Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Saró dalle parti di Baden Baden tra una settimana...se mi dite dove prenderle posso fare un salto a fare la raccolta :)

Modificato da mnemo

Inviato (modificato)

Saró dalle parti di Baden Baden tra una settimana...se mi dite dove prenderle posso fare un salto a fare la raccolta :)

Arrivi un po' tardi: in banca non le trovi più ...   :cray:  in Baviera ed in Baden Württemberg le hanno finite tutte... dovresti fare un saltino più a nord: a Hannover ne hanno ancora qualcuna, in ogni caso qui:

https://www.bundesbank.de/Redaktion/DE/Standardartikel/Bundesbank/Hauptverwaltung_und_Filialen/kontakt_hv_filialen.html

vedi la disponibilità della moneta.

Gute Fahrt,

(buon viaggio)

Njk

Modificato da littleEvil
Awards

Inviato (modificato)

Comunque a mio parere sborsare 40 Euro per un'oscenità del genere è proprio un delitto (apparte per il lato estetico che è soggettivo, non ce li spenderei proprio per principio... maledetti speculatori)

Questo poi.... andiamo bene! :D

http://www.ebay.it/itm/GERMANIA-2016-5-EURO-PROOF-IN-CU-NI-ANELLO-IN-POLIMERO-BLU-NOVITA-MONDIALE-/162045410790?hash=item25baa8bde6:g:X5YAAOSwgn5XEi4t

Modificato da Erdrückt

Inviato

Ma a avrà un senso fare confronti fra monete in metalli nobili (che per forza sono anche esteticamente più belle) e quelle normali destinate alla circolazione, o stiamo vaneggiando un po'?!

O forse sarà il caso di studiare un po' di storia?!

Forse è il caso di capire bene cosi da sapere cosa si risponde invece di dare risposte ignoranti,visto che oltretutto non si parla faccia a faccia ma tramite post?! No ART,se è un fatto personale perchè cosi è da giudicare la tua insulsa risposta,ci si puo scrivere in privato perche di solito persone cosi solo per scritto hanno il coraggio di dire certe cose. 10 anni sprecati,i cavalli avrebbero potuto darti più soddisfazioni.Notte gente!!!!!!

Inviato

Qualcuno di voi è stato in Germania nelle ultime settimane? Avete trovato in circolazione qualche moneta da 5 euro? Secondo me, i collezionisti (tedeschi e soprattutto NON-tedeschi) hanno già fatto piazza pulita...

Inviato

@@bocchan 

Anche i commercianti hanno fatto piazza pulita .

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Sono a Strasburgo...domani nel pomeriggio potrei fare un salto in Germania x prendere i 5 Euro...però vorrei sapere dove andare a colpo sicuro!

Inviato

non avevo letto alla fine della pagina :(...comunque ci sarebbe a Mainz...quanti sarebbero interessati?

Inviato

Se uno stato fa una 5 euro in argento e la vende a 20 euro tutti pronti a collezionarla, se la fa "normale" senza ciccia per commercianti ed opportunisti si alza il malcontento... Non capisco

• Mi piace 1

Inviato

Allora 1 moneta x persona!

Il cassiere: vediamo quando sei qui alla cassa cosa si può fare !!

Inviato

Aggiornamento

Ciao a tutti!

Ho completato la serie di tutte e cinque le zecche (cinque blu diversi) ed ho speso ca. 20,- EUR a moneta, spedizione inclusa.
Assieme ad una moneta c'era pure il flyer flyer_5euro.pdf che - certe cose non le capirò mai... - viene venduto da solo anche a 4-5 euro, ma io non me ne ero ancora accorto.. .

Se non si vuole una zecca in particolare si spende anche di meno, ho visto che ultimamente le monete di una zecca a scelta del venditore viaggiano sui 16 / 17 euro.

njk

Awards

Inviato

non sono andato...4 ore di macchina con il rischio di prendere una moneta! Un paio di rotolini valeva la pena

Inviato

Curiosità: oggi ho notato che oltre ad avere il polimero di una graduazione diversa nella tonalità del colore hanno anche una diversa lavorazione sul metallo... La zecca J infatti presenta il campo centrale e i rilievi come satinati, mentre per la F e la zecca D i rilievi sono lucidi.

@@littleEvil tu che le hai tutte e 5

le altre due come sono?

post-30654-1463422735,52_thumb.jpg

Inviato

Ciao @@Ronca!

Con zecche e macchinari diversi, una pur qualche differenzina ci sarà...

Per quanto poi io sappia, la zecca di Berlino (A) usa ancora attrezzature della RDT e le monete sono sovente - si mormora - di qualità mediocre.

Domani ho un po' di tempo e faccio delle foto a tutte e cinque, poi vi aggiorno.

Njk

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Buonasera a tutti.

Da mie fonti son venuto a sapere che le banche Germaniche hanno avuto richieste per un totale di 1.500.000 pezzi, e che sono state tutte esaudite, più o meno. Mi hanno anche detto che la maggior parte delle richieste sono venute dall'estero, e chi, come me, che aspettava la moneta in circolazione, probabilmente  non la vedrà mai.

Sicuramente hanno fatto una bella operazione finanziaria ...... complimenti a chi la pensata e a chi la messa in pratica .... 

Awards

Inviato

Ciao a tutti,

ciao @@Ronca,

ogni promessa è debito così posto le foto!

