Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera,

da alcuni anni sono in possesso di questa moneta.

Ultimamente l'ho ripresa dal suo alloggiamento e mi è sembrato che la patina, già di per sè scura, si sia scurita ancora di più e sinceramente vorrei tanto provare a pulirla. Che cosa mi consigliereste?

Ho pensato a quei liquidi speciali in cui ci si immerge la moneta per qualche minuto e dopo un breve risciacquo subito su carta assorbente, ovviamente senza strofinare in nessun modo. Secondo voi sarebbe un buon metodo? Secondo me sarebbe una cosa facile da fare e da quanto ho sentito i risultati sono sorprendenti. Qulcuno di voi ha esperienze? Avevo pensato a quelli della Leucthurm.

Lo so che molti diranno di lasciarla così com'è, ma questa patina non mi stà più piacendo ed è il momento di intervenire.....

post-32710-0-03187000-1461171698.jpg

Inviato

Si, se proprio devi, secondo me il modo migliore per pulirla è quello che hai già paventato tu...

Inviato

No direi di no, le lasciano particolarmente brillanti, in modo quasi innaturale. E dopo patinano anche peggio, in modo maculato

• Mi piace 1

Inviato

No direi di no, le lasciano particolarmente brillanti, in modo quasi innaturale. E dopo patinano anche peggio, in modo maculato

come la puliresti tu allora?

Inviato

Mah l'edta lo userei più per le incrostazioni dell'ossido. Qui sembra solo una patina molto molto pesante. Peraltro la moneta pare abbia ampiamente circolato. Proverei con acqua tiepida, sapone neutro e polpastrelli a sfregare delicatamente. Peraltro con questo metodo potrebbe anche "graduare" il lavoro, alleggerendo la patina senza necessità di toglierla integralmente

Staff
Inviato

Concordo in pieno, tra l'altro, la patina non mi sembra sgradevolmente troppo intensa, ma ancora apprezzabile, ma non sapendo cosa ci sia sotto, non è da escludere che se viene immersa nel liquido, non rimangano da qualche parte residui di patina, che, abbinati con il colore bianco pallido che lascia dopo, non fa un bell'effetto.

Solo  il contatto con i polpastrelli all'atto delle lavaggio, ma ci andrei più cauto.

lasciata in ammollo in acqua tiepida con sapone di marsiglia per un paio d'ore.

Sciacquo delicato con un finissimo getto di acqua demineralizzata (io uso una siringa usa e getta), e asciugatura con rullamento di cotton fioc (no sfregatura, ma rullamento, importante).

Teoricamente, la patina dovrebbe già ammorbidirsi così. Diversamente, ripetere la procedura.

Quando la tonalità della patina soddisfa, asciugatura con phon, e lasciare la moneta per una settimana sopra un mobile all'aria di casa.

Poi, conservarla dentro una bustina di acetato abafil CLP/40 o capsula, per ritardare la naturale ossidazione.

Facci sapere, anche se in bassa conservazione, parliamo sempre di una moneta che con questo millesimo è pur sempre raruccia da trovare, molto ostica da trovare in un buon BB/SPL senza graffi, rarissima  in Spl pieno, quasi utopia oltre lo Spl.

A memoria, ricordo solo quella della collezione Catemario, nel lontano 1994, stimata qFdC... pazzesca! Dopo, il nulla (sempre, per il 1784 ;))

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.