Vai al contenuto
IGNORED

Navi, velieri e barche sulle monete

miza

Risposte migliori

Supporter

Ciao @@miza , domenica scorsa ho preso pure qualche mezzo dollaro australiano che non avevo ancora, tra le altre c'era pure questa :)

Australia 50 Cents 1988
200° anniversario dell'insediamento inglese.
Un veliero della prima flotta verso le coste della New Holland (storico nome dell'Australia).

post-27461-0-13738000-1466610850.jpg
post-27461-0-51744700-1466610854.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Questa l'ho trovata tra le mie "cose" diverse dalle monete, tra l'altro ho trovato pure la mia medaglia del torneo ping pong 1979, quasi 40 anni fà e 20 chili fà :D.

A suo tempo me l'avevano data insieme ad altre cianfrusaglie, si vede che è una rimanenza di qualche gara di barche perchè non è mai stata assegnata, solitamente si incideva al retro l'evento, sarà anch'essa degli anni '70 (Bandoli).

post-27461-0-98533100-1466943188.jpg

post-27461-0-92869100-1466943195.jpg

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buon pomeriggio

Aggiungo un bel monetone di 32mm. con veliero sull'emblema

nel post 134 moneta da 25 centimos, nel post 202 100 colones

Qui sotto un 2 colones del 1954

post-28977-0-76762700-1467207093.jpg

post-28977-0-62093900-1467207163.jpg

Modificato da miza
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

Dopo diverso tempo, aggiungo, penso un bullion.  Su questo tondello c'è stampato  un bellissimo veliero.  se  qualcuno conosce  qualcosa in più su questo tondello è il benvenuto.?

cordiali saluti

IMG_0246.JPG

IMG_0252.JPG

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

ciao @miza 

bel veliero :good:

fa parte di una serie di 4 medaglie (almeno così le chiamano) dedicate ad altrettante navi famose.

https://www.muenzauktion.info/auction/item.php5?id=2617542&lines=75&lang=de

La tua è la HANSE-KOGGE, le altre sono: ADLER VON LÜBECK - MAY FLOWER - BOUNTY

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Inviato (modificato)

Ciao a tutti!

Continuo inserendo una moneta del Sud Africa, penny del 1940 (Curiosità: Questa è con le due stelle *1940*, esiste una variante con una sola stella *1940 )

Tornando al tema della discussione,  in questa moneta vi è impressa la nave Dromedaris con vele a destra.

Sud Africa  (1).JPG

Sud Africa  (2).JPG

Modificato da miza
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...
Supporter

In questa mia moneta dell'Egitto quell'emblema posto al centro è una nave stilizzata!  e chi se lo ricordava? :D

Stylized sailing boat = http://en.numista.com/catalogue/pieces21536.html

10 piastre coniata in occasione della Fiera Internazionale del Cairo del 1972.

egitto 1972a.jpg

egitto 1972b.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 4 mesi dopo...

Tra le mie monetine ho rispolverato questo bel "ceitil" per Alfonso V di Portogallo, recante la caravella, a conferma della lunga e consolidata tradizione in fatto di velieri e navigli legati alle monetazioni portoghesi nei secoli. La moneta in questione risale alla seconda metà del Quattrocento, epoca in cui i Lusitani iniziavano ad "investire forte" nel campo delle esplorazioni geografiche, finanziando spedizioni e navigatori temerari. Al momento della nascita della moneta in questione il doppiaggio di Capo di Buona Speranza con Vasco da Gama era ancora in là da venire e ben presto il Portogallo non sarebbe stato secondo a nessuno nella corsa ai possedimenti d'oltremare...

DSC_6772 (2).JPG

DSC_6775 (2).JPG

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...
Supporter

Ciao @miza , molto bello questo mezzo dollaro Fiji :good: ________________ (mi manca....)

ah! come vorrei postare le mie banconote con su raffigurate imbarcazioni in questa discussione! :lol: 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@nikita_ ciao

Hai ragione, è una moneta molto bella. Le navi e i velieri sulle monete è un tema che apprezzo molto e quando le trovo, le aggiungo volentieri. Grazie anche a @Cinna74 per il mi piace! Il D/ di questa moneta è veramente affascinante, in tema con le sue monete preferite ;)

nikita, arrivati a questo punto si potrebbe anche  ampliare questa discussione aggiungendo banconote. Io non ho nulla in contrario. Siamo in "monete estere" ma se i curatori del forum sono d'accordo io darei l'OK! Non colleziono banconote ma una o due dovrei trovarle. Magari è l'occasione per iniziare....:D 

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Sei tu che curi la discussione, spetta a te decidere, come hai deciso per le monete in euro con le navi, cinna74 per esempio, nella discussione "San Giorgio ed il Drago nelle nostre raccolte", aveva accolto anche le banconote.

Anch'io ne ho solo qualcuna, nel tempo ho voluto invecchiare la mia raccolta e tanti biglietti modernissimi con la raffigurazioni di navi non li posseggo più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Era giusto che cominciassi tu :)

Al momento ne ho solo una pronta.

San Pierre & Miquelon - 10 Franchi del 1950

58b4854fcfb82_spma.thumb.jpg.45fe60f64819cf859e7eaa3e7305d2c4.jpg

58b48561dd8d9_spmb.thumb.jpg.11a791ee38c7cf392e3587025d8bc80f.jpg

Modificato da nikita_
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.