Vai al contenuto
IGNORED

Chiarimenti sui valori monetali dei pesi bizantini


Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti,volevo chiedere agli esperti se fosse possibile chiarirmi alcune curiosità:nei pesi bizantini da un oncia perché vengano usate le lettere gamma e alfa?Che rapporto ha l oncia con il valore monetale nei secoli V.VII?Sarebbe possibile vedere una tabella esemplificativa delle iscrizioni sui pesi con i corrispettivi valori monetali?

Ringrazio anticipatamente chi vorrà illuminarmi.

Saluti. ADELCHI.


Supporter
Inviato

vabè.. è un argomento molto di nicchia. Io non ci capisco nulla ad esmpio.Ti consiglierei di postare la tua domanda nella sezione bizantine.

quanto pesano quedti pesi monetali? gamma e alfa non potrebbe significare semplicemente 31 grammata? ossia il peso espresso in granmata (la butto lì per dare uno spunto)


  • 2 settimane dopo...
Inviato

Gamma sta per oncia (oungia) e alfa sta per 1. I valori, ponderali o monetali sono espressi con lettere greche, es. IB = 12. Su internet si trova.

Saluti Gzav

  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.