Vai al contenuto
IGNORED

Celtica......o copia di fantasia ?

Risposte migliori

Inviato

Come ormai molti sapranno, in quanto avranno letto in questa sezione il mio topic sugli Eravisci, sono un appassionato della monetazione di questa popolazione celtica stanziata in Pannonia (vedi Ungheria).

Oggi mi è capitato di imbattermi in un sito dove veniva proposta questo denario attribuendolo proprio agli Eravisci, ma sfogliando qua e la non mi sembra di aver trovato niente con questa tipologia.

Il peso 3,5 g e le dimensioni 17,5 mm sono compatibili.

Allora mi sono domandato se:

1- fosse una moneta ancora sconosciuta

2- fosse di qualche altra popolazione celtica erroneamente attribuita agli Eravisci

3- fosse una moneta di fantasia.

Quindi mi rivolgo a Voi per chiedervi un parere in merito.

Sono sempre gradite tutte le osservazioni.

Grazie

ARES III

PS: la prima foto allegata è della moneta incriminata, mentre la seconda viene postata ed è degli Eravisci (asta Rauch) per mostrare certe somiglianza e certe incongruenze con la prima.

post-35490-0-41386100-1460965104_thumb.j

post-35490-0-08651800-1460965118_thumb.j

Inviato

DE GREGE EPICURI

Anche se dalla tua foto il bordo non si distingue perfettamente, sembra però molto, troppo regolare; anche il contorno della moneta è "esageratamente" circolare e fa pensare ad una produzione moderna, specie se confrontata con l'altra.  Mi pare esista un problema specifico della falsificazione delle celtiche: siccome non esiste in senso stretto uno stile canonico per le monete,ma si vedono molte varianti di stile abbastanza vario, non è facile definire dei canoni precisi per le monete accettabili come autentiche, o no...

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.