Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

@@claudioc47.....ma che mercatino è ? .... ....svela il covo, che arriviamo. :blum:

Eh ... è il nuovo metodo che avanza.  ;)

• Mi piace 1

Inviato

@@claudioc47

@@Rex Neap io ho fatto il conto sul prezzo d'asta che ha indicato @@Caio Ottavio. Poi, sinceramente, anche se il venditore mi avesse chiesto 10€ l'avrei presa egualmente, ero troppo curioso di sapere che moneta avevo pescato! Le tue raccomandazioni me le ricordo ancora.

Bravo.......quindi questo è classificato; ma facciamo un pò di pratica (ulteriore).......hai visto il ritaglio che ti ho postato ? .... bene; ho fatto solo il ritaglio di quella moneta, perchè mi sarei aspettato una qualche domanda...in merito, mi spiego: se ho postato quel ritaglio paragonandola a questa moneta ( e soprattutto perchè sò quel che faccio, per diffondere qualche aggiornamento ogni tanto) significa che anche quella ( e lo sto confermando adesso) ha le sigle dietro alla testa di Filippo III...come questa......vediamo se nel MIR o nel PR la trovi.

Inviato

Ah Claudio, che fortunello che sei... Non riesco ancora a credere che ci sono monete così rare all' interno di qualche ciotola...

E che io non le becchi mai!!!!! :angry: :D

Detto ciò, spetta a te comprendere cosa ha voluto esprimere Pietro con il suo intervento con il ritaglio del mezzo carlino... Io non mi pronuncio, ma ci rifletteró un po su ;)

Inviato

Ciao @@Alex0901 mah io non la chiamerei fortuna, è solo un caso e soprattutto la curiosità. In questo caso la mia memoria, che fa spesso cilecca, ha funzionato perché mi sono ricordato di una discussione tra @@Rex Neap e @Layer96 sulla sigla IAF/G dietro la testa del sovrano. Sto cercando per rispondere all'amico Pietro, oggi piove e quindi è la giornata giusta per fare il topo di biblioteca.

Awards

Inviato

Ciao @@Alex0901 mah io non la chiamerei fortuna, è solo un caso e soprattutto la curiosità. In questo caso la mia memoria, che fa spesso cilecca, ha funzionato perché mi sono ricordato di una discussione tra @@Rex Neap e @Layer96 sulla sigla IAF/G dietro la testa del sovrano. Sto cercando per rispondere all'amico Pietro, oggi piove e quindi è la giornata giusta per fare il topo di biblioteca.

Se ritrovi questa discussione sarebbe utilissimo!

Awards

Inviato

@@claudioc47 ... quella discussione vi porta lontano dal mezzo carlino come il tuo......pensaci bene: devi trovare un IAF/G volto a dx e tosone a sx (tosone e non acciarini/fiamme).

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

@@Rex Neap sì hai ragione, ma ho riportato quella discussione unicamente perché mi ricordava la sigla IAF/G. Relativamente al quesito che mi hai posto sulla foto (potevi postarne anche una un po' più grande, io so cecato!!) del frammento di moneta, sul CNI ho trovato questo

IX, 18. 625. Id. 11 PHILlPP· III· D • G • REX • A C. prec. FC/C a tergo torre l; Come sopra; segno • in corona di quercia ininterrotta
.

ma sono alquanto dubbioso che sia quello.

Sul MIR ho trovato il 214/7, dove nella nota parla di "tre punti" ma con le sigle GF/GF che corrisponderebbe al PR 28 sul quale però non è indicata la  presenza di punti.

Modificato da claudioc47
Awards

Inviato

@@claudioc47 ... quella discussione vi porta lontano dal mezzo carlino come il tuo......pensaci bene: devi trovare un IAF/G volto a dx e tosone a sx (tosone e non acciarini/fiamme).

Infatti io sono in confusione adesso...

Awards

Inviato

Facciamo così....non vi faccio ammattire...perchè siete solo all'inizio dello studio delle vicereali; vi posto la moneta del ritaglio....completa.

Questo è un mezzo carlino che comprai circa 3 anni da un commerciante del nord a 50 euro (il volto è andato, ma non era quello l'essenziale)....con un solo scopo, certificare che la MIR 216/6 - PR 32 non esisteva e che vi era stato un errore nella catalogazione.

Raggiunto lo scopo, questa moneta l'ho regalata ad un giovane utente del forum....lui può confermare (ma nemmeno serve).

Per rispondere a Claudio (che si deve fare ancora le "ossa"...ma non solo lui) ... i mezzi carlini con le sigle GF sono tutti antecedenti a quelli con le sigle IAF .... basta osservare il volto di Filippo III.

Questo...non ha la data ma è o non è come quello di claudio del 1611 ?

post-21354-0-44543800-1461526260.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Facciamo così....non vi faccio ammattire...perchè siete solo all'inizio dello studio delle vicereali; vi posto la moneta del ritaglio....completa.

Questo è un mezzo carlino che comprai circa 3 anni da un commerciante del nord a 50 euro (il volto è andato, ma non era quello l'essenziale)....con un solo scopo, certificare che la MIR 216/6 - PR 32 non esisteva e che vi era stato un errore nella catalogazione.

Raggiunto lo scopo, questa moneta l'ho regalata ad un giovane utente del forum....lui può confermare (ma nemmeno serve).

Per rispondere a Claudio (che si deve fare ancora le "ossa"...ma non solo lui) ... i mezzi carlini con le sigle GF sono tutti antecedenti a quelli con le sigle IAF .... basta osservare il volto di Filippo III.

Questo...non ha la data ma è o non è come quello di claudio del 1611 ?

