Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Si tratta di conio stanco su una moneta da 1 peseta? Cosa ne pensate?! Inoltre la zigrinatura del bordo se notate è irregolare

post-1580-0-28656000-1461184140.jpg

post-1580-0-30999200-1461184146.jpg

post-1580-0-95230600-1461184149.jpg

Inviato

Sposto in monete estere.

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

La foto è sfuocata e non aiuta, avendola in mano e comparandola con un'altra dello stesso tipo, ritieni che non è usura?

Non potrebbe essere un'intervento successivo?

Uno spicciolo di poco valore coniato a centinaia e centinaia di milioni di pezzi solitamente è preso di mira per vari "esperimenti" casalinghi, ma può non voler dire nulla :unknw:

Aspetta magari qualche altro parere.

Per quello che può servire inserisco la mia normalmente circolata (1947 - 19 53)

post-27461-0-54115900-1461254837.jpg

post-27461-0-13979200-1461254842.jpg

• Mi piace 1
Awards

Inviato

La foto è sfuocata e non aiuta, avendola in mano e comparandola con un'altra dello stesso tipo, ritieni che non è usura?

Non potrebbe essere un'intervento successivo?

Uno spicciolo di poco valore coniato a centinaia e centinaia di milioni di pezzi solitamente è preso di mira per vari "esperimenti" casalinghi, ma può non voler dire nulla :unknw:

Aspetta magari qualche altro parere.

Per quello che può servire inserisco la mia normalmente circolata (1947 - 19 53)

La prima foto è un po sfocata, hai ragione, la seconda no e dalla terza si capisce che la zigrinatura è ondeggiata.....avendola poi, io, dal vivo posso garantirti che è tipo cancellata   :unknw:    non saprei quindi stabilire se è un "esperimento moderno"

Supporter
Inviato (modificato)

non saprei quindi stabilire se è un "esperimento moderno"

Purtroppo stabilire che è qualcosa uscita direttamente dalla zecca con questo "difetto/varietà" è veramente difficile.

Il fatto è che nella quasi totalità dei casi questi interventi/esperimenti fatti in casa si riscontrano su monete comunissime (mal che vada non vi è nessuna perdita) per questo si pensa automaticamente ad un artefatto od in certi casi a strane usure.

Aspetta altri interventi, magari qualcun'altro ha qualcosa di similare.

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)

Purtroppo stabilire che è qualcosa uscita direttamente dalla zecca con questo "difetto/varietà" è veramente difficile.

Il fatto è che nella quasi totalità dei casi questi interventi/esperimenti fatti in casa si riscontrano su monete comunissime (mal che vada non vi è nessuna perdita) per questo si pensa automaticamente ad un artefatto od in certi casi a strane usure.

Aspetta altri interventi, magari qualcun'altro ha qualcosa di similare.

La mia sembra del 1953 data nella prima stella (19) e la seconda è illeggibile

Modificato da Artax

Inviato

a me sembra solo mooolto usurata

• Mi piace 1

Inviato

Io sono andato avanti e indietro su cosa ha causato il look di questo peseta spagnola, ma mi sembra di ricordare simile alla ricerca di pezzi di 1-peseta passando dentro e fuori le mie mani. Mio verdetto—come ricordo—era che era un difetto di produzione; dies non allineati, forse, o più probabile l'onnipresente "grasso riempiti dies."

Ma la mia è solo una mia opinione più...

:D v.

------------------------------------------------------

I have gone back and forth on what caused the look of this Spanish peseta, but I seem to remember similar looking 1-peseta pieces passing in and out of my own hands. My own verdict—as I remember—was that it was a production defect; misaligned dies, perhaps, or more likely the ubiquitous “grease filled dies.”

But mine is just one more opinion….

:D v.  

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.