Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Su tutti non posso darti garanzie.

Sono certo che la banconota P-FX 37 veniva utilizzata.

Era la banconota "per i turisti": veniva considerata di valore pari al dollaro statunitense.

I cubani usavano i pesos di Cuba e i turisti i pesos convertibili

Inviato (modificato)

I cubani usavano i pesos di Cuba e i turisti i pesos convertibili

Vero in parte: i peso convertibili valevano di certo uno sproposito per i cubani, ma nonostante ciò alcuni cubani (sopratutto se a contatto con i turisti) li usavano comunque anche per le loro spese quotidiane. Ho visto con i miei occhi cubani utilizzare i peso convertibili nei negozietti (non i negozi turistici) per le strade, e i negozianti accettarli senza problemi dando di resto per lo più peso cubani. Altro motivo per cui i cubani utilizzavano i peso convertibili era quello di tenere con poche banconote i loro risparmi in casa.

Vale anche la regola opposta: alcuni turisti non si limitano a usare i peso convertibili, ma anche i peso cubani, sopratutto per piccolo acquisti nei negozi non per turisti oppure per contrattare i prezzi con i venditori di strada (sopratutto chi vende cibo e frutta per strada)... Io stesso a cuba ho usato entrambe le valute, e le ho ottenute entrambe al cambio ufficiale dell'aeroporto senza nessun problema.

Dunque, in conclusione, si può dire che sono state entrambe valute circolanti, contemporaneamente, nel paese, e sono state entrambe utilizzate da turisti e cubani.

Modificato da zubr
  • Mi piace 1

Inviato

Si, sui pesi convertibili non c'è dubbio, intendevo quelle con le lettere (ho sbagliato a non specificarlo subito).

Inviato

Si, sui pesi convertibili non c'è dubbio, intendevo quelle con le lettere (ho sbagliato a non specificarlo subito).

Su quelle con le lettere non so darti risposta, posso però dirti che per esperienza diretta non le ho mai viste in circolazione, e non le ho nemmeno mai trovate in vendita nei mercatini in cui cercavano di vendere le banconote delle vecchie serie di peso ai turisti.

Inviato

Vero in parte: i peso convertibili valevano di certo uno sproposito per i cubani, ma nonostante ciò alcuni cubani (sopratutto se a contatto con i turisti) li usavano comunque anche per le loro spese quotidiane. Ho visto con i miei occhi cubani utilizzare i peso convertibili nei negozietti (non i negozi turistici) per le strade, e i negozianti accettarli senza problemi dando di resto per lo più peso cubani. Altro motivo per cui i cubani utilizzavano i peso convertibili era quello di tenere con poche banconote i loro risparmi in casa.

Vale anche la regola opposta: alcuni turisti non si limitano a usare i peso convertibili, ma anche i peso cubani, sopratutto per piccolo acquisti nei negozi non per turisti oppure per contrattare i prezzi con i venditori di strada (sopratutto chi vende cibo e frutta per strada)... Io stesso a cuba ho usato entrambe le valute, e le ho ottenute entrambe al cambio ufficiale dell'aeroporto senza nessun problema.

Dunque, in conclusione, si può dire che sono state entrambe valute circolanti, contemporaneamente, nel paese, e sono state entrambe utilizzate da turisti e cubani.

...lo ammetto sono stato un po' approssimativo nella risposta!

In effetti anche noi abbiamo usato i pesos cubani (sia per acquisti nei mercati rionali sia per collezione).

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.