Vai al contenuto
IGNORED

Sempre votiva

Risposte migliori

Inviato

@@borghobaffo

Ma è una medaglia religiosa ?

post-2460-0-66931400-1461082830.jpg

post-2460-0-51413800-1461082845.jpg

Inviato (modificato)

Medaglia devozionale ovale, ottone/rame, coniata, della seconda metà del XIX sec. di probabile produzione napoletana (De Gregorio, Olivieri?).- D/Busto di Madonna con a fianco Gesù Bambino,ambedue coronati,in cartella rettangolare,sopra corona reale,si tratta della famosissima effige della Madonna dell'Arco del Santuario di S.Anastasia, molto amata e venerata dai napoletani, nel 1874 per decisione del Capitolo Vaticano, l'Immagine fu coronata con una corona d'oro benedetta da papa Pio IX.- R/ Lince/cane su libro o  Agnus Dei con sopra una corona tra due rami floreali (quercia e tralcio di vite?),unite in basso da testa di cherubino alata ( in esergo sembra esserci una data (18-78?). tipologia non comune per il R/. Ciao Borgho.

Modificato da borghobaffo
  • Mi piace 2

Inviato

(...)

R/ Lince su libro o  Agnus Dei con sopra una corona tra due rami floreali

(...)

Caro @@borghobaffo, la medaglia può avere qualche connessione con l'Ordine dei Domenicani?

L'animale potrebbe sembrare il loro emblema, un cane seduto su un libro e con la candela accesa tra le fauci:

riga9.jpg

(da: http://www.kohoutikriz.org/priloha/riga.php)

Inviato (modificato)

Caro @@borghobaffo, la medaglia può avere qualche connessione con l'Ordine dei Domenicani?

L'animale potrebbe sembrare il loro emblema, un cane seduto su un libro e con la candela accesa tra le fauci:

riga9.jpg

(da: http://www.kohoutikriz.org/priloha/riga.php)

Credo di si, perchè il Santuario della Madonna dell'Arco mi risulta che era affidato da molti secoli all'Ordine Domenicano, il cane con la fiaccola accesa in bocca è un attributo di S. Domenico di Guzman (si dice che tale rappresentazione apparve in sogno alla madre di S. Domenico),il Rosario fu donato a S. Domenico dalla Madonna per divulgarlo in tutto il mondo, i colori dell'Ordine sono bianco e nero. Ciao Borgho.

Modificato da borghobaffo
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.