' un gran bel tondello...

eh sì
di 1615 ne ho censiti -con questo di Negrini-  un totale di 11. e sono per conservazione tutti molto belli. il peggiore -amio modesto parere- e un q.spl

• Mi piace 1

Inviato
4 ore fa, manuelcecca dice:

image.jpeg.3df597bd24d7a68b9db2953a05f1bcd3.jpeg

Questa se non sbaglio è ex Nac coll Ridolfi, io ho un altra moneta di questa collezione..bei pezzi.

Inviato
Il 23/11/2023 alle 17:27, fofo dice:

Questa se non sbaglio è ex Nac coll Ridolfi, io ho un altra moneta di questa collezione..bei pezzi.

Bellissime monete.

Inviato
2 ore fa, torpedo dice:

Bellissime monete.

Io presi il testone di Ferd II ma erano belle tutte..ultimamente mi parlate di Pisa e vedo che vi interessano, ci sono altre zecche nel Granducato molto belle..

Un saluto

• 3 mesi dopo...
Inviato (modificato)

Buongiorno,

Nell'ultima asta Nomisma Verona è presente un tallero di Pisa del 1615 con la data posizionata non sotto il busto di Cosimo II, ma al suo fianco destro. Questa insolita variante mi ha colpito, poiché non l'avevo mai vista in precedenza ad un'asta. Vorrei chiedere agli esperti della numismatica toscana se avessero conoscenza della stessa variante (anche su altri millesimi) in aste precedenti. I talleri pisani continuano a sorprendermi!

367D.jpg

Modificato da Carolus 86
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)
5 ore fa, Carolus 86 dice:

Buongiorno,

Nell'ultima asta Nomisma Verona è presente un tallero di Pisa del 1615 con la data posizionata non sotto il busto di Cosimo II, ma al suo fianco destro. Questa insolita variante mi ha colpito, poiché non l'avevo mai vista in precedenza ad un'asta. Vorrei chiedere agli esperti della numismatica toscana se avessero conoscenza della stessa variante (anche su altri millesimi) in aste precedenti. I talleri pisani continuano a sorprendermi!

367D.jpg

ne esiste un'altro esemplare pubblicato nel volume di Andrea Pucci sulle monete di Cosimo II, p. 62 Nr. 46c.  Stessa data, stesso conio ma altro esemplare .

Modificato da manuelcecca
  • Mi piace 1

Inviato
2 minuti fa, manuelcecca dice:

ne esiste un'altro esemplare pubblicato nel volume di Andrea Pucci sulle monete di Cosimo II, p. 62 Nr. 46c. stesso conio ma altro esemplare .

Grazie mille. A casa ho solo il Di Giulio e non mi sembra questa variante fosse censita.

• 1 mese dopo...
Inviato
Il 27/3/2024 alle 15:01, manuelcecca dice:

ne esiste un'altro esemplare pubblicato nel volume di Andrea Pucci sulle monete di Cosimo II, p. 62 Nr. 46c.  Stessa data, stesso conio ma altro esemplare .

Di questa variante particolare, e a mio parere molto interessante, quanti esemplari sono piu' o meno censiti? Grazie mille!

Inviato
20 minuti fa, Carolus 86 dice:

Di questa variante particolare, e a mio parere molto interessante, quanti esemplari sono piu' o meno censiti? Grazie mille!

io conosco questi 2 che ti dicevo

Inviato
11 ore fa, manuelcecca dice:

io conosco questi 2 che ti dicevo

Grazie...effettivamente, il pezzo in asta da Nomisma Verona, è della massima rarità

Inviato
Il 27/3/2024 alle 09:35, Carolus 86 dice:

Buongiorno,

367D.jpg

L'esemplare è stato venduto a 7.600 euro. Complimenti all'aggiudicatario!

• Mi piace 1

Inviato

Bel pezzo, bella conservazione e raritá, certo io dei Medici prendereí altro, ma a chi piacciono i talleri credo che specie su Cosimo II l incisioni erano molto particolareggiate e fini.

Inviato
8 ore fa, fofo dice:

Bel pezzo, bella conservazione e raritá, certo io dei Medici prendereí altro, ma a chi piacciono i talleri credo che specie su Cosimo II l incisioni erano molto particolareggiate e fini.

Verissimo, in genere i talleri di Cosimo II sono quelli meglio coniati e con bei dettagli. 

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.