Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Domanda assolutamente soggettiva lo so,ma quale tra le 2 tende a crescere di valore o di prezzo (nella maggior parte dei casi)??


Inviato

Una risposta a questa domanda non esiste, si può però notare come le monete metalliche siano molto più collezionate delle banconote, e dunque la maggiore richiesta del mercato dovrebbe garantire anche una maggiore tenuta dello stesso.

Questo non significa che non ci siano banconote di alto valore che, presumibilmente, saranno sempre apprezzate, ma in linea generale, se il discorso dev'essere quello di un investimento, le monete possono dare, da questo punto di vista, maggiori garanzie.

Questo a prescindere, naturalmente, dal valore intrinseco, che la carta non ha, quindi per compensare questa mancanza, il discorso va riferito non a monete d'oro o d'argento "a peso", che manterranno sempre e comunque il valore del metallo, ma a monete in metalli poveri, ma di alto interesse numismatico (es. centesimo del 1902), o a quelle in metallo pregiato per le quali il valore numismatico sia talmente elevato da rendere insignificante quello del metallo (es. 5 lire 1914, 500 lire bandiere rovesciate, 100 lire 1903, ecc.).

Poi, le variabili sono infinite, e bisognerà valutare di volta in volta, cosa si sta acquistando, e perché ;)

petronius :)

  • Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.