Vai al contenuto
IGNORED

Asse Antonino Pio RIC 702 v

Risposte migliori

Inviato

Buonasera,

invio in allegato la raffigurazione di un asse di Antonino Pio.

Era classificato come Cohen 882 e ho cambiato la classificazione che per me fa riferimento a un RIC 702 V.

Nel dettaglio: Asse di Antonino Pio 6,85g (un po' sottopeso!?!) 25mm.

d/ "ANTONINUS AVG PIVS PP" busto a dx r/ TRPOT COS (III) Pudicitia.

Cosa ne pensate?

grazie Antonio

post-7688-0-39678200-1459964417.jpg

post-7688-0-19819600-1459964436.jpg

Inviato

Buongiorno,

ho esaminato con più attenzione la moneta e sono giunto ad una conclusione:

sicuramente la moneta ha una patina verde riprodotta in quanto il verde è rimasto su un panno umido, ma non mi sento di dire che la moneta sia falsa, ma semplicemente che è stata pulita in modo aggressivo (questo potrebbe spiegare il sottopeso) e poi "aggiustata" con una patina verde artificiale,

Un parere?

grazie

Antonio

Inviato

Ciao certo le avevo notate...come un cratere al rovescio....non capisco perché falsificare monete così comuni...

Inviato (modificato)

Mi sono confrontato con un grandissimo numismatico che ha avvalorato la mia ipotesi. ..è genuina!...notate anche le fratture che ci stanno...
Sempre graditi altri pareri di confronto.
Saluti
Antonio

Modificato da antonio bernardo
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.