Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Che dire... Mi piace...

Diametro: 20.80 mm

Spessore medio: 0.35 mm

Peso: 0.94

post-49992-0-45214900-1460046561.jpg

post-49992-0-93744900-1460046568.jpg

Modificato da luis.gigi

Inviato

Chissà perché l'hai messa tra le "Altre monete medievali", visto che è una moneta del Patriarcato di Aquileia.

E' stata emessa da Raimondo della Torre, Patriarca dal dic.1273 al febr. 1299, nel 1274 (... incipit currere nova moneta mutata per Ven. Patrem D. Raymundum Patriarcham Aquilegiensem."; con questa moneta tende subito a presentare la sua famiglia giunta in Friuli dopo le sconfitte in quel di Milano (Solo nella successiva, coniata nel 1277, vi sarà l'aquila patriarcale: "Mutata est moneta, quae habebat Patriarchae imaginem interius et turrim exterius, ... omissis ..., habentem interius imaginem S. Mariae cum filio, et exterius Aquilegia.").

E' una moneta leggibile anche se ha perduto la scodellatura ed è consunta in punti importanti come il volto del patriarca; ha graffi fastidiosi da vedere, soprattutto se fossero da pulitura, ... Si può trovare senza difficoltà di meglio, ma se il prezzo è basso e, come hai detto, ti piace, ... prendila.

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

cavolo... mi sono confuso con un altra, chiedo cortesemente che venga spostata in zecche italiane... :mega_shok:

Modificato da luis.gigi

Inviato

Dalla direzione dei graffi, credo si tratti di usura, probabilmente lo sfregamento con altre monete dentro al borsello....

Inviato

Spostata nella sezione di competenza.

Arka

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.