Vai al contenuto
IGNORED

5 soldi repubblica italiana napoleonica?

Risposte migliori

Non ha nulla dei coni di quel periodo ne quelli di prova ne quelli emessi.La testa non somiglia a nessuna delle monete conosciute,anche la corona è molto rozza.Il Valore è sbagliato perche 5 Soldi non equivaleva ad 1 Denaro visto che sul progetto del Soldo 1804 l'equivalente in Denari è 10........ o sbaglio? A me sembra più una medaglietta magari metà/fine '800.  ET " ROI " non ricordo di averlo mai visto battuto su qualche moneta Francese di solito riportano solo Imperatore mentre su quelle Italiane anche RE. :unknw:

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo ha un conio migliore,il valore,le lettere e non di meno la perlinatura del bordo,il fiocco,nonostante sia una prova rimane piacevole e ben proporzionata. Anche se non è del tutto .....accia ,la prima, non mi da la senzione del conio di una moneta,seppur di prova ma molto di una medaglietta votiva,forse copiata propio da quella prova in anni leggermente successivi . Sembra aver avuto un'argentatura andata quasi del tutto,sbaglio? Mi piacerebbe vederla dal vivo,il peso ,il diametro e lo spessore ma non credo cambierei idea,forse! :nea:

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi ci ripenso e ci ritorno sempre perche anche questa è Numismatica quindi mi Piace! Il dritto non è cosi male che come prova potrebbe starci e il rovescio visto che esiste una Prova Simile potrebbe essere anche lui. Bisognerebbe vedere se in quelle Francesi esiste un volto simile,molto giovine.Forse cercando nelle zecche Francesi?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.