Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Venezia, 1382 -1400, Doge Antonio Venier....

post-49992-0-76628500-1459875781.jpg

post-49992-0-49744600-1459875786.jpg

Inviato

Buona serata

Non mi da "cattivi pensieri" ..... sarebbe opportuno avere peso e diametro.

Peccato per il buco otturato (almeno a me pare).

saluti

luciano

Inviato

Diametro, circa 20 mm, mi serve un calibro per essere più preciso, ma il peso è di 3,53 g.

Inviato

Diametro, circa 20 mm, mi serve un calibro per essere più preciso, ma il peso è di 3,53 g.

Sono dati conformi alla media.

Confermi la presenza di un buco otturato?

Inviato

apparentemente sembra più un colpo che ha spinto fuori lievemente dall'altra parte... ma potrei sbagliarmi...

Inviato

Anche questa discussione riguarda la sezione della Serenissima. 

Arka

Inviato

secondo me stavano per fare un buco, ragion per cui c'è una porzione circolare di metallo "spinto" e che sporge sulla faccia opposta, e all'ultimo momento hanno desistito; in ogni caso, bellissimo esemplare, come ho già detto.

Inviato

Diametro: 20.92 mm

Spessore medio: 0.54 mm

Peso: 3.53 g.

Inviato

secondo me stavano per fare un buco, ragion per cui c'è una porzione circolare di metallo "spinto" e che sporge sulla faccia opposta, e all'ultimo momento hanno desistito; in ogni caso, bellissimo esemplare, come ho già detto.

Foramen interuptum? 

Se volevano bucarla, stavano meno a farlo che a pensare di non farlo.

• Mi piace 2

Inviato

Foramen interuptum? 

Se volevano bucarla, stavano meno a farlo che a pensare di non farlo.

con tutte quelle che l'umanità ha combinato fino ad oggi, e continua a combinare, questa mi sembrerebbe una delle meno gravi! :D

Inviato

p.s. probabilmente all'ultimo momento ha deciso di rispettarla... non è da tutti, ma succede! e credetemi sulla parola!  :rofl:

Inviato

Questo ducato mi sembra autentico come già detto da altri. Non capisco se ci sia stato o meno il tentativo di foro o sia stato effettivamente fatto e poi chiuso ma propendo che sia integro. Dubbi o perplessità possono credo sorgere per via della foto non ottimale, saluti.

Inviato

infatti, anche io ho pensato che la moneta (intesa come questo pezzo specifico) potrebbe essere nata così.

Inviato

Non sono d'accordo, il ducato non è nato così. Si intravede la S di SIT. Può essere usura oppure come detto un tentativo, escludo una riotturazione anche perchè dall'altro lato non si vede nessun buco e la moneta è integra.

Awards

Inviato

Buona Domenica

Un colpo probabilmente; in un primo momento mi era parso fosse una otturazione, anche perché il metallo, in prossimità del viso del Cristo, mi dava l'impressione che fosse in rilievo rispetto al piano della moneta; il contraccolpo lo vedrei in prossimità del viso di San Marco.

saluti

luciano

Inviato

...il metallo, in prossimità del viso del Cristo, mi dava l'impressione che fosse in rilievo rispetto al piano della moneta; il contraccolpo lo vedrei in prossimità del viso di San Marco.

è la stessa cosa che vedo io.

preciso che io ho espresso solo delle ipotesi, non è mai stata mia intenzione esprimere una sentenza definitiva, e non credo che nessuno lo possa fare, in questo caso.

saluti.

Inviato

- Nol se bon.

- Se bon se bon. Te digo chel se bon.

- No lo vogio. Per mi nol se bon. Damene un altro.

- Te digo chel se bon. Daghe una morsegada, te vederà sel se bon o nol se bon.

- Te ga rason. Il se bon.

Ecco .... magari il segno di un antico morso.

O magari è solo una schiacciatura.

Ma il se bon e bel.

P.S. : Mi scusino i veneti.

• Mi piace 2

• 2 settimane dopo...
Inviato

...quindi potrebbe essere il test col dente

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.