Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

@@MEDUSA51

Per esperienza invece io ho notato che i non numismatici preferiscono decisamente le monete "chiare" a quelle "scure", quindi molto meglio l'argento del bronzo...

Avrei detto che apprezzassero di più una moneta abbastanza grandina, del resto ho poca esperienza in materia di regali di monete, una sola volta avevo in mente di regalarne una, parecchi anni fa, ricordo che la comprai, si trattava di una sterlina d'oro, quando poi me la sono trovata in mano me la sono tenuta e ho ripiegato su dell'altro per festeggiato............ :angel:

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Cavolo, piccolina ..... :(

Inviato

Non è questione di... misure. Certo un grosso modulo in bronzo fa la sua figura... 30-26 mm di diametro e peso tra i 20 e i 10 grammi.

Ma se il destinatario del presente ama la Storia non puó non apprezzare il fatto di avere in mano una moneta di quasi 2000 anni.

Te lo dico per esperienza personale. Da ragazzino stravedevo per un comune antoniniano in bronzo di Diocleziano. Consunto e spatinato.

Ma ero affascianato dalla Storia che emanava, da ció che rappresentava e dall'idea di quanti lo avevano manipolato.

Probabilmente è anche per questo che da amante della Storia in etá matura mi sono appassionato anche alla numismatica antica.

Ciao

Illyricum

;)

Inviato

Cavolo, piccolina ..... :(

Ecco, questi sono un sesterzio, un dupondio, un asse e un denario di Domiziano (per cui ci siamo come periodo) confrontati con 2 e 1 € di riferimento.

post-3754-0-11644600-1460391257_thumb.jp

Ciao

Illyricum

;)

Inviato

... non prendere paura per le dimensioni.... a mio modesto avviso per un non collezionista il "denario"  potrebbe essere + apprezzato di una moneta in bronzo.  Poi puoi sempre continuare la serie di regali completando la tipologia :-)

Inviato

Le dimensioni non c'entrano molto. Importa di più la conservazione e i dettagli delle figure a mio avviso. Si trovano denari con dettagli fini e belli più spesso che assi, i quali spesso presentano ossidazioni non gradevoli a causa del metallo con cui sono fatti (rame).

Inviato

Beh cari, sono d'accordo con voi sul fatto che conta la qualità e non la dimensione....   :blum:

Inviato

Idea bella, molto ragionata.

Io consiglierei un Asse di un imperatore dinastia Flavia (Vespasiano o Tito): modulo grande, prezzo più vicino al budget indicato per una moneta in bella conservazione rispetto ad un Sesterzio (altrimenti, pur bellissimo e vissuto, si dovrebbe andare su Sesterzio "spellacchiato" meno godibile ad un non esperto) e soprattutto moneta di uso quotidiano ed usata un po' come unità di misura per gli acquisti quotidiani.

Cito a titolo di esempio uno studio universitario di Claudia Perassi "Soldi, acquisti, spese a Pompei e nell'area vesuviana

Le iscrizioni e i graffiti1 parlano spesso un linguaggio vivace e spontaneo, facendoci entrare così nella vita di tutti i giorni e permettendoci di ascoltare le voci di persone modeste, altrimenti ignote ai grandi movimenti della storia. Una prima categoria di iscrizioni è quella che fornisce i prezzi di alcuni generi alimentari. Su una colonna della Grande Palestra un tale ha vergato la lista della spesa effettuata quel giorno, annotando il prezzo pagato per le diverse merci: cibi semplici e di poche pretese, per un pasto quasi frugale: “... una libbra di lardo, tre assi; vino, un asse; formaggio, un asse; olio, un asse; pane, due assi e mezzo; carne di maiale, quattro assi” (CIL IV,8561).

• Mi piace 1

Inviato

E comunque direi di fare le dovute ricerche e "sondaggi" prima (saranno sicuramente momenti interessanti), poi identificherei un negozio specializzato ( forse un primo acquisto online ed ancor di più se in asta online potrebbe essere meno soddisfacente, potendo vedere la moneta solo in foto, soprattutto se si ha maggior confidenza con altri tipi di monetazione). Poi, dettaglio non trascurabile, molti negozi numismatici rilasciano degli approfonditi certificati di autenticità e provenienza con foto che arricchiscono il regalo.

