Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ps

senza voler gettare la croce addosso a @@adry1

questo potrebbe  essere un piccolo esempio quanto può essere deleteria e forviante la moda delle perizie, in quanto a volte si da più "valore" alla perizia che alla moneta, nel senso che: una moneta è periziata OK  sono tranquillo e dormo  tra due cuscini....

se questa moneta non fosse inserita in questa "perizia", qualunque occhio con un minimo di capacità  numismatica, avrebbe identificato il falso, però questa ( la moneta) se accompagnata da una perizia, la si può osservare con occhi diversi......

Impariamo ad osservare le monete, poi, molto dopo  le perizie.

saluti

TIBERIVS

• Mi piace 4

Inviato (modificato)

ps

senza voler gettare la croce addosso a @@adry1

questo potrebbe  essere un piccolo esempio quanto può essere deleteria e forviante la moda delle perizie, in quanto a volte si da più "valore" alla perizia che alla moneta, nel senso che: una moneta è periziata OK  sono tranquillo e dormo  tra due cuscini....

se questa moneta non fosse inserita in questa "perizia", qualunque occhio con un minimo di capacità  numismatica, avrebbe identificato il falso, però questa ( la moneta) se accompagnata da una perizia, la si può osservare con occhi diversi......

Impariamo ad osservare le monete, poi, molto dopo  le perizie.

saluti

TIBERIVS

...Io direi anche: impariamo a non comprare dal primo che passa!..

A me, personalmente, capita di comprare monete periziate, sia dallo stesso autore della perizia, sia da un rivenditore;

ma anche nel caso del rivenditore, io esigo che sia egli stesso un perito o, comunque, una persona del settore.

E anche in quel caso, se ho dei dubbi (magari anche sulla conservazione, data la qualità delle foto),

spesso e volentieri contatto chi ha eseguito la perizia,

prima di tutto per chiedergli conferma del fatto che sia, effettivamente, un suo lavoro.

In questo caso, direi che la cosa è stata automatica: una volta riconosciuta unanimemente la non autenticità del pezzo,

si è constatato come fosse assurdo che dei falsi così evidenti fossero stati sigillati come autentici,

(soprattutto il Littore del 28, che è qualcosa di osceno...),

e si è passati a verificare l'autenticità delle perizie,

dimostrando che anche esse sono state falsificate.

PS... E dell'orecchio da elfo, vogliamo parlare?? :) ...

Modificato da Georg
  • Mi piace 1

Inviato

Purtroppo falsa, come anche la perizia. Non è la scrittura di Bobba!!!!!

Inviato

Moneta sicuramente falsa , cartellino buono ma la scrittura non mi pare quella di Cesare Bobba. Probabilmente si tratta di cartellini in bianco compilati dopo la sua dipartita . Voci di corridoio , mai confermate ,narrano che  qualche suo collaboratore dopo la morte del Bobba ha continuato a chiudere monete utilizzando vecchi cartellini non compilati ovviamente con datazioni precedenti

Inviato

Forse. a questo punto, dovrebbe dirci dove l'ha acquistata e quanto l'ha pagata!

• Mi piace 2

Inviato

Non risponde più, l'ha acquistata ed è in galera.. ha ucciso il venditore :clapping:

Inviato

Non risponde più, l'ha acquistata ed è in galera.. ha ucciso il venditore :clapping:

.......o si è suicidato.

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

Sia la perizia che la moneta sono false, la calligrafia non è quella di Cesare e la moneta si commenta da sola.

Concordo con coloro ch mi hanno preceduto

Modificato da cembruno5500
Awards

Inviato

Non risponde più, l'ha acquistata ed è in galera.. ha ucciso il venditore

.......o si è suicidato.

No dai speriamo di no! :nea:

Tranquilli, poco più di un'ora fa risultava connesso al forum.

Avrà senz'altro letto quanto è stato detto a proposito della moneta, e si può capire se non ha molta voglia di intervenire: se davvero l'ha comprata per buona al prezzo di mercato, il colpo dev'essere stato molto forte :(

petronius

Inviato

Parzialmente ha già risposto alle vostre domande nella discussione 20 lire 1928 da lui iniziata... ( da smartphone non riesco a postarvi il link)

Ora la domanda è:"@@adry1 sei riuscito a restituirle e a farti rimborsare ?"

Inviato

Secondo me le avrà già portate indietro.

Awards

Inviato

Son curioso...il colpo deve essere stato forte

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.