Vai al contenuto
IGNORED

Un paio di monete vittoriane.....

Risposte migliori

Inviato

Half farthing

post-37050-0-16551000-1461572087.png

post-37050-0-32286400-1461572089.png

Inviato

Le foto di Manuel88 son troppo piccole, difficile valutarla. 

@@nando12 Va meglio ora? 

Inviato (modificato)

nel doppio fiorino non c'è nessun colpo @@nando12

Modificato da Manuel88

Inviato

Allora per me è tra l'AU50 e l'AU53.

Awards

Inviato

Allora per me è tra l'AU50 e l'AU53.

in scala italiana a cosa corrisponde?

Inviato

Intorno allo SPL+ e sotto al qFDC.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

per quanto riguarda l'half farthing invece cosa ne pensi?  

Inviato

@@Manuel88 

Questa piccola moneta ha una gran bella storiella da raccontare.

Il Farthing era una moneta pre-decimale britannica del valore di un quarto di penny. Il nome deriva da fourth part, cioè "quarta parte" e risale all'usanza di tagliare i penny d'argento in quattro parti per ottenere moneta spicciola.

Queste monete vennero coniate in Inghilterra per la prima volta nel XIII secolo e continuarono ad essere utilizzate fino al 31 dicembre 1960, quando cessarono di avere corso legale

A parer mio ha un R/ almeno da SPL mentre per il D/ direi qSPL, naturalmente prendi sempre con le pinze le mie valutazioni ed aspetta sempre i pareri più autorevoli.

Awards

Inviato

Esprimendo il grading con il mio sistema, per il doppio fiorino direi quello di @@Lay11 Spl (783/1000), per quello di @@Manuel88 Spl+ (830/1000)

Per il Mezzo  Farthing siamo su Bb/Spl(648/1000)

Awards

Inviato

@@Manuel88 

Questa piccola moneta ha una gran bella storiella da raccontare.

Il Farthing era una moneta pre-decimale britannica del valore di un quarto di penny. Il nome deriva da fourth part, cioè "quarta parte" e risale all'usanza di tagliare i penny d'argento in quattro parti per ottenere moneta spicciola.

Queste monete vennero coniate in Inghilterra per la prima volta nel XIII secolo e continuarono ad essere utilizzate fino al 31 dicembre 1960, quando cessarono di avere corso legale

A parer mio ha un R/ almeno da SPL mentre per il D/ direi qSPL, naturalmente prendi sempre con le pinze le mie valutazioni ed aspetta sempre i pareri più autorevoli.

bella storiella!! Grazie @@nando12

Inviato

Esprimendo il grading con il mio sistema, per il doppio fiorino direi quello di @@Lay11 Spl (783/1000), per quello di @@Manuel88 Spl+ (830/1000)

Per il Mezzo  Farthing siamo su Bb/Spl(648/1000)

Non l'avevo mai sentito esprimere il grading in millesimi! Concordo pienamente con la quotazione del doppio fiorino, sull'half farthing direi qSPL nel complesso, il D purtroppo penalizza un po' mentre il R secondo me siamo oltre lo SPL come ha detto @@nando12

Inviato

http://www.ebay.co.uk/itm/1875-GOTHIC-FLORIN-VICTORIA-BRITISH-SILVER-COIN-V-NICE-/381526871861?hash=item58d4c60f35

Altrimenti ci sarebbe questa, costa meno ma la qualità si vede che è minore. Premetto che il fiorino gotico data la bellezza della moneta in sè voglio sia la chicca della mia collezione di monete vittoriane. Per questo sarei disposto a spendere un po' di più del solito, ma deve valerne la pena!! 

Inviato

Non l'avevo mai sentito esprimere il grading in millesimi! Concordo pienamente con la quotazione del doppio fiorino, sull'half farthing direi qSPL nel complesso, il D purtroppo penalizza un po' mentre il R secondo me siamo oltre lo SPL come ha detto @@nando12

@@Manuel88 il grading in millesimi l'ho messo a punto io valutando la visibilità dei difetti della moneta con un ingrandimento 4X, lo sto testando da più di un anno e funziona bene. Il mezzo farthing ha un D/ da Bb/Spl ed il R/ da qSpl, ma nella media dei valori espressi in millesimi prevale il Bb/Spl. Ovviamente tutto questo esaminando le foto, a vederla in mano il quarto di grado in più ci può anche stare, dipende tutto dal livello di visibilità dei difetti. Ad esempio al R/ io intravedo tre piccoli colpetti tra ore 9 e ore 12, ma con l'esame diretto con la lente potrebbero anche non esserci o si potrebbero vedere con molta difficoltà ed allora il punteggio del grading complessivo salirebbe a 703/1000 corrispondente a un qSpl.

Awards

Inviato

@@Manuel88 decisamente meglio la prima gotica. Da un esame veloce direi uno Spl+ (R/ meglio del D/) con una patina niente male.

Awards

Inviato

@@Manuel88 

A priori escluderei la seconda, molto più bella la prima ... quindi per pochi eurini di differenza ....io mi butterei sulla prima.

Awards

Inviato (modificato)

@@Manuel88 ma tu ce l'hai il testo "The standard guide to grading british coins"? Testo molto utile per imparare a graduare le monete inglesi, è edito dalla ROTOGRAPHIC (www.rotographic.com)

vai su questo link con 15€ te lo porti a casa

http://www.ebay.it/itm/Rotographic-The-Standard-Guide-to-Grading-British-Coins-D-F-Allen-2014-/131646163764?hash=item1ea6b90b34:g:STAAAOSwECZUrAId

Modificato da claudioc47
Awards

Inviato

@@Manuel88 decisamente meglio la prima gotica. Da un esame veloce direi uno Spl+ (R/ meglio del D/) con una patina niente male.

il R ha una patina giù di testa!! Sono tentato perchè non ha un prezzo folle e la moneta è stupenda!! Lo spink in SPL la quota 275 sterline, è la data meno costosa. Le altre date in SPL vanno dalle 325 in su

Inviato

Anche se... la patina della seconda a me fa impazzire.

Awards

Inviato

il R ha una patina giù di testa!! Sono tentato perchè non ha un prezzo folle e la moneta è stupenda!! Lo spink in SPL la quota 275 sterline, è la data meno costosa. Le altre date in SPL vanno dalle 325 in su

Beh quelli sono i valori di catalogo, penso che devi togliere minimo il 30% per avere la quotazione di mercato.

Awards

Inviato

@@Manuel88 ma tu ce l'hai il testo "The standard guide to grading british coins"? Testo molto utile per imparare a graduare le monete inglesi, è edito dalla ROTOGRAPHIC (www.rotographic.com)

vai su questo link con 15€ te lo porti a casa

http://www.ebay.it/itm/Rotographic-The-Standard-Guide-to-Grading-British-Coins-D-F-Allen-2014-/131646163764?hash=item1ea6b90b34:g:STAAAOSwECZUrAId

acquistato! grazie mille Claudio

• Mi piace 1

Inviato

Anche se... la patina della seconda a me fa impazzire.

come mai escluderesti la seconda a priori? Dalle foto la seconda sembra decisamente meglio

Inviato

@@Manuel88 

Il D/ è molto più segnato, poi...

@@nando12 il D sembra molto più segnato nella prima.

il "poi...." è riferito ai money?  :rofl:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.