Quindi è probabile che il 1/2 carlino di Claudio non abbia la data, potrebbe essere che quel che rimane della moneta sia ingannevole. Deduciamo che il 1/2 Carlino con sigla IAF sono tutti del 1611.

P.S. Anche io devo farmi ancora e molto le ossa...

Awards

Inviato

@@ozacido deduzione errata. Il mio 1/2 carlino ha la data ì, e dalla foto si vedono perfettamente i residui della stessa dopo la tosatura, quindi la moneta di @@Rex Neap, che presenta sempre la sigla IAF/G, potrebbe essere coeva, o ante o post 1611. Io escluderei post poiché sul R/ dovrebbe avere gli acciarini ed invece c'è il tosone. Rimane coeva o ante, ed in questo forse ci possono aiutare le sigle. Maestro di Zecca IAF Giovanni Antonio Fasulo, attivo da 1594 fino al 6 settembre 1611, Maestro di Prova, G, Gaspare Giuno, attivo dal 1591 al 6 Giugno 1609 oppure Francesco Antonio Giuno, attivo dal 6 Giugno 1609 al 1617 (il De Sopo indica 1609-1619). Appurato questo, direi che per la mia moneta, datata 1611, siamo sicuri che il Maestro di prova è F.A. Giuno, per l’altra, non essendo presente la data, potrebbe essere stata siglata da Gaspare Giuno ed allora databile al max 1609. Se invece fosse stata siglata da F.A. Giuno, sarebbe databile tra il 1609 ed il 1610. L’amico @@Rex Neap può dirci se ho fatto il ragionamento giusto.

Awards

Inviato

Ragà.....ma ho scritto dove c'era il problema.....la PR 31 (MIR 216/6) con le sigle FC/G non esiste....è questa la moneta.

La 1611 è l'ultima ad essere stata battuta, questa un pò prima.....gli acciarini ancora prima o al max coevi a questa.

Inviato

@@Rex Neap Pietro, scusa ma stavamo parlando della sigla IAF/G, che c'entra la FC/G? Il ragionamento che ho fatto è giusto o sono proprio fuori strada?

Awards

Inviato

E' giusto ... ma gli acciarini vennero coniati prima della 1611 e prima di quella che "era" mia.......che è sempre IAF/G.....e non FC/G (è un errore FC/G) ....ecco perchè c'entra.

• Mi piace 3

Inviato (modificato)

Ho dato uno sguardo attento a quella di "Orazicidio"  :blum: ...la sua dovrebbe essere un senza data...ma comunque IAF/G....detiene una bella croce al rovescio e potrebbe essere un senza data....ovviamente è un'ipotesi dato che la parte sottostante del dritto è completamente tosata.

Modificato da Rex Neap
  • Mi piace 1

Inviato

Ho dato uno sguardo attento a quella di "Orazicidio" :blum: ...la sua dovrebbe essere un senza data...ma comunque IAF/G....detiene una bella croce al rovescio e potrebbe essere un senza data....ovviamente è un'ipotesi dato che la parte sottostante del dritto è completamente tosata.

Deduco che la mia non sia necessariamente del 1611, pur rimanendo un' R3 per via della sigla. Giusto?

Awards

Inviato

@@ozacido.....si....ma tieni conto che un pò tutte le rarità del periodo vicereale vanno "sistemate".

E' da tempo che ci sto lavorando sopra.....e fra qualche mese credo, vi prospetterò un nuovo metodo di classificazione di una Rarità per queste monete vicereali.

Inviato

@@ozacido.....si....ma tieni conto che un pò tutte le rarità del periodo vicereale vanno "sistemate".

E' da tempo che ci sto lavorando sopra.....e fra qualche mese credo, vi prospetterò un nuovo metodo di classificazione di una Rarità per queste monete vicereali.

Perfetto, nel frattempo continuo a studiare ?

Awards

Inviato

@@ozacido...detto in termine di numeri, ne ho viste meno di senza data che con la data 1611.....con la data siamo sull'ordine dei 5/6 esemplari, senza data ne avrò visti 4.....ma siamo lì.

Inviato

@@ozacido...detto in termine di numeri, ne ho viste meno di senza data che con la data 1611.....con la data siamo sull'ordine dei 5/6 esemplari, senza data ne avrò visti 4.....ma siamo lì.

E poi ci sono i casi come il mio, che non si sa se abbia la data o meno...

Awards

Inviato (modificato)

Ormai sono attivo pochissimo per via di taaaaanti impegni che riempiono le mie giornate e capita spesso di perdermi discussioni interessanti come questa. Andando indietro nel tempo ricordo diverse discussioni molto interessanti che abbiamo affrontato su questa tipologia di moneta. Confermo quanto detto da @@Rex Neap, sono io il nuovo possessore di questa monetina (nuovo poi...già è un anno e mezzo che ce l'ho  :rofl: )

E' una tipologia che da molte soddisfazioni, il periodo nel quale mi focalizzai solo su di essa è stato uno dei più prolifici dei miei studi :)

@@ozacido casi come il tuo sono la norma, trovare mezzi carlini completamente leggibili ed identificabili è molto difficile; sono le monetine che sono state colpite in maggior modo dall'opera dei tosatori che in alcuni casi lasciavano una lenticchia al posto di una moneta  :crazy:

Modificato da Gaetano95
  • Mi piace 2

Inviato

@@claudioc47...avevo dimenticato che avevo in archivio una foto del 1611......se notiamo attentamente la disposizione delle cifre...che qui si vedono di più........la tua moneta è lei.

Ciao

post-21354-0-13988900-1462134729.jpg

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.