Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Su tutti non posso darti garanzie.

Sono certo che la banconota P-FX 37 veniva utilizzata.

Era la banconota "per i turisti": veniva considerata di valore pari al dollaro statunitense.

I cubani usavano i pesos di Cuba e i turisti i pesos convertibili

Inviato (modificato)

I cubani usavano i pesos di Cuba e i turisti i pesos convertibili

Vero in parte: i peso convertibili valevano di certo uno sproposito per i cubani, ma nonostante ciò alcuni cubani (sopratutto se a contatto con i turisti) li usavano comunque anche per le loro spese quotidiane. Ho visto con i miei occhi cubani utilizzare i peso convertibili nei negozietti (non i negozi turistici) per le strade, e i negozianti accettarli senza problemi dando di resto per lo più peso cubani. Altro motivo per cui i cubani utilizzavano i peso convertibili era quello di tenere con poche banconote i loro risparmi in casa.

Vale anche la regola opposta: alcuni turisti non si limitano a usare i peso convertibili, ma anche i peso cubani, sopratutto per piccolo acquisti nei negozi non per turisti oppure per contrattare i prezzi con i venditori di strada (sopratutto chi vende cibo e frutta per strada)... Io stesso a cuba ho usato entrambe le valute, e le ho ottenute entrambe al cambio ufficiale dell'aeroporto senza nessun problema.

Dunque, in conclusione, si può dire che sono state entrambe valute circolanti, contemporaneamente, nel paese, e sono state entrambe utilizzate da turisti e cubani.

Modificato da zubr
  • Mi piace 1

Inviato

Si, sui pesi convertibili non c'è dubbio, intendevo quelle con le lettere (ho sbagliato a non specificarlo subito).

Inviato

Si, sui pesi convertibili non c'è dubbio, intendevo quelle con le lettere (ho sbagliato a non specificarlo subito).

Su quelle con le lettere non so darti risposta, posso però dirti che per esperienza diretta non le ho mai viste in circolazione, e non le ho nemmeno mai trovate in vendita nei mercatini in cui cercavano di vendere le banconote delle vecchie serie di peso ai turisti.

Inviato

Vero in parte: i peso convertibili valevano di certo uno sproposito per i cubani, ma nonostante ciò alcuni cubani (sopratutto se a contatto con i turisti) li usavano comunque anche per le loro spese quotidiane. Ho visto con i miei occhi cubani utilizzare i peso convertibili nei negozietti (non i negozi turistici) per le strade, e i negozianti accettarli senza problemi dando di resto per lo più peso cubani. Altro motivo per cui i cubani utilizzavano i peso convertibili era quello di tenere con poche banconote i loro risparmi in casa.

Vale anche la regola opposta: alcuni turisti non si limitano a usare i peso convertibili, ma anche i peso cubani, sopratutto per piccolo acquisti nei negozi non per turisti oppure per contrattare i prezzi con i venditori di strada (sopratutto chi vende cibo e frutta per strada)... Io stesso a cuba ho usato entrambe le valute, e le ho ottenute entrambe al cambio ufficiale dell'aeroporto senza nessun problema.

Dunque, in conclusione, si può dire che sono state entrambe valute circolanti, contemporaneamente, nel paese, e sono state entrambe utilizzate da turisti e cubani.

...lo ammetto sono stato un po' approssimativo nella risposta!

In effetti anche noi abbiamo usato i pesos cubani (sia per acquisti nei mercati rionali sia per collezione).

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.