Infine, devi tenere la moneta in mano, provarne il peso, guardarla, e sentire che sensazioni ti regala farle tutto questo ed immaginare il destinatario farlo: io più di una volta sono entrato in negozio per acquistare una moneta e ne sono uscito con un'altra, perchè dal vero mi sembrava più affascinante, perchè aveva un ritratto particolare o un rovescio più interessante...quindi potresti entrare per comprare un asse ad uscirne con un denario o altro!

Prosegui in questa bella ed originale idea e facci sapere cosa hai scelto!

Inviato

@volituripsetibiphoebus 

Sì, stiamo valutando cosa acquistare e da chi !
Le monete romane hanno fascino, trasmettono sensazioni ed emozioni uniche, ma al contempo è un mondo che cela molte insidie...

• 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Carissimi,
la scelta finale si è inevitabilmente concentrata sull'asse di Tito, 80-81 d.C.  ( vedi immagine della monete acquistata ).

A me è piaciuta molto, perchè i rilievi sono abbastanza nitidi sia al recto che al verso, e poi ha una stupenda patina verde.....

A dire il vero avevo preso in seria considerazione anche l'idea di un denario...., uno in particolare... denotava davvero un ottimo stato di conservazione! Considerato però che la moneta era destinata a una persona che, per quanto ne sappia...., ha solo interessi trasversali nei riguardi del collezionismo numismatico...,  temevo che l'impatto ottico potesse rivelarsi deludente.... Ugualmente dicasi  per l'acquirente....
Io ad esempio ho due denari e 2 sesterzi, e devo dire che i secondi a livello percettivo ed emozionale sono tutt'altra storia.....
Voglio pertanto ringraziare di cuore tutti voi sia per la preziosa disponibilità che per aver riacceso in me una vecchia fiamma....  :wub: 
A presto :)

post-4690-0-47381800-1461628000_thumb.jp

Modificato da Papillon
  • Mi piace 6

Inviato

Ottima scelta davvero. Ritratto in bello stile e rovescio significativo oltretutto.

Inviato

RIC 246, è anche abbastanza rara.

Inviato

Ciao,

Carissimi,
la scelta finale si è inevitabilmente concentrata sull'asse di Tito, 80-81 d.C.  ( vedi immagine della monete acquistata ).

A me è piaciuta molto, perchè i rilievi sono abbastanza nitidi sia al recto che al verso, e poi ha una stupenda patina verde.....

A dire il vero avevo preso in seria considerazione anche l'idea di un denario...., uno in particolare... denotava davvero un ottimo stato di conservazione! Considerato però che la moneta era destinata a una persona che, per quanto ne sappia...., ha solo interessi trasversali nei riguardi del collezionismo numismatico...,  temevo che l'impatto ottico potesse rivelarsi deludente.... Ugualmente dicasi  per l'acquirente....
Io ad esempio ho due denari e 2 sesterzi, e devo dire che i secondi a livello percettivo ed emozionale sono tutt'altra storia.....
Voglio pertanto ringraziare di cuore tutti voi sia per la preziosa disponibilità che per aver riacceso in me una vecchia fiamma....  :wub: 
A presto :)

mi pare un'ottima scelta. Rilievi buoni, bella patina. E documentazione accessoria a posto. ;)

Sono certo che il tuo amico apprezzerà. Con delicatezza comunque fagli notare che Tito, tra gli Imperatori più noti, non è che te lo tirino dietro ... specie in queste condizioni.

Ciao

Illyricum

;)

Inviato

Beh, le ho fatto capire che Tito in fondo dei conti ha governato per un triennio ( 79 - 81 d.C. ) e che quindi le monete coniate non dovrebbero essere tante....

Inviato

Molto molto bella, anche per la conservazione e patina, e per il fascino storico. Come ricorderai dal mio messaggio, non posso che condividere la scelta.

Non ci hai detto, se è stata già regalata, l'effetto che ha fatto sulla persona destinataria del regalo.

La seconda moneta romana che ho avuto (e che ho ancora) mi è stata regalata dalla mia fidanzata (sesterzio Domiziano) e me la sono rigirata tra le mani per giorni di seguito!

Complimenti per l'idea e per la scelta.

Inviato

...mi è stata regalata dalla mia fidanzata (sesterzio Domiziano) e me la sono rigirata tra le mani per giorni di seguito!

...Ti riferisci alla fidanzata ?  :good: 

• Mi piace 1

Inviato

...Ti riferisci alla fidanzata ?  :good:

Ovviamente!

• Mi piace 1

Inviato

Regalargli un libro sulla circolazione monetaria a Pompei no? Steven Ellis ha pubblicato ottimi lavori.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.