Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao Claudio, dalla foto, sarei propenso anche io per questa tesi, spero che @@Ric70 non me ne voglia se faccio il solito e puntuale guastafeste.

Allora, dalla foto che allego, ho isolato alcuni punti, che mi portano a valutare una probabile e lieve pulizia meccanica (o leggera sfregatura) della moneta. Si vedono dei graffi al centro della moneta (diciamo tra le braccia del Littore e dell'Italia), tra la scritta italia ed il braccio del Littore, dietro la figura di questo, con la medesima direzione. Il quadratino blu, cerca di evidenziare anche dei timidissimi graffietti dietro l'Italia. 

Ciò ha provocato una lieve usura dei rilievi, che cmq sono ancora molto buoni: l'orecchio del littore è ancora perfettamente al suo posto, così come le dita dell'italia che regge la fiaccola... Insomma, c'è tutto, ma come ho evidenziato dal quadratino verde, la parte più alta ha subito qualcosa, con il tipico cambiamento di colore che si nota nella parte più alta del rilievo.

Anche i campi ne sono interessati, ed i quadratini rossi evidenziano un netto cambiamento di colore tra il campo più aperto, e quello più vicino al rilievo, con il tipico colore più chiaro della maggior freschezza di conio, "protetto" dalla vicinanza del rilievo.

 

Il dritto, ha, per me, un'analisi più o meno analoga a quella del R/.

Basandomi su queste foto, dire che lo Spl (forse anche con un +) dovrebbe starci, ma da queste foto non si riesce a capire effettivamente quanta brillantezza effettivamente la moneta abbia conservato con questo trattamento.

Con queste premesse, e con queste foto soprattutto, non mi spingerei oltre lo spl+ al massimo.

In conclusione, per me la forbice di gradazione è tra un qSpl/Spl, e lo Spl+. Non oltre, perchè cmq la foto (da quello che vedo) mette in risalto alcune pecche che una moneta superiore a Spl+ non può presentare (mi sembra anche di vedere un paio di minimi colpetti al ciglio del R/).

La perlinatura è leggermente disomogenea nel suo rilievo, è un po tipico di questa tipologia, con una maggiore presenza di questo difetto di conio sul millesimo successivo

Ciao @@Il*Numismatico, perchè dovrei dolermi delle tue osservazioni? Se ho messo le foto è proprio per quello, anzi, le ho fatte in piena luce solare, in modo da evidenziare tutti i difetti, per altro considerati nella determinazione della conservazione e quindi del prezzo. Altrimenti se la moneta fosse stata perfetta, sarebbe stata un fior di conio. Quindi , grazie per il tuo commento.

Awards

  • 4 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Ritorno su questa discussione perché ieri ho avuto modo di esaminare in mano la moneta di @@Ric70. Come avevo già detto in precedenza le foto non rendevano il vero aspetto anche per la patina ingannevole ed infatti la moneta presenta una freschezza del metallo quasi ottima, con pochissimi segni sui campi difficilmente visibili a 4X. D/ che ho graduato Spl/Fdc (860/1000),; il R/  presenta alcuni segni di leggera usura sulla guancia e sulla gamba dell'Italia, forse dovuti ad una leggera operazione di lavaggio che ha lasciato alcune lievissime tracce visibili molto difficilmente, con un grading Spl+ (820/1000). Complessivamente l'ho graduata Spl+ (840/1000). Bravo Riccardo hai fatto un' ottima scelta.

 

 

 

 

 

 

post-28101-0-17127100-1462792540.jpg

Modificato da claudioc47
  • Mi piace 2
Awards

Inviato

Grazie Claudio, tenevo molto alla tua valutazione. Buona giornata.

  • Mi piace 1
Awards

Inviato

Il littore e' gia di per se una moneta di grande fascino...quando e' ,come in questo caso, in alta conservazione i rilievi ne esaltano ancor di piu' la bellezza!A mio parere Spl/Spl+ complimenti per la nuova entrata!

  • Mi piace 1
Awards

Inviato

Grazie Andrea in effetti ,come avrai notato dal mio proflo, è la moneta che mi piace di più , tra quelle del Regno.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.