Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Io ci vedo sia una fonte di speculazione sia una celata "nostalgia" per l'identità monetaria (ma molto di più speculazione eh...)

• Mi piace 1

Inviato

Lo fanno francesi, portoghesi, finlandesi. Nessuno dice nulla. Lo fanno i tedeschi, euromarco...

• Mi piace 3

Inviato

Come detto qualche post addietro 2,25 ml di tiratura sono un inezia per il mercato tedesco.secono me le esauriranno con le prenotazioni e quei 4/5 rotolini che dovessero finire in banca per sbaglio verrebbero tesaurizzate in tempo 0. M

Inviato (modificato)

Lo fanno francesi, portoghesi, finlandesi. Nessuno dice nulla. Lo fanno i tedeschi, euromarco...

Verissimo. Ieri l'ho fatto notare su un blog politico-economico in cui si parlava di questa moneta, ma il mio commento è stato cancellato. Forse perché faceva saltare tutti i loro discorsi dietrologici...

Modificato da simone
  • Mi piace 1

Inviato

Verissimo. Ieri l'ho fatto notare su un blog politico-economico in cui si parlava di questa moneta, ma il mio commento è stato cancellato. Forse perché faceva saltare tutti i loro discorsi dietrologici...

Quale blog?

Inviato

Di questa unione europea non si salva neanche la moneta.. che immondizia :rofl:

Inviato

Non so se qualcuno da qualche parte l'ha scritto, ma le 250.000 "monete" dedicate ai collezionisti saranno vendute ad € 15,50 cadauna. Sempre più business con l'euro. Una volta alla radio sentii Fiorello che diceva " Falso come la moneta da 3 euro" ( o qualcosa del genere) . Adesso si dovrebbe ricredere. Oramai gli stati non sanno più come creare soldi. Detta qui tra noi, aspetto che mettano a pagamento anche l'aria, in base alla capazienza polmonare. :angel: :angel: :angel: :angel: :angel:

Inviato

aspetto che mettano a pagamento anche l'aria, in base alla capazienza polmonare. :angel: :angel: :angel: :angel: :angel:

Lo diceva il nonno di mio nonno...

Inviato (modificato)

Di questa unione europea non si salva neanche la moneta.. che immondizia :rofl:

No, veramente è di questi stati sovrani componenti l'UE che non si salva neanche la faccia, in quanto ricordiamo che sono loro e non le istituzioni UE a decidere come dev'essere il circolante dell'unione monetaria e ad aver tirato fuori questa genialata delle monete a circolazione limitata all'interno. Che immondizia davvero, e che pena... ma a molti va bene anche così. Tutto va ben, madama la marchesa, se a farlo sono i gloriosi stati nazionali sovrani in cerca di modi per spremere i cittadini-fessi.

Modificato da ART

Inviato

Bravi i Tedeschi che coniano tagli speciali, tutti gli stati europei possono farlo, loro lo fanno e piace tanto che vanno subito esaurite.

Io apprezzo molto l'equilibrio tra flessibilità e rigidità.

Quando tante nazioni hanno rinunciato alla loro valuta nazionale, ci si è accordati sul fatto che le euro banconote solo quelle possono essere; che su alcuni tagli di monete sono accettati in tutt'Europa e devono seguire un certo modello, e si è lasciata ampia libertà di coniare quellochepifferovepare purchè non sia uno dei tagli comuni e si accetti che circolerà solo nel paese di emissione.

Così per esempio i Belgi possono celebrare Waterloo con la moneta da 2 euro e mezzo ed i Francesi rosiconi non sono obbligati ad accettare tali monete quando un Belga va a comprasi una baguette in Francia.

Inviato

Il problema vero è che quando l'Italia conia un 5 euro da collezione, peraltro in poche migliaia di pezzi su, molto più bello di questo scrondo con l'aquilotto e l'anello blu, non se lo fila nessuno (tranne il sottoscritto :good:) e dopo un anno sono sempre in vendita su IPZS...

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Il problema vero è che quando l'Italia conia un 5 euro da collezione, peraltro in poche migliaia di pezzi su, molto più bello di questo scrondo con l'aquilotto e l'anello blu, non se lo fila nessuno (tranne il sottoscritto :good:) e dopo un anno sono sempre in vendita su IPZS...

