Vai al contenuto
IGNORED

ASCOLI PICENO - Medaglia S.EMIDIO 1903 - Johnson

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

vi mostro questo graditissimo arrivo in collezione.

Si tratta di una medaglia  del 1903  in "Ricordo del XVI Centenario" di S.Emidio Vescovo e Martire Patrono di Ascoli Piceno prodotta dalla Johnson (E' visibile il marchio S.J. in basso sotto al Santo)

La medaglia credo sia in alluminio, diametro 38mm peso 7,92 grammi. Spessore notevole (saranno circa 4 mm) e figure ben in rilievo.

I fondi (soprattutto al rovescio) sono lavorati a specchio. L'effetto "incorniciato" dal vivo In corrispondenza della scritta "ricordo etc" è bellissimo ma anche dietro al Santo sullo sfondo fa la sua figura.

Qualcuno che possiede il catalogo "150 anni di medaglie Johnson 1836-1986." potrebbe cercare se compare e se vi sono ulteriori notizie nella eventuale scheda dedicata?

Saluti
Simone

PS Per informazioni riguardo al culto del Santo c'è questa vecchia discussione molto interessante:  http://www.lamoneta.it/topic/91467-santi-e-terremoti/?p=1700910

• Mi piace 1

• 3 settimane dopo...
Inviato

Caro Simone, ho visto diverse volte queste medaglie, che mi pare esistano anche in rame, ma mi era sempre sfuggito il fatto che fossero state prodotte dagli stabilimenti Johnson. Complimenti.

Inviato

Grazie Cesare.

Io invece era la prima volta che la vedevo e vista la qualità globale della realizzazione mi ha colpito subito.

Se esiste veramente anche in rame deve essere in bel vedere. Se riesci a controllare il libro che ho segnalato sicuramente ci si toglie il dubbio.

Saluti

Simone

• 6 mesi dopo...
Inviato

Up

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.