Vai al contenuto
IGNORED

MANTOVA , quarto con il cervo accosciato

Risposte migliori

Salve a tutti.

Chiedo aiuto per classificare una monetina , che sono riuscito in parte a capire ,grazie anche al vostro bellissimo e sopratutto utilissimo catalogo online .

la monetina in questione è un “QUARTO CON IL CERVO ACCOSCIATO” , di MANTOVA ,

di GUGLIELMO GONZAGA 1550-1587.

la moneta dovrebbe essere in mistura e pesa grammi 1,07 ed ha un diametro di 16 mm.

Detto questo ho notato che la scritta al diritto è diversa da quella del catalogo .

Diritto : GVLLIE..... (cè una piccola incrostazione che copre le altre lettere).

Verso : DVCES + MANT + MAR + MONT +

non essendo esperto e quindi non avendo cataloghi  di questa tipologia di monetazione , ringrazio anticipatamente chiunque abbia voglia di perdrersi un po per darmi un aiuto a classificarla correttamente.

post-11872-0-15471700-1460654521_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Si tratta di una moneta battuta presso la zecca di Casale Monferrato, stando alla legenda credo si tratti del periodo di reggenza di Guglielmo Gonzaga con la madre Margherita Paleologa (1550-1566). Questo si intuisce anche dalla legenda al R/ che riporta "DVCES", quindi al plurale.

http://catalogo-mantova.lamoneta.it/moneta/MN-PAL/1

La legenda al D/ però è particolare, secondo me è invertita rispetto a quanto riporta il catalogo, tipo "GVLLI E MARG"..

Sicuramente più esperti sapranno dirti di più! @@Paolino67 ad esempio, curatore del catalogo, o altri! :)

Modificato da pedro_88
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Simpatica (e rara) monetina, pur non essendo interamente visibile la legenda del dritto non posso che concordare con la classificazione di @@pedro_88 perchè il DVCES (plurale) al rovescio non può che portare al periodo della reggenza. Si tratterebbe quindi di una legenda diversa da quelle conosciute (niente di particolarmente strano in questo), sarebeb interessante poter capire meglio quali lettere ci sono sotto l'incrostazione in modo da confermare che possa essere un GVLLI ET MARG piuttosto che qualcosa di diverso.

La moneta tra l'altro mi manca, se per caso è cedibile @@erik160 fammi un fischio che la prenderei volentieri!

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.