Anche vero che le nostre 5 o 10 euro sono in argento e le ipzs locali come a milano te le sparano rispettivamente a 65 e 77 euro che né di facciale né di valore intrinseco sommati non fanno manco un quinto, pertanto andiamoci piano nel giudicare. Se facessimo delle belle CuNiAl artistiche come noi sappiamo fare andrebbero anche queste a ruba.

Gk monaco 2007 rulez per intenderci, o per lo meno chi vuole intenda.

Anche noi potremmo fare come le Waterloo che fanno inca.... i francesi, per esempio una bella 5 euro con le 5 giornate di Milano con il Radesky preso a calci vediamo se ci compriamo una birra in austria [emoji12]

Modificato da ilvio
  • Mi piace 3

Inviato

@@ilvio Figurati altro che muro al Brennero. Barriera di filo spinato stile DDR con cavalli di Frisia e Vopos sulle torrette con il colpo in canna.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

È vero che le monete le sappiamo fare belle e le vendiamo a prezzi alti, ma non è stato il prezzo o la qualità quanto la novità a scatenare la corsa agli acquisti del 5 euro teuTone.

Le zecche tedesche si tengono in pancia tante monete commemorative in Argento, brutte brutte brutte, anche se in vendita a metà dei prezzi delle nostre.

Il punto è che i tedeschi sono usciti per primi con la moneta in polimero coniabile, che resiste alle intemperie e all'usare come un metallo, e tutti sono corsi a comprare la novità, frutto di innovazione e ricerca tecnologica...chapeau.

Inviato (modificato)

Ciao.

Anche a me la produzione (o, se volete, la "superproduzione") di monete destinate a circolare nel solo Stato emittente oppure di monete destinate ai collezionisti, non mi crea nessun disagio.

In primis perché non ne sono particolarmente interessato e dunque la cosa mi lascia abbastanza indifferente, salvo magari acquistare qualcuna di queste monete che mi incuriosisce o mi colpisce numismaticamente..

In secondo luogo, se queste emissioni riscuotono non il mio gradimento, ma quello del mercato, che fa guadagnare le zecche, non vedo perché queste non dovrebbero provare a guadagnare sfruttando il fenomeno "di massa" del collezionismo numismatico.

Per quanto riguarda giudizi morali o di opportunità su questa o quella emissione, personalmente non mi pronuncio....forse perché non mi interessa minimamente che i belgi emettano una moneta da 2,5 euro per celebrare Waterloo (con il malcelato scopo di farsi beffe dei francesi e suscitando così le ire di questi ultimi) o, un domani, gli italiani possano coniare un improbabile moneta con un altrettanto curioso valore facciale con "la piccola vedetta lombarda" o qualche altro soggetto di deamicisiana memoria, con l'intento di schernire i nostri vicini austriaci.

Che poi qualcuno, nel 2016, si stupisca ancora che la numismatica sia intrisa di speculazioni....lo trovo abbastanza sorprendente.

Saluti. :hi:

Michele

Modificato da bizerba62
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Bravi i Tedeschi che coniano tagli speciali, tutti gli stati europei possono farlo, loro lo fanno e piace tanto che vanno subito esaurite.

Io apprezzo molto l'equilibrio tra flessibilità e rigidità.

Quando tante nazioni hanno rinunciato alla loro valuta nazionale, ci si è accordati sul fatto che le euro banconote solo quelle possono essere; che su alcuni tagli di monete sono accettati in tutt'Europa e devono seguire un certo modello, e si è lasciata ampia libertà di coniare quellochepifferovepare purchè non sia uno dei tagli comuni e si accetti che circolerà solo nel paese di emissione.

Così per esempio i Belgi possono celebrare Waterloo con la moneta da 2 euro e mezzo ed i Francesi rosiconi non sono obbligati ad accettare tali monete quando un Belga va a comprasi una baguette in Francia.

...eeh, pensa un po' che furbata!

Abbiamo tenuto duro decenni interi per mettere in piedi l'unione monetaria e lasciarci finalmente il passato alle spalle... ma pur di speculare qualche genialoide è andato a tirare fuori anche le monete fatte per circolare solo all'interno degli stati, le quali non sono frutto di voluta "ampia libertà di coniare quellochepifferovepare" ma sono una stortura provocata dal potere degli staterelli nostri di sbeffeggiarsi con Waterloo, e altre idiozie simili, emettendo di propria iniziativa non concordata con nessuno una tipologia di monete che in questo caso si pretende possano circolare, di conseguenza solo all'interno.

