Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Un saluto a tutti nuovamente!

Questa volta vi chiedo una mano per questa monetina , ho pensato a Salerno ma non avendo testi specifici non ho trovato niente sfogliando nei vari cataloghi d'asta che ho in casa . Diametro 16mm e peso 0,8g . Purtroppo le foto sono quel che sono ma, putroppo non riesco a far di meglio ..

post-25167-1461352378,83_thumb.jpg

Grazie a tutti

Matteopost-25167-1461352404,9_thumb.jpgpost-25167-1461352421,83_thumb.jpgpost-25167-1461352431,79_thumb.jpg

Awards

Inviato

Normanna presente sul catalogo BIAGGI n°1224:::effettua una ricerca tu @@matteo95

--Salutoni

-odjob

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Sembra un 1/2 follaro (Messina) http://en.numista.com/catalogue/pieces83898.html

• Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)

Salve.

Trattasi di un follaro in rame della zecca siciliana di Messina emesso a nome del normanno Ruggero II re (1130 - 1154).

Al D/ ottagono al centro di una croce al cui interno vi è una stella. Nel campo, legende arabe: bi-amr al-malik Rujjar al-mu'azzam.

Al R/ legenda araba in sei linee a mo' di stella intorno ad un cerchio: duriba bi-Masina sanat 540 (a parole).

L'anno di emissione sarebbe quindi il 1145-1146.

Cfr. MEC 14, p. 626, n° dal 221 al 225A; L. Travaini, La monetazione nell'Italia normanna, Roma 1995, p. 300, n° 245.

Come immagini di raffronto puoi adoperare quelle che giustamente ti sono state già indicate, poiché la classificazione è la stessa.

Modificato da Caio Ottavio
  • Mi piace 1

Inviato

grazie a tutti !!! nel frattempo avevo già trovato un riferimento grazie alla dritta di @@odjob ... dovrebbe essere lo Spahr 79

Awards

Inviato

dovrebbe essere lo Spahr 79

Sì, esatto, corrisponde proprio a Spahr 79 var., a detta del MEC 14 sopra citato.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.