Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Gradirei un vostro commento su questo sesterzio di Traiano Decio.

Bello il diritto, meno rovescio, le immagini sono al solito da scanner quindi non il massimo...........

L'ho classificato come RIC 112 A, zecca di Roma,

IMP C M Q TRAIANVS DECIVS AVG

DACIA S C

11,1 gr e 24x26,5 mm.

 

Grazie

post-28784-0-82400500-1460540283.jpg

post-28784-0-58486600-1460540310.jpg

  • Mi piace 1
Awards

Inviato

Ciao , anche se spatinato rimane comunque una bella moneta , pero' non credo che sia un Sesterzio quanto piuttosto un Asse , 11,1 grammi sono troppo pochi per un Sesterzio anche se di questo periodo ; non conosco Sesterzi di Traiano Decio attribuiti con peso inferiore ai 13 grammi .


Inviato

Infatti, il dubbio era quello, al 113 c che è un asse però non corrisponde...........

Awards

Inviato (modificato)

Ciao @@MEDUSA51 , considera che di Traiano Decio con al rovescio la personificazione della Dacia ne esiste in due versioni (tre con la Dacia Felix) : con insegna romana o con insegna dacica con testa di drago , come la tua .moneta . Purtroppo ne esistono anche di alcune varianti come legende e abbigliamento di Traiano Decio , al dritto .

Modificato da Legio II Italica

Inviato

Aspetta, indica il 113 con lo stesso rovescio anche come asse, me ne sono accorto adesso, 113a

Awards

Inviato

Aspetta, indica il 113 con lo stesso rovescio anche come asse, me ne sono accorto adesso, 113a

 

Si , potrebbe essere lei , ma l' Asse corrisponde alle lettere 113c/d , la legenda del dritto corrisponde alla tua , ma non ho capito se la Dacia sia con insegna romana o dacica come la tua , la classifica rara forse con troppa abbondanza , ciao .


Inviato

DE GREGE EPICURI

La moneta è chiaramente di barra. Ora, così a mente non ho ricordi chiari di "assi di barra"; devo però controllare, a voi che cosa risulta?


Inviato (modificato)

Ciao a tutti,

troppo pesante per essere un asse ( forse no :D :D ), troppo leggero per un sesterzio...essendo di barra, anch'io opetrei per un sesterzio... 112a come diceva Medusa51

Saluti Eliodoro

Modificato da eliodoro

Inviato

Potrebbe essere un sestarzasse! Ahahaha scherzi a parte anche io possiedo un Sesterzio di erennio etrusco di 12g più rettangolare che quadrato quindi potrebbe starci come peso 11g per un Sesterzio del periodo no?


Inviato

Potrebbe essere un sestarzasse! Ahahaha scherzi a parte anche io possiedo un Sesterzio di erennio etrusco di 12g più rettangolare che quadrato quindi potrebbe starci come peso 11g per un Sesterzio del periodo no?

 

Molto difficile capirci qualcosa con i pesi bronzei di questo particolare periodo storico mentre sono piu' stabili quelli dei metalli nobili , ad esempio ho un Sesterzio di Traiano Decio con le due Pannonie di 22,6 grammi e un' altro con Traiano Decio seduto di "soli" 17,2 grammi , ma so di Sesterzi di Traiano Decio di 13 grammi come anche di 23/24 grammi , differenze in peso di 9/10 grammi sono normali sui grandi moduli in bronzo , per cui ritengo la moneta del post con la Dacia di 11 grammi un Asse . 

 


Inviato

Essendo di barra l'avevo classificato subito come sesterzio nonostante fosse leggerino, in rete però non ho trovato immagini altri sesterzi di barra di questa tipologia, ce ne sono solo col tondello rotondo, mi è tornato il dubbio, per quello ho voluto provare a sentire altri pareri, qui ho ancora molto da imparare.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.