Il problema sollevato è soltanto questo, non la quantità di emissioni, le tematiche o la speculazione.

Si vuole spennare il collezionista fino all'ultima piuma? Va bene, lo si è sempre fatto... ma almeno avere la decenza di spennarlo con monete non circolanti, come le tante in argento e oro sempre coniate anche prima dell'unione monetaria, visto che (per fortuna) tutte o quasi sono comunque destinate a finire in monetieri, cofanetti e raccoglitori. Oppure, come sarebbe anche meglio, con monete valide in tutta l'eurozona, con relativa faccia comune.

Per intenderci bene, il caso peggiore per me è quello sloveno: monete che non ci si è neanche sforzati di coniare in metallo prezioso vengono concepite e messe a disposizione per circolare... ma chi diavolo ha mai sentito il bisogno di monete a circolazione interna da 3 euro??  Se proprio ci vogliamo divertire ad emettere ulteriori monete, come se non bastassero quelle ordinarie, non si può farne e venderne senza anche cercare di mettercele nei portamonete (e fra le palle, mi viene proprio da dire)?

Modificato da ART

Inviato

Secondo me il vero scopo della Germania è quello di sancire la sua supremazia monetaria bypassando il concetto fondante da cui è nata la moneta unica, forte del fatto che difficilmente potrebbero essere emulati... Infatti monete per la circolazione di questo taglio possono permettersele solo gli Stati con una forte stabilità economica....

In Italia, ad esempio, una moneta così innescherebbe un'inflazione mai registrata prima...

• Mi piace 1

Inviato

Secondo me il vero scopo della Germania è quello di sancire la sua supremazia monetaria bypassando il concetto fondante da cui è nata la moneta unica, forte del fatto che difficilmente potrebbero essere emulati... Infatti monete per la circolazione di questo taglio possono permettersele solo gli Stati con una forte stabilità economica....

In Italia, ad esempio, una moneta così innescherebbe un'inflazione mai registrata prima...

Schließlich fand ich eine Person verstanden hat, was ich meine

Finalmente qualcuno si è svegliato dal letargo

Supporter
Inviato (modificato)

Questione di gusti.A me piacciono,infatti collezione alcune Portoghesi di cui anche un EUR 7,50,2,50.........

https://www.incm.pt/portal/loja_detalhe.jsp?codigo=102725

Quelle portoghesi mi sembrano esteticamente superiori, ma si sa che "de gusdtibus ......

Quasi, quasi vado a comprarle e proveró ad usarle al bar (portoghese). Vediamo se le prendono :blum:

Modificato da scalptor

Inviato (modificato)

Ciao.

"Abbiamo tenuto duro decenni interi per mettere in piedi l'unione monetaria e lasciarci finalmente il passato alle spalle... ma pur di speculare qualche genialoide è andato a tirare fuori anche le monete fatte per circolare solo all'interno degli stati, le quali non sono frutto di voluta "ampia libertà di coniare quellochepifferovepare" ma sono una stortura provocata dal potere degli staterelli nostri di sbeffeggiarsi con Waterloo, e altre idiozie simili, emettendo di propria iniziativa non concordata con nessuno una tipologia di monete che in questo caso si pretende possano circolare, di conseguenza solo all'interno.

Mah..non la metterei giù così dura.

Intanto perché non possiamo considerare la normativa europea "illuminata" quando ci fa comodo e scaricare sul potere di non meglio identificati "staterelli" la coniazione di queste monete destinate alla sola circolazione interna, che pure è prevista dalla stessa normativa europea  e non certamente da quella degli Stati membri della U.E., piccoli o grandi che siano.

Inoltre, basta vedere chi finora si è avvalso della facoltà (consentita dalle norme U.E) di emettere monete valide solo per lo Stato che le ha coniate, per constatare che non sono protagonisti di queste emissioni solo "staterelli", ma Paesi come la Germania, la Francia e l'Austria (il Belgio ed il Portogallo, se volete li possiamo anche considerarli Paesi "minori" - ma non certamente "staterelli").

L'unico "staterello" che ha finora sfruttato questa possibilità è probabilmente la Slovenia.

Al di là dell'apprezzamento o del disprezzo numismatico che ciascuno di noi può nutrire per queste emissioni, il punto fondamentale è quello di comprendere che si tratta di una prerogativa riconosciuta dalle disposizioni della U.E. agli Stati membri, e non si tratta di un "imbroglio" architettato da qualche nostalgico Paese membro, desideroso di prendersi rivincite morali (e "subliminali") sul proprio vicino.

Non vedo quindi sullo sfondo di queste operazioni numismatiche né "staterelli " ne "statoni", ma semmai altre logiche (magari di profitto) che tanto piacciono al mercato..... che infatti, regolarmente,le premia. 

"Si vuole spennare il collezionista fino all'ultima piuma? Va bene, lo si è sempre fatto... ma almeno avere la decenza di spennarlo con monete non circolanti, come le tante in argento e oro sempre coniate anche prima dell'unione monetaria, visto che (per fortuna) tutte o quasi sono comunque destinate a finire in monetieri, cofanetti e raccoglitori. Oppure, come sarebbe anche meglio, con monete valide in tutta l'eurozona, con relativa faccia comune."

Perché? Forse la "spennata" del collezionista risulterà più "dolce" se le monete rifilategli sono "non circolanti"?

Francamente mi sfugge la differenza tra una "spennata" conseguente alla vendita al collezionista di monete nate. ab origine per non circolare e una "spennata" dovuta a monete destinate alla circolazione (così, almeno, sulla carta...perché già in questa discussione si dice - probabilmente con ragione - che i milioni di pezzi da 5 euro tedeschi di cui si parla finiranno per essere raccolti e "tesaurizzati" dai collezionisti).

A me pare che la "spennata" sarebbe sempre la stessa.

"In Italia, ad esempio, una moneta così innescherebbe un'inflazione mai registrata prima..."

Mah...francamente non capisco perché un eventuale 5 euro "italiano" per la circolazione (come quello tedesco), dovrebbe "innescare un inflazione mai registrata prima".

A parte il fatto, che se tanto mi da tanto, dovrebbe scomparire subito anche il nostro 5 euro, in quanto "razziato" da raccoglitori e collezionisti interni ed esterni, ma poi esso sarebbe, ovviamente, una moneta alternativa al biglietto di pari importo già esistente e circolante....quindi l'aumento dell'inflazione conseguente alla sua introduzione.....che ci azzecca?

(Fra l'altro....magari portasse ad un aumento dell'inflazione!...visto che più di un economista vedrebbe oggi positivamente una ripresa moderata dell'inflazione....).

Saluti. :hi:

Michele

.

Modificato da bizerba62

Inviato

Ciao a tuttti!

Se ho letto bene ci sono su questa discussione due fronti:

il primo insinua che se la Germania avesse avuto questa moneta da 5 EUR avrebbe vinto la la seconda guerra mondiale e/o che la Germania sta preparando l'avvento quarto reich.

post-43032-0-09055300-1461351460_thumb.j

il secodo afferma che la Germania - come molti altri paesi della zona Euro - ha coniato una nuova moneta fuori dagli standard  e che non bisogna poi stupirsi più di tanto.

Io mi sento di appartenere al secondo gruppo. :D

Essendo poi questo un forum di numismatica, mi permetto qui di esprimere la mia opinione in merito alla MONETA e non sulle intenzioni dello stato emittente, spero di non andare off-topic, visto che qui si parlava di tutt'altro...

Questa moneta prende vita se la si illumina da sotto: FIAT LUX!

post-43032-0-26859600-1461352011_thumb.j

e adesso potrei fare dei commenti poco simpatici sulle fattezze dell' aquila, però evito -  ma non mi stupirei se una rosticceria la usasse sull'insegna pubblicitaria.

Più interessante  è il lato B:

post-43032-0-19830400-1461352280_thumb.j

non dimentichiamo che l'anello blu simboleggia l'atmosfera terrestre.

(la foto è sfocata perchè non ho tolto la moneta dalla bustina: stavo mangiando dei dolcetti e non volevo "ungerla")

Adesso dico la mia!