Le mie valutazioni:

A: una catastrofe

D: la vincitrice

F: secondo posto

G: passabile (ma solo se la si guarda di notte senza accendere la luce)

J: volevano copiare Berlino (la A)

Queste sono le monete in mio possesso, non so se tutta la rispettiva tiratura ha caratteristiche simili - forse Ronca può comparare le sue monete con le mie.

Comunque il punto di forza di questa moneta è un altro, la foto la posto sotto che qui ho finito lo spazio a mia disposizione.

Njk

@@pazzoxlinter

"Sicuramente hanno fatto una bella operazione finanziaria ...... complimenti a chi la pensata e a chi la messa in pratica ...."

con due milioncini di monete? Stiamo parlando della Germania, non di Andorra! E non mi stanco di ripetere che - a parte 250K di proof - le altre la Bundesbank le ha vendute al facciale.

L'affare lo fanno di sicuro tra un po', in quanto vogliono coniare per stati esteri lo stesso tipo di moneta, assicurando così posti di lavoro & co ed esportando un derivato di tecnologia all'avanguardia.

In certi casi il guadagno non si fa subito, ma sul lungo termine.

post-43032-0-40173200-1463492237_thumb.j

post-43032-0-85264600-1463492237_thumb.j

post-43032-0-22125100-1463492238_thumb.j

post-43032-0-64677200-1463492238_thumb.j

post-43032-0-03633600-1463492239_thumb.j

post-43032-0-46558400-1463492239_thumb.j

post-43032-0-26724400-1463492240_thumb.j

post-43032-0-84255200-1463492240_thumb.j

post-43032-0-25449100-1463492241_thumb.j

post-43032-0-67329800-1463492241_thumb.j

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Dicevo sopra che queste monete danno il massimo solo in una particolare condizione di luce:

ecco qui il mio nuovo espostitore!

post-43032-0-11528800-1463494278_thumb.j

fatto con membrane siliconiche che sembrano sospendere gli oggetti nell'aria.

Carino, no?

ciao ciao

Njk

• Mi piace 3
Awards

Inviato (modificato)

Ciao a tutti,

ciao @@Ronca,

ogni promessa è debito così posto le foto!

Le mie valutazioni:

A: una catastrofe

D: la vincitrice

F: secondo posto

G: passabile (ma solo se la si guarda di notte senza accendere la luce)

J: volevano copiare Berlino (la A)

Queste sono le monete in mio possesso, non so se tutta la rispettiva tiratura ha caratteristiche simili - forse Ronca può comparare le sue monete con le mie.

Comunque il punto di forza di questa moneta è un altro, la foto la posto sotto che qui ho finito lo spazio a mia disposizione.

Njk

@@pazzoxlinter

"Sicuramente hanno fatto una bella operazione finanziaria ...... complimenti a chi la pensata e a chi la messa in pratica ...."

con due milioncini di monete? Stiamo parlando della Germania, non di Andorra! E non mi stanco di ripetere che - a parte 250K di proof - le altre la Bundesbank le ha vendute al facciale.

L'affare lo fanno di sicuro tra un po', in quanto vogliono coniare per stati esteri lo stesso tipo di moneta, assicurando così posti di lavoro & co ed esportando un derivato di tecnologia all'avanguardia.

In certi casi il guadagno non si fa subito, ma sul lungo termine.

Certamente che sono state vendute al facciale, ma se poi non circolano ...... tira tu le conclusioni. Germania o Andorra che siano, su svariati milioni( seppur pochi ) nessuno ci rinuncia .....

Saluti

Modificato da pazzoxlinter
Awards

Inviato

@@littleEvil ti ringrazio e complimenti per la sistemazione...

In effetti dalle foto sembra che la zecca A abbia una lavorazione simile alla J (rilievi "satinati") mentre D;F;G lucidi...

Dalle foto da te postate, però, ho notato un altro particolare che si riscontra anche sulle mie: tutte e 5 le zecche presentano all'interno del polimero dei "micro puntini viola luccicanti", visibili soprattutto quando il tondello non è in controluce...

Altro sistema di sicurezza anticontraffazione?

Inviato

@@littleEvil ti ringrazio e complimenti per la sistemazione...

In effetti dalle foto sembra che la zecca A abbia una lavorazione simile alla J (rilievi "satinati") mentre D;F;G lucidi...

Dalle foto da te postate, però, ho notato un altro particolare che si riscontra anche sulle mie: tutte e 5 le zecche presentano all'interno del polimero dei "micro puntini viola luccicanti", visibili soprattutto quando il tondello non è in controluce...

Altro sistema di sicurezza anticontraffazione?

dovrebbero essere dei piccoli cristalli liquidi - "Liquid Crystal Particles" - che sono incorporati nell'anello in polimero colorato e generano una "scintilla" quando la moneta è in controluce. Sono praticamente i diffusori della luce e come dici anche tu si notano solo se la luce proviene dal lato da cui si guarda la moneta.

post-43032-0-07778500-1463513065_thumb.j

In quanto a sicurezza mi sa che ne passerà del tempo prima di vederne una falsa...

ciao

Njk

PS più che rilievi "satinati" mi sembrano rilievi "cartavetrati"  :o

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Dicevo sopra che queste monete danno il massimo solo in una particolare condizione di luce:

ecco qui il mio nuovo espostitore!

attachicon.gifexp.jpg

fatto con membrane siliconiche che sembrano sospendere gli oggetti nell'aria.

Carino, no?

ciao ciao

Njk

rendono veramente bene in questo modo, complimenti :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.