Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve , mi piacerebbe avere qualche informazione su questa medaglia che misura 38mm e pesa circa 20 gr.Grazie. post-49764-0-74590200-1460205728_thumb.j

Inviato

Se può essere utile come informazione aggiuntiva , sotto il collo del papa compare la scritta ROMA.

Inviato

Sembra la stessa!!

Non riesco a capire,leggendo le tipologie di materiale , se questa è in bronzo o bronzo dorato?

Che tipo di conservazione si può attribuire in questo caso?

Grazie

Inviato

In quelle condizioni credo che capire se era dorata o meno sia praticamente impossibile. Per quanto riguarda il tipo di conservazione non credo raggiunga neanche lontanamente MB, almeno per il D, e il valore esclusivamente storico....Ciao

Inviato

Di sicuro il mio interesse non era di tipo economico, ma capire almeno se la tipologia avesse un certo interesse collezionistico o se si tratta di una medaglia comune..

Grazie

Inviato (modificato)

@@morellino

La medaglia che hai postato ha una conservazione veramente molto bassa (potremmo classificarla B-qMb) e quindi

conserva il solo valore storico.

Non è comune, ma non si tratta di una emissione ufficiale, ma bensì emissione privata.

Il materiale: dalla foto non lo saprei dire.

Un esemplare in Stagno in conservazione Bb, come avrai potuto vedere, è stato aggiudicato ad euro 38 nel 2012.

Modificato da fabio22
  • Mi piace 1

Inviato

@Fabio22 Grazie per le informazioni aggiuntive.Cosa si intende esattamente per "emissione privata"? Scusa la mia ignoranza in merito!

Inviato

Si tratta di una medaglia non realizzata ufficialmente e come puoi vedere nella descrizione iniziale del capitolo le Medaglie Papali si classificano in vario modo: - le annuali sono le più importanti hanno la storia più lunga e sono state costantemente (o quasi) emesse tutti gli anni (generalmente nel medesimo giorno il 29 giugno la festa dei SS. Apostoli Pietro e Paolo e quindi del Pontefice che è il successore di Pietro) la storia di queste inizia verso la metà del '500 e continua tuttora - le medaglie annuali della lavanda emesse ogni anno (o quasi) il giovedì Santo (l'emissione certa inizia nel 1592 fino al 1870) - le medaglie straordinarie ufficiali cioè emesse per particolari motivi dalla Santa Sede - le medaglie devozionali oppure quelle private che non hanno una emissione ufficiale in questo caso non ci sono documenti che ne testimoniano l'emissione e/o la motivazione, a questa categoria appartiene la Tua medaglia @@morellino

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.