Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ps

senza voler gettare la croce addosso a @@adry1

questo potrebbe  essere un piccolo esempio quanto può essere deleteria e forviante la moda delle perizie, in quanto a volte si da più "valore" alla perizia che alla moneta, nel senso che: una moneta è periziata OK  sono tranquillo e dormo  tra due cuscini....

se questa moneta non fosse inserita in questa "perizia", qualunque occhio con un minimo di capacità  numismatica, avrebbe identificato il falso, però questa ( la moneta) se accompagnata da una perizia, la si può osservare con occhi diversi......

Impariamo ad osservare le monete, poi, molto dopo  le perizie.

saluti

TIBERIVS

• Mi piace 4

Inviato (modificato)

ps

senza voler gettare la croce addosso a @@adry1

questo potrebbe  essere un piccolo esempio quanto può essere deleteria e forviante la moda delle perizie, in quanto a volte si da più "valore" alla perizia che alla moneta, nel senso che: una moneta è periziata OK  sono tranquillo e dormo  tra due cuscini....

se questa moneta non fosse inserita in questa "perizia", qualunque occhio con un minimo di capacità  numismatica, avrebbe identificato il falso, però questa ( la moneta) se accompagnata da una perizia, la si può osservare con occhi diversi......

Impariamo ad osservare le monete, poi, molto dopo  le perizie.

saluti

TIBERIVS

...Io direi anche: impariamo a non comprare dal primo che passa!..

A me, personalmente, capita di comprare monete periziate, sia dallo stesso autore della perizia, sia da un rivenditore;

ma anche nel caso del rivenditore, io esigo che sia egli stesso un perito o, comunque, una persona del settore.

E anche in quel caso, se ho dei dubbi (magari anche sulla conservazione, data la qualità delle foto),

spesso e volentieri contatto chi ha eseguito la perizia,

prima di tutto per chiedergli conferma del fatto che sia, effettivamente, un suo lavoro.

In questo caso, direi che la cosa è stata automatica: una volta riconosciuta unanimemente la non autenticità del pezzo,

si è constatato come fosse assurdo che dei falsi così evidenti fossero stati sigillati come autentici,

(soprattutto il Littore del 28, che è qualcosa di osceno...),

e si è passati a verificare l'autenticità delle perizie,

dimostrando che anche esse sono state falsificate.

PS... E dell'orecchio da elfo, vogliamo parlare?? :) ...

Modificato da Georg
  • Mi piace 1

Inviato

Purtroppo falsa, come anche la perizia. Non è la scrittura di Bobba!!!!!

Inviato

Moneta sicuramente falsa , cartellino buono ma la scrittura non mi pare quella di Cesare Bobba. Probabilmente si tratta di cartellini in bianco compilati dopo la sua dipartita . Voci di corridoio , mai confermate ,narrano che  qualche suo collaboratore dopo la morte del Bobba ha continuato a chiudere monete utilizzando vecchi cartellini non compilati ovviamente con datazioni precedenti

Inviato

Forse. a questo punto, dovrebbe dirci dove l'ha acquistata e quanto l'ha pagata!

• Mi piace 2

Inviato

Non risponde più, l'ha acquistata ed è in galera.. ha ucciso il venditore :clapping:

Inviato

Non risponde più, l'ha acquistata ed è in galera.. ha ucciso il venditore :clapping:

.......o si è suicidato.

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

Sia la perizia che la moneta sono false, la calligrafia non è quella di Cesare e la moneta si commenta da sola.

Concordo con coloro ch mi hanno preceduto

Modificato da cembruno5500
Awards

Inviato

Non risponde più, l'ha acquistata ed è in galera.. ha ucciso il venditore

.......o si è suicidato.

No dai speriamo di no! :nea:

Tranquilli, poco più di un'ora fa risultava connesso al forum.

Avrà senz'altro letto quanto è stato detto a proposito della moneta, e si può capire se non ha molta voglia di intervenire: se davvero l'ha comprata per buona al prezzo di mercato, il colpo dev'essere stato molto forte :(

petronius

Inviato

Parzialmente ha già risposto alle vostre domande nella discussione 20 lire 1928 da lui iniziata... ( da smartphone non riesco a postarvi il link)

Ora la domanda è:"@@adry1 sei riuscito a restituirle e a farti rimborsare ?"

Inviato

Secondo me le avrà già portate indietro.

Awards

Inviato

Son curioso...il colpo deve essere stato forte

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.