Questo è per me il classico esempio per fomentare i soliti pregiudizi:

per quanto riguarda la tecnica la Germania è all'avanguardia (lo so, lo so.. il 500 lire bicolor era italiano...), ma lo stile è sempre un sentiero irto.

Ringrazio qui pubblicamente mia moglie, che questa mattina è andata a prendermela alla Bundesbank (pagandola cinque euro).

Non mandatemi dei PM, tanto non la vendo. :blum:

Auf wiedersehen

Njk

PS: adesso poi vedo se l'inflazione in Germania aumenta, vi tengo informati.

• Mi piace 5
Awards

Inviato

Ciao a tuttti!

Se ho letto bene ci sono su questa discussione due fronti:

il primo insinua che se la Germania avesse avuto questa moneta da 5 EUR avrebbe vinto la la seconda guerra mondiale e/o che la Germania sta preparando l'avvento quarto reich.

attachicon.gifA.JPG

il secodo afferma che la Germania - come molti altri paesi della zona Euro - ha coniato una nuova moneta fuori dagli standard e che non bisogna poi stupirsi più di tanto.

Io mi sento di appartenere al secondo gruppo. :D

Essendo poi questo un forum di numismatica, mi permetto qui di esprimere la mia opinione in merito alla MONETA e non sulle intenzioni dello stato emittente, spero di non andare off-topic, visto che qui si parlava di tutt'altro...

Questa moneta prende vita se la si illumina da sotto: FIAT LUX!

attachicon.gifD.jpg

e adesso potrei fare dei commenti poco simpatici sulle fattezze dell' aquila, però evito - ma non mi stupirei se una rosticceria la usasse sull'insegna pubblicitaria.

Più interessante è il lato B:

attachicon.gif_R.jpg

non dimentichiamo che l'anello blu simboleggia l'atmosfera terrestre.

(la foto è sfocata perchè non ho tolto la moneta dalla bustina: stavo mangiando dei dolcetti e non volevo "ungerla")

Adesso dico la mia!

Questo è per me il classico esempio per fomentare i soliti pregiudizi:

per quanto riguarda la tecnica la Germania è all'avanguardia (lo so, lo so.. il 500 lire bicolor era italiano...), ma lo stile è sempre un sentiero irto.

Ringrazio qui pubblicamente mia moglie, che questa mattina è andata a prendermela alla Bundesbank (pagandola cinque euro).

Non mandatemi dei PM, tanto non la vendo. :blum:

Auf wiedersehen

Njk

PS: adesso poi vedo se l'inflazione in Germania aumenta, vi tengo informati.

Mi piace il tuo tono ironico, nonostante sia fuorviante la suddivisione pressapochistica dei "2" fronti, in quanto siamo solo in fase di schermaglie iniziali.

Di conseguenza ti ha portato ad un non-giudizio ma solo ad una accozzaglia di battute di spirito.

Concludendo e nondimeno, trovo sorprendente che tua moglie si sia recata alla bundesbank a ritirare questa moneta in quanto la banca federale non ha né sportelli né accessi al ritiro monete.

Buona serata.

"Lügen haben kurze Beine"

;-)

Inviato

Concludendo e nondimeno, trovo sorprendente che tua moglie si sia recata alla bundesbank a ritirare questa moneta in quanto la banca federale non ha né sportelli né accessi al ritiro monete.

Buona serata.

"Lügen haben kurze Beine"

;-)

Ciao @@ilvio!

Mi sa che sei male informato: ti aggiorno così magari eviti in futuro di dare del bugiardo a qualcuno che non se lo merita.

Qui trovi gli indirizzi delle filiali della Bundesbank, non traduco in quanto mi sembra che - a parte una svista grammaticale nel post precedente - tu il tedesco lo parli.

https://www.bundesbank.de/Redaktion/DE/Standardartikel/Bundesbank/Hauptverwaltung_und_Filialen/kontakt_hv_filialen.html

per gli altri traduco questo:

post-43032-0-90642100-1461355736.jpg

"Informazioni sulla disponibilità della moneta da collezione da 5 Euro le ricevete dalla rispettiva filiale"

Fate attenzione che già ufficialmente si parla di Sammlermünze = moneta da collezione e non di una moneta comune.

Ciao ciao

Njk

• Mi piace